rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Mogliano Veneto

Ecco il nuovo Direttore Sportivo del Mogliano Rugby: è Nicolò Pagotto

Ha soli 27 anni, ma già una grande esperienza manageriale e rugbistica. Come atleta infatti, dopo le giovanili in Benetton, ha giocato a Mogliano dal 2007 al 2010

MOGLIANO - La Società Mogliano Rugby é lieta di comunicare di avere affidato l'incarico di Direttore Sportivo a Nicoló Mattia Pagotto. Nato a Treviso il 17 novembre 1987, si laurea in Comunicazione Marketing e Relazioni Pubbliche ed in seguito consegue un Master in Sport Management all’università Bicocca di Milano, con un project work relativo alla Figura del Manager Sportivo nel Rugby di Alto livello. Rugbysticamente nasce in Tarvisium, cresce nella Benetton Treviso e nell’Overmach Parma per poi militare nella squadra Seniores del Mogliano Rugby dal 2007 al 2010.

Queste le prime dichiarazioni con le quali si presenta: "Da sempre amo e vivo il mondo del rugby, dapprima come giocatore, poi come collaboratore di un agente sportivo. Fin da piccolo, ho sempre sognato di poter trasformare la passione per lo sport nel mio lavoro. Testimone di ciò anche il mio percorso di studi, finalizzato alla formazione nel management sportivo. Nell’estate del 2014 la chiamata del Rugby Mogliano come Direttore Sportivo, una chiamata inaspettata data la mia giovane età. Sono servite poche parole per convincermi, un’opportunità unica sotto il punto di vista professionale visto il grande valore del Club. Questo il motivo della mia scelta di abbandonare il percorso per diventare agente sportivo; una collaborazione durata 3 anni alla quale devo comunque molto, sia per la mia crescita professionale/sportivo manageriale, sia umana. Sono alla mia prima esperienza come direttore sportivo, sicuramente ho bisogno di crescere e di imparare, ma volontà e passione mi permetteranno di ricoprire questo ruolo con il massimo dell’impegno e della dedizione. Poi, farlo in un ambiente stimolante e confortevole sotto il piano delle relazioni rende tutto più semplice. Per questo penso che Mogliano sia il massimo.

Dopo una prima parte dell’off season all’insegna delle cessioni alle franchigie e ai vari addii, dove sono stati persi molti giocatori di grande qualità sia sotto il profilo sportivo che umano, siamo ora alle porte di una nuova stagione. A fare la differenza dopo cambiamenti cosi importanti sono il gruppo e l'armonia che deve esserci all'interno dello spogliatoio. A questo scopo, le conferme e le scelte dei nuovi arrivi sono state fatte ricercando giocatori di ottima qualità tecnica, ma senza sottovalutare l’aspetto umano e professionale che li caratterizzava e le forti motivazioni da cui erano spinti. L’obiettivo primario per questo primo anno é quello di riorganizzare un gruppo compatto ed affiatato, composto da un buon mix di atleti di esperienza e tanti giovani, allenati da uno staff sempre più completo e organizzato, per poter crescere tecnicamente ma soprattutto collettivamente.

Proprio per questo, come società, oltre che sulla squadra seniores, stiamo lavorando molto anche sul settore giovanile. In italia abbiamo molti giovani di valore e lavorare sul settore juniores deve essere il fiore all occhiello di un progetto societario. Edoardo Padovani, nato e cresciuto nel nostro vivaio è un esempio per i ragazzi giovani del nostro club e soprattutto un orgoglio per la società, il suo passaggio alle Zebre ha creato un precedente che speriamo di riuscire a ripetere. Lunedi avrà inizio la nostra pre-season con gruppo rinnovato e molto giovane. Speriamo possa crescere con entusiasmo come è stato fatto in passato, per poter ambire a nuovi obiettivi sportivi di valore.

Infine ringrazio il Presidente Roberto Facchini e tutta la società per l’opportunità e la fiducia che mi hanno concesso. In particolare un ringraziamento speciale a Gianluca Mazzanti e all’Ad Armando Corò, che mi hanno supportato e sostenuto nel primo mese di questa nuova avventura. Spero di poter fare bene e ricambiare presto la loro fiducia."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo Direttore Sportivo del Mogliano Rugby: è Nicolò Pagotto

TrevisoToday è in caricamento