rotate-mobile
Sport

Orienteering internazionale a Treviso e Conegliano con il City Euro Tour

La kermesse internazionale ha visto la presenza di oltre 70 atleti stranieri, ma ottima partecipazione anche di atleti locali alla gara valida anche come 7^ tappa del Tour Trevigiano 2017.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L'Euro Race City Tour di Orienteering ha fatto tappa nello scorso weekend nella Marca Trevigiana. L'Euro Race City Tour è un circuito europeo di 7 gare di orienteering che ha preso il via lo scorso 6 maggio a Parigi e si concluderà a novembre a Bilbao, passando per Anversa, Bristol, Porto e Barcellona. Sabato pomeriggio si è quindi corso il prologo nel centro di Conegliano, organizzazione a cura dell'Orienteering Tarzo, mentre domenica si è corsa la vera e propria tappa dell'Euro Race City Tour in centro a Treviso, organizzazione a cura dell'Orienteering Treviso. Oltre agli atleti italiani, alle gare hanno preso parte anche oltre 70 atleti stranieri provenienti da ben 15 differenti nazioni. La gara di Treviso, che ha visto partenza e arrivo nello spettacolare scenario di Piazza Borsa, era anche valevole come 7a tappa del Tour Trevigiano, ed ha visto quindi sfidarsi gli atleti sia nelle categorie divise per età della gara internazionale, nonché nei tradizionali percorsi "colore" tipici del Tour Trevigiano aperti a tutti.

Analizzando i risultati dell'Euro Race City Tour da segnalare la vittoria nella categoria Elite femminile in entrambe le giornate di gara della croata Antonija Orlic, imitata nel settore maschile da Serhiy Mukhidinov, atleta ucraino in forza a una società friulana. Nelle categorie giovanili degna di nota la folta presenza di un gruppo di atleti slovacchi della città di Pezinok, che hanno ottenuto svariati piazzamenti sul podio nelle varie categorie giovanili. Tante nazioni sul podio invece nelle categorie master, con atleti provenienti da Regno Unito, Norvegia, Svizzera, Croazia e Russia che si sono alternati sui vari podi delle categorie dai 35 anni ai 65 anni con i loro "sfidanti" italiani. Passando invece ai risultati dei percorsi "colore" del Tour Trevigiano degna di rilievo la doppietta targata OK Montello nel Nero maschile con Vanni Scroccaro e Davide Martignago, seguiti da Luca Stringher del Mareno Orienteering. Tra le donne vittoria netta per Marta Scapin del Tarzo, davanti a Patrizia Bordin (Galilei Mira) e Lisa Galvan (Mareno Or.). Classifica corta nel Rosso maschile con Pierpaolo Piccin dell'Orienteering Tarzo vincitore con dieci secondi di vantaggio su Stefano Pozzebon dell'Or. Treviso, terzo Massimo Bellotto (Mareno Or.).

Gara risolta in volata pure nel Rosso femminile con la bellunese Laura Giovanelli prima a precedere di soli otto secondi Stefania Lerose (Erebus Vicenza). Nel Giallo vittorie nel settore maschile per Paolo Martignago dell'OK Montello e nel settore femminile per Manuela Bolzonella (Malipiero Marcon); secondi posti per l'Orienteering Tarzo con il giovane Lorenzo De Biasi del Tarzo e con Michela Frare. Chiudono il podio tra gli uomini Roberto Bortoluzzi (Vittorient) e Giorgia Crosato (Or. Treviso). Nel Bianco maschile a vincere è stato il giovane Andrea Bortoluzzi (Vittorient), primo davanti al trentino Samuele Fedel e a Valter Meneghetti (Orienteering Treviso). Tra le donne primo posto per Marina Sikerina (Friuli Mtb), davanti alla slovacca Barbora Chorvatova e alla giovane Serena Cavaldoro (Malipiero Marcon). Soddisfazione a fine gara per Orienteering Tarzo e Orienteering Treviso per il buon esito della manifestazione ed anche per essere riusciti, con il prezioso aiuto, di sponsor, amministrazioni (le gare avevano il patrocinio di Comuni, Provincia di Treviso e Regione Veneto) e volontari a portare a gareggiare nella Marca Trevigiana gli atleti stranieri. Per quanto riguarda il Tour Trevigiano 2017 si tornerà ora a gareggiare il 1 luglio con la tappa di Marcon (Ve).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orienteering internazionale a Treviso e Conegliano con il City Euro Tour

TrevisoToday è in caricamento