rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Valdobbiadene

Arriva la Ottavio Bottecchia: domenica si pedala nella storia

L’ex professionista Marzio Bruseghin tra i protagonisti della Strade Bianche Altamarca Vintage dedicata al campione di Colle Umberto

VALDOBBIADENE - Per l’occasione ha promesso che tornerà a vestire la maglia azzurra. Non l’azzurro dei suoi tempi, dei sette Mondiali e della doppia presenza all’Olimpiade di Pechino. Ma l’azzurro, in realtà non molto diverso quanto a tonalità, di un’epoca lontana ed eroica. Ci sarà anche l’ex professionista Marzio Bruseghin tra i partecipanti della Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia, cicloturistica d’epoca che dopodomani, domenica 1° giugno, costituirà uno degli eventi collaterali più attesi della 19^ tappa del Giro d’Italia, da Bassano del Grappa a Cima Grappa.       

Tra strade bianche e biciclette d’epoca, sarà una suggestiva corsa in bici che, lungo i 140  chilometri di un percorso completamente rinnovato, toccherà alcuni dei luoghi simbolo della vita di Ottavio Bottecchia: dal paese natale, Colle Umberto, alle terre del Piave e al Grappa, dove il trionfatore di due edizioni del Tour de France (1924 e 1925) si fece onore ad inizio carriera. La Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia renderà anche omaggio ai luoghi che sono stati teatro di importanti battaglie della Prima Guerra Mondiale. Dopo la partenza da Conegliano, prevista per le 8.30, e il transito per Vittorio Veneto, il tracciato della corsa si snoderà tra le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Quindi attraverserà il Quartier del Piave, passando anche per l’Isola dei Morti. Da qui, oltrepassando la linea del Piave, si dirigerà verso il Montello e le colline asolane, per poi andare a concludersi a Semonzo, all’inizio della salita del Monte Grappa. A Semonzo, inoltre, partirà e si concluderà un percorso sulla distanza dei 70 km per ciclisti meno allenati.

Alcune immagini della Ottavio Bottecchia 2013

Organizzata dall’Associazione Altamarca e Asd ViviBike, in collaborazione con il Gal Altamarca, il Consorzio Vivere il Grappa,  l’Asd Team Macro e il Comitato Tappa Giro d’Italia di Bassano, la Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia è riservata alle bici d’epoca, ossia a biciclette costruite prima del 1987. E d’epoca sarà anche l’abbigliamento dei partecipanti.

La manifestazione sarà accompagnata da due pedalate rosa sulla distanza di 25 km. La prima, sabato 31 maggio, con partenza alle 15 dalla Casa degli Alpini a Semonzo del Grappa si svilupperà in direzione Crespano del Grappa, dove i partecipanti si ritroveranno immersi nei festeggiamenti per il Giro d’Italia (in paese gli spettacoli e i momenti d’intrattenimento proseguiranno sino a tarda sera, con una vera e propria Notte Rosa) e potranno visitare la suggestiva mostra della bicicletta. La seconda, lunedì 2 giugno, con partenza alle 10 sempre dalla Casa degli Alpini a Semonzo del Grappa, percorrerà le ciclabili della Pedemontana del Grappa e sarà un’escursione a tema prettamente enogastronomico, con degustazioni di prodotti tipici  presso cantine e agriturismi. La bici, insomma, come talvolta accade, sarà il mezzo che consentirà di andare alla scoperta di un territorio meraviglioso e dalle mille sorprese come quello del Grappa.    

Per ospitalità e pernottamenti: agenzia Sommelier Tour (www.sommelietour.it). Per altre informazioni:  www.laottaviobottecchia.it. La manifestazione rientra nel progetto “Sapori, profumi e colori dell’Alta Marca Trevigiana”, il Programma di Sviluppo Locale (PSL) portato avanti dall’Associazione Altamarca in collaborazione con il Gal Altamarca Trevigiana e la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiana.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Ottavio Bottecchia: domenica si pedala nella storia

TrevisoToday è in caricamento