rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Vittorio Veneto

Federico Pagotto vince il Triathlon Olimpico di Grado

A Bussolengo podi e vittorie per i draghetti di Silca Ultralite Vittorio Veneto. Ai mondiali universitari, in Svezia, 21° Federico Spinazzè

VITTORIO VENETO Un altro weekend di successi e podi per i draghetti del triathlon di Silca Ultralite Vittorio Veneto. Sabato 1° settembre a Grado, nel goriziano, bella vittoria per Federico Pagotto, che è riuscito a conquistare il Triathlon Olimpico di Grado (GO), lasciandosi alle spalle esperti atleti come Massimo Cigana e Zoltan Petsuk.  Dopo una buona frazione a nuoto, che l’ha visto uscire dall’acqua dopo 1,5 km in terza posizione, l’under 23 vittoriese è velocissimo in zona cambio e sale in bicicletta con grande grinta per i 40 km della seconda frazione. Cigana fin da subito inizia a guadagnare metri preziosi nella “sua” frazione. Pagotto però guida la schiera degli inseguitori, riuscendo a rientrare in settima posizione. Ancora una volta è rapidissimo in zona cambio e parte lanciato per l’ultima frazione di 10 km a piedi. Pagotto  supera uno a uno gli atleti che lo precedono, andando a vincere dopo 1h54’11’’.

A Kalmar, in Svezia, invece 21esimo posto per Federico Spinazzè ai mondiali universitari di triathlon. Il portacolori di Silca Ultralite esce dal nuoto in ritardo di 15’’ dal battistrada e poi guida la rimonta del secondo gruppo, aiutando i  compagni di nazionale. Autore di una superlativa frazione ciclistica, Spinazzè paga poi lo sforzo nella frazione a piedi, finendo la sua prova al 21esimo posto. Nella stessa serata, passando all’atletica, vittoria per Catalin Tecuceanu che a Brugnera (PN), al 14° Meeting “Ospiti di gente unica”, valido come 5° Memorial Guido Maccan e prima edizione del Memorial Gianfranco Chessa, ha conquistato gli 800 con il crono di 1’52’’28.

Ieri, domenica 2 settembre, i giovanissimi di Silca Ultralite Vittorio Veneto sono andati in trasferta a Bussolengo, nel veronese, per il triathlon valevole come prova della Nord-Est Cup. Vittorie per Viola Pagotto tra le Youth B, con terza Arianna Zanusso, quarta Valentina Biz e sesta Alice Pin. Tra le Youth A, primo e secondo posto biancorosso con Matilde Dal Mas ed Eleonora Biz (settimo posto invece per Sofia Tonon, 19° per Beatrice Sant). Al maschile, 12° Fabio Biz. Nella categoria Ragazzi, settimi Agnese Passone e Simone Zoppas, 22° Pietro De Pizzol e 26^ Giulia Secchi. Undicesimi l’esordiente Lucilla Longo e il cucciolo Valentino Kopcha (con 27° Achille Dal Mas e le pari categoria Giulia Zoppas quarta e Maria Lazzari 14^). 

“E' stato un altro weekend di soddisfazioni - ha commentato il presidente-allenatore di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - Pagotto finalmente ha raccolto quello che ha seminato con impegno e dedizione, Spinazzè si è comportato bene in Svezia e i nostri draghetti a Bussolengo hanno “sfidato” anche il maltempo. Non dimentichiamo poi l’ennesima affermazione di Tecuceanu negli 800 in pista. Credo che il mese di allenamento fatto a Tambre ad agosto stia portando i suoi frutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Pagotto vince il Triathlon Olimpico di Grado

TrevisoToday è in caricamento