rotate-mobile
Sport

Paratriathlon: il trevigiano Paolo Carniello si laurea Campione Italiano Super Sprint

Nella gara di sabato scorso a Riccione Terme (RN), Carniello è arrivato 13° assoluto garantendosi così la vittoria nella categoria P3. Il tutto grazie alle frazioni in bici e a piedi

TREVISO Sabato scorso a Riccione Terme (RN), si è svolto il Campionato Italiano Paratriathlon Super Sprint – Grand Final IPS al quale ha preso parte Paolo Carniello del Treviso Triathlon. 24 gli atleti partecipanti che si sono sfidati in un percorso così ripartito: 450 metri nuoto – 10 km bici – 2.5 km corsa. Paolo Carniello (P3) è il nuovo campione italiano di categoria, 13° assoluto, che trionfa grazie al crono complessivo di 49'19''. Decisive le frazioni in bici e a piedi dove Carniello ha fatto registrare i migliori tempi rispetto agli altri avversari della sua categoria. Di seguito le dichiarazioni rilasciate da un emozionato (ed emozionante) Paolo Carniello.

“Era l'opportunità che aspettavo da una vita, salire sul gradino più alto del podio è un'emozione enorme, il meritato premio per tutti i sacrifici e gli sforzi fatti in sede di preparazione alla competizione. La tensione pre-gara era alta, i consigli del mio allenatore Ivan Taffarello mi tornavano di continuo in mente e mi hanno aiutato a stemperare lo stress emotivo. In acqua ho mantenuto il mio ritmo senza forzare anche se i miei avversari si allontanavano sempre più. Nella frazione in bici, ero l'unico in mtb, ho recuperato uno ad uno tutti quanti: le gambe giravano bene e mi permettevano una certa agilità nella pedalata. All'ultima zona cambio sono arrivato insieme al mio avversario di sempre, l'ultima parte di corsa era l'incognita più grande per me ma le gambe continuavano a darmi segnali positivi ed il fiato era buono. Sono riuscito a mettermi tutti alle spalle, gli ultimi metri ho accelerato, vedevo il traguardo davanti a me e poi... Campione italiano! Ivan, ci siamo riusciti!”

Sabato si è svolto però anche il Campionato Italiano Triathlon Sprint Individuale Assoluto al quale hanno partecipato 6 atleti del Treviso Triathlon su 1211 partecipanti, impegnati su classico percorso suddiviso in 750 metri nuoto - 20 km bici - 5 km corsa. Buonissime le prove di Laura Thomas e Paolo Rossi che chiudono rispettivamente prima e secondo di categoria confermandosi tra i migliori triatleti italiani Age Group (solo i primi tre atleti assoluti maschili e femminili venivano premiati, nessuna medaglia per i podi di categoria). Laura Thomas (M6), conclude la gara fermando il cronometro a 1h14'21'' e finendo 58° assoluta; Paolo Rossi (M6) chiude in 1h34'40'' posizionandosi al 763° posto assoluto.

Infine, domenica sempre a Riccione Terme (RN), si è svolta la Coppa Crono Triathlon Sprint, unico appuntamento italiano di triathlon a squadre. Il TT ha partecipato con 6 squadre, 2 femminili e 4 maschili. Ottimo 10° posto per il gruppo “rosa” formato dal trio Beatrice Crespan (S2), Laura Thomas (M2) e Marcella Molin (M3) che sfiorano di un solo minuto e mezzo un clamoroso podio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paratriathlon: il trevigiano Paolo Carniello si laurea Campione Italiano Super Sprint

TrevisoToday è in caricamento