rotate-mobile
Sport

Simone Petilli conquista la maglia gialla alla Ronde de l'Isard U23

Grande prestazione della squadra della Unieuro Wilier Trevigiani in terra francese. Vince con 10" sul belga De Plus e 23" sul francese Maison

TREVISO Simone Petilli (Team Unieuro Wilier Trevigiani) ha indossato la maglia gialla vincendo la prima tappa della Ronde de L'Isard e non l'ha più lasciata. Grazie alla sua grande condizione fisica e all'impeccabile lavoro dei propri compagni di squadra il 22enne lecchese della Unieuro Wilier Trevigiani si è imposto nella classifica generale della prestigiosa corsa francese riservata agli Under 23 con 10" sul belga Laurens De Plus (Lotto Soudal U23) e 23" sul francese Jeremy Maison (CC Etupes).

Lo scalatore in maglia blu arancio, che giovedì scorso aveva alzato le braccia al cielo in solitaria sul traguardo di Goulier Neige, oggi a Saint-Girons festeggia con tutta la sua squadra che ha controllato la corsa giorno dopo giorno portando a termine il capolavoro domenica nella tappa regina vinta dal francese Léo Vicent (CC Etupes). Così si esprime la maglia gialla Simone Petilli che sfoggia un sorriso da guancia a guancia e da grande sogna di vincere il Tour de France: «Obiettivo raggiunto, la maglia gialla è nostra. Domenica se è vero che io ho fatto quello che dovevo, i miei compagni si sono superati. Ci hanno attaccato sia i francesi che i belgi ma io ho saputo rispondere colpo su colpo grazie alla squadra che è sempre stata presente ad aiutarmi. Negli ultimi 15 km di pianura i ragazzi hanno tenuto alto il ritmo evitando ulteriori tentativi degli avversari. Prossimi obiettivi? La Corsa della Pace, quarta prova della Coppa delle Nazioni, a cui parteciperò con la Nazionale Italiana (convocato anche il compagno Carboni, ndr) in Repubblica Ceca e i prossimi appuntamenti in cui difenderò i colori della Unieuro Wilier Trevigiani prima di andare in ritiro in altura con la squadra per preparare al meglio Campionato Italiano e Giro della Valle d'Aosta».

Grande soddisfazione si avverte anche nelle parole del direttore sportivo Marco Milesi: «Abbiamo corso alla grandissima, i ragazzi sono stati impeccabili. Lorenzo Rota e Sebastian Trillini sono entrati nelle prime fughe e hanno lavorato fino ai piedi dell'ultima salita, Stefano Nardelli ha scortato il nostro capitano fino all'ultimo colle, così come hanno fatto splendidamente Marco Tecchio (6° oggi all'arrivo) e Giovanni Carboni (7°) che sono stati al fianco di Simone Petilli (8°) fino alla linea del traguardo. Nel finale c'è stata grande bagarre, ma tutto è andato per il meglio. Un plauso a tutta la squadra che ha meritato la vittoria». Il team Unieuro Wilier Trevigiani in questo week end è stato impegnato anche in Italia nella 34a Due Giorni Marchigiana, raccogliendo oggi il 5° posto di Fabio Chinello e l'8° di Lucas Gaday nello sprint che ha deciso il Trofeo Città di Castelfidardo. Prossima corsa in calendario: il Giro della Pesca e Nettarina di Romagna dal 29 al 31 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simone Petilli conquista la maglia gialla alla Ronde de l'Isard U23

TrevisoToday è in caricamento