rotate-mobile
Sport

La stoccata di Jonathan Milan al Cycling Stars Criterium

La maglia ciclamino conferma il grande momento di forma e si impone nella kermesse di Pieve di Soligo davanti al Campione Italiano Filippo Zana e al velocista padovano Alberto Dainese

Jonathan Milan si è aggiudicato il momento clou del Cycling Stars Criterium 2023, la gara dei professionisti. Il velocista friulano, rivelazione di questo Giro d’Italia in cui ha conquistato la Maglia Ciclamino della classifica a punti, ha confermato i favori del pronostico e infiammato i tifosi con uno sprint regale che non ha lasciato scampo ai pur bravissimi Filippo Zana, secondo, e Alberto Dainese, terzo.

La gara prevedeva 35 giri del circuito di 1 km nel centro di Pieve di Soligo. A giocarsi la vittoria c'era un parterre eccezionale. Al via 31 corridori con cinque vincitori di tappa dell'appena concluso Giro d'Italia - Milan, Buitrago, Zana, Dainese, Bais - e poi Caruso, Pasqualon, Fabbro, Cimolai e Vendrame, solo per citare i nomi più noti. Da subito c’è stata bagarre, con continui rimescolamenti dovuti a costanti attacchi e contrattacchi facilitati da un percorso sì pianeggiante ma tecnico con diverse curve a novanta gradi, due delle quali negli ultimi 150 metri.

Le squadre più attive nella prima parte di gara sono state la Zalf Euromobil Fior e il Cycling Team Friuli, mentre nei giri successivi si sono fatti vedere in testa Frigo, Fabbro e Vendrame (applauditissimo dal pubblico di casa). A tre giri dal termine c'è stata l'azione decisiva, un allungo della maglia tricolore Zana, inseguito dal treno della Bahrain Victorious formato da Pasqualon, Caruso e Milan. L'inseguimento è andato a buon fine perché all'ultimo giro sono transitati assieme sul traguardo Zana e Milan, con un discreto vantaggio su un gruppetto inseguitore guidato da Dainese. Milan ha preso in testa l'ultima curva posta a meno di cento metri dal traguardo, assicurandosi così la migliore posizione possibile per lanciare lo sprint decisivo. Davanti alle migliaia di tifosi accorsi a Pieve di Soligo, la Maglia Ciclamino ha esploso una volata imperiosa che non ha ammesso repliche - proprio come era accaduto nella seconda tappa della Corsa Rosa, la vittoria che ha consacrato il velocista friulano nel grande ciclismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stoccata di Jonathan Milan al Cycling Stars Criterium

TrevisoToday è in caricamento