Domenica, 16 Maggio 2021
Sport

Pre-stagione del Benetton Rugby, il ds Antonio Pavanello: "Vedo una squadra desiderosa di fare bene"

Tutto pronto ormai per l'inizio di stagione del Guinness Pro12 che prenderà il via il 2 settembre. Nel frattempo attesa per le amichevoli contro Grenoble e Leicester

Foto dell'incontro a Cortina tra il Presidente Zatta, il Patron Luciano Benetton, il Ds Pavanello e il vice-allenatore Goosen

TREVISO Rientrati dal ritiro pre-stagione svoltosi nella splendida vetrina di Cortina d’Ampezzo, durante il quale la squadra ha ricevuto la visita del Signor Luciano Benetton, i ragazzi di coach Crowley la scorsa settimana hanno ripreso gli allenamenti presso il Centro Sportivo de “La Ghirada”, in vista della prima uscita ufficiale in programma venerdì 12 agosto alle 20.15 a Monigo contro i francesi del Grenoble. A riguardo del periodo di preparazione dei Leoni biancoverdi si è espresso il direttore sportivo Antonio Pavanello.

Quanto è importante poter lavorare sin da subito con l’intera la squadra al completo durante il periodo di preparazione?

"A differenza della passata stagione in cui la squadra ha cominciato a lavorare assieme solo a fine Mondiale, quest’anno ci sono state soltanto due settimane di differenza fra il gruppo dei nazionali e dei non, con i primi che logicamente hanno cominciato più tardi visto il loro impegno nel Tour. Al di là del punto di vista tecnico-tattico, per cui è ovvio che la squadra sta avendo maggiore possibilità di conoscersi prima ed assimilare meglio i piani di gioco, è dal punto di vista del gruppo che cambia tutto. I ragazzi cominciano a faticare da subito insieme e si instaurano legami che durano per tutta la stagione, evitando così di creare differenze e frizioni fra i due gruppi".

Come procede l'integrazione tra i nuovi tecnici ed i giocatori? Un ritiro così prolungato quanto può essere proficuo al fine della creazione di un gruppo unito?

"E’ sicuramente prematuro dare giudizi ma credo si stiano integrando bene, certi legami hanno bisogno del tempo di rodaggio, proprio per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di fare il ritiro di una settimana in montagna, utile sia dal punto di vista climatico, per staccare dall’afa della pianura, ma soprattutto al fine di trasformare il gruppo in squadra. Ne sono una conferma le parecchie attività di team building, correlate a doppie sedute di allenamento mattutine e pomeridiane, che son servite a stimolare la costruzione e il potenziamento delle relazioni interpersonali".

Ad una settimana dalla prima uscita ufficiale della nuova stagione, come vedi la squadra e quali sono le tue sensazioni?

"Vedo una squadra desiderosa di far bene, che ha voglia di lavorare tanto e che con il passare del tempo vorrà raggiungere i risultati sperati. Puntiamo alla semplicità affinché la squadra possa apprendere bene i piani di gioco che vorremo adottare".

DIRETTA STREAMING PER LE AMICHEVOLI CONTRO GRENOBLE E LEICESTRE TIGERS
La Benetton Rugby Treviso è lieta di comunicare che gli incontri amichevoli in programma contro Grenoble e Leicester Tigers, rispettivamente i prossimi 12 e 19 agosto alle ore 20.15 presso lo Stadio Monigo di Treviso, verranno trasmessi in diretta streaming. A produrre e trasmettere i match sarà MS NETWORK, società dall’esperienza pluriennale nel mondo degli eventi sportivi, rugbistici e non solo. L’iniziativa nasce proprio dalla società padovana che in collaborazione con il Benetton Rugby testerà per la prima volta la piattaforma web appositamente creata per trasmettere live eventi riguardanti esclusivamente il mondo della palla ovale. Sarà possibile seguire i due match dei Leoni biancoverdi sui seguenti canali (il cui commento sarà affidato alla coppia composta da Andrea Gritti e Tommaso Visentin):

La piattaforma The Rugby Channel: www.therugbychannel.it

Il canale YouTube MS NETWORK (Link Benetton Rugby vs Grenoble): https://www.youtube.com/watch?v=qG3JsBsYDRw 

La pagina Facebook Benetton Rugby: https://www.facebook.com/BenettonRugbyTreviso

La pagina Facebook MS NETWORK: www.facebook.com/rugbychannelwebtv

CALENDARIO STAGIONE 2016/17
Il board del Guinness Pro12 ha reso noto  il calendario ufficiale per la stagione 2016/2017 che prenderà inizio il prossimo 2 settembre. La settima stagione celtica del Benetton Rugby partirà dallo stesso stadio in cui era finita la scorsa, ovvero l’RDS Arena di Dublino affrontando il Leinster. La settimana seguente ci sarà la prima casalinga, a far visita ai Leoni saranno i nordirlandesi dell’Ulster. Terzo, quarto e quinto turno di stampo gallese rispettivamente contro Ospreys, Newport Gwent Dragons e Scarlets.

Seguiranno i due big weekend, così nominati dal comitato organizzatore della competizione, il primo contro Edimburgo al BT Murrayfield, sede della passata finale di Guinness Pro12, ed il secondo, dopo i primi due impegni in Challenge Cup, allo Scotstoun Stadium contro i Glasgow Warriors. Biancoverdi che torneranno a giocare al Monigo il 4 novembre sfidando i Cardiff Blues, squadra contro la quale l’anno scorso si interruppe il digiuno dei Leoni. Novembre sarà il mese dei test match nazionali con la conseguente pausa e la ripresa del campionato fissata il 26 novembre fuori casa contro Munster, con la probabile assenza di alcuni giocatori nazionali.

A dicembre, oltre ai campioni in carica del Connacht e gli ulteriori due match in coppa, i Leoni affronteranno le Zebre e chiuderanno l’anno solare il 31 dicembre in casa contro i Warriors. Gennaio vedrà il match al Rodney Parade contro i padroni di casa del Newport e i due restanti match della fase a girone di Challenge Cup. Saranno 4 le gare invernali durante il Sei Nazioni 2017, nelle quali il Benetton Rugby dovrà fare a meno dei suoi nazionali per affrontare i match contro Leinster, Cardiff, Connacht ed Ulster. Infine le ultime 5 giornate vedranno i Leoni impegnati in tre match casalinghi contro Ospreys, Edimburgo e Munster e 2 fuori casa contro Scarlets e l’ultima di campionato a Parma contro le Zebre.

Round 1, Ven 2 Settembre 2016 ore 19.35 – Leinster vs Benetton Rugby

Round 2, Sab 10 Settembre 2016 ore 20.05 – Benetton Rugby vs Uster

Round 3, Sab 17 Settembre 2016, ore 19.35 – Ospreys vs Benetton Rugby

Round 4, Ven 23 Settembre 2016, ore 20.05 – Benetton Rugby vs Newport Gwent Dragons

Round 5, Sab 1 Ottobre 2016, ore 20.05 – Benetton Rugby vs Scarlets

Round 6, Ven 7 Ottobre 2016, ore 19.35  – Edinburgh Rugby vs Benetton Rugby

Round 7, Ven 28 Ottobre 2016, ore 19.35 – Glasgow Warriors vs Benetton Rugby

Round 8, Ven 4 Novembre 2016, ore 20.15 – Benetton Rugby vs Cardiff Blues

Round 9, Sab 26 Novembre 2016, ore 17.00 – Munster vs Benetton Rugby

Round 10, Sab 3 Dicembre 2016, ore 15.00 – Connacht vs Benetton Rugby

Round 11, Ven 23 Dicembre 2016, ore 19.35 – Benetton Rugby vs Zebre

Round 12, Sab 31 Dicembre, ore 14.00 – Benetton Rugby vs Glasgow Warriors

Round 13, Ven 6 Gennaio 2017  – Newport Gwent Dragons vs Benetton Rugby

Round 14, 10/11/12 Febbraio 2017 – Benetton Rugby vs Leinster

Round 15, 17/18/19 Febbraio 2017 – Cardiff Blues vs Benetton Rugby

Round 16, 24/25/26 Febbraio 2017 – Benetton Rugby vs Connacht

Round 17 3/4/5 Marzo 2017 – Ulster vs Benetton Rugby

Round 18, 24/25/26 Marzo 2017 – Benetton Rugby vs Ospreys

Round 19, 7/8/9 Aprile 2017 – Scarlets vs Benetton Rugby

Round 20, Sab 15 Aprile 2017, ore 20.05 – Benetton Rugby vs Edinburgh Rugby

Round 21, 28/29/30 Aprile 2017 – Benetton Rugby vs Munster

Round 22, Sab 6 2017, ore 18.15 – Zebre vs Benetton Rugby

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pre-stagione del Benetton Rugby, il ds Antonio Pavanello: "Vedo una squadra desiderosa di fare bene"

TrevisoToday è in caricamento