rotate-mobile
Sport

Premiati i vincitori di "Mi Piace di Cuore": Ascotrade celebra lo sport a Treviso

Lo sport paralimpico fa impazzire la rete: da 10mila a oltre 100mila mi piace sulla pagina del concorso Ascotrade. A trionfare nuoto, volley, rugby e ginnastica artistica

TREVISO ASD Padova Rugby (Padova), Sorriso Riviera ASD Onlus (Mira – VE), Società Sportiva Dilettantistica Stella Marina (Arcade – TV) e Polisportiva Qui Sport (Trecenta – RO): sono le quattro società vincitrici dell’edizione 2017 di “Mi Piace di Cuore”, concorso promosso da Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica, in collaborazione con CONI e CIP Veneto, a sostegno delle società paralimpiche regionali. Le quattro associazioni vincitrici sono state premiate a Treviso da Stefano Busolin, presidente e amministratore delegato di Ascotrade, Guido Di Guida vicepresidente di CONI Veneto, e Ruggero Vilnai presidente del CIP Veneto, insieme a Ofelio Michielan, assessore allo sport del Comune di Treviso, Mario Conte consigliere Comunale del Comune di Treviso e Asia Pellizzari, atleta paralimpica, campionessa italiana indoor e outdoor di tiro con l’arco, da quest’anno testimonial del concorso.

Mi Piace di Cuore, giunto alla sua quarta edizione, ha visto 26 progetti presentati da altrettante società paralimpiche venete: i quattro vincitori sono stati selezionati dal voto integrato di una giuria tecnica (composta da Ruggero Vilnai, dal presidente del CONI Veneto, Francesco Bardelle e dall’atleta paralimpico Pierluigi Pressendo) e degli utenti di Facebook, che hanno votato la proposta preferita sulla pagina dell'associazione. Ed è proprio Facebook che ha riservato delle grandi sorprese: grazie ad un passaparola che ha stupito gli stessi promotori, il concorso è diventato virale, battendo ogni record. Dal 24 febbraio al 1 maggio, durata del contest, la pagina ha raggiunto quota 106 mila “mi piace”, hanno interagito 22.713 persone, per una portata complessiva di quasi 1 milione e 500 mila utenti; i ventisei progetti pubblicati hanno collezionato 434 mila “mi piace”, generando oltre 180 mila condivisioni. “Un affetto e una partecipazione senza pari, alla faccia di chi sostiene che Facebook veicola solo l’odio: abbiamo oltre 50mila commenti sulla pagina, e non sono critiche ma complimenti, incitamenti agli atleti e ringraziamenti per aver fatto conoscere queste discipline -  racconta Stefano Busolin, presidente e amministratore delegato di Ascotrade  - Quattro anni fa, quando abbiamo dato il via a Mi Piace di Cuore, volevamo sostenere  lo sport paralimpico e  contribuire a dare a queste discipline la visibilità che meritano.” 

Ad aggiudicarsi i 20 mila euro messi in palio da Ascotrade, sono 4 società che svolgono diverse discipline paralimpiche: ASD Padova Rugby – rugby in carrozzina, Sorriso Riviera ASD Onlus – atletica leggera e ginnastica artistica, Polisportiva Qui Sport – sitting volley, e SSD Stella Marina – nuoto. Quest’ultima si è aggiudicata il premio della giuria tecnica, mentre il punteggio delle altre tre società premiate è stato stabilito sommando il voto della giuria con il punteggio ottenuto in base alla classifica sulla pagina Facebook (10 punti al primo classificato, 9 punti al secondo, etc.). Ad ogni società saranno destinati equamente 5 mila euro. “Sono davvero felice che il progetto proposto da Ascotrade abbia avuto un enorme successo – afferma Ruggero Vilnai, presidente del CIP Veneto - non solo per i numerosi progetti presentati ma soprattutto per i migliaia di voti espressi attraverso il contest su Facebook. Il contributo stanziato da Ascotrade è un sostegno concreto ed aiuta in maniera significativa le società nella promozione dello sport paralimpico in Veneto e in Italia. Il Comitato Paralimpico Veneto, quindi, esprime piena soddisfazione e sincera gratitudine ad Ascotrade per la sensibilità che ha dimostrato nei riguardi del nostro movimento. L’auspicio è che questo rapporto di collaborazione possa continuare in futuro e che anche altre aziende possano seguire le orme di Ascotrade”. “La peculiarità di questo progetto è la sua concretezza – dichiara Guido Di Guida, vicepresidente del CONI Veneto – pochi si impegnano economicamente e per lunghi periodi come fa Ascotrade per sostenere lo sport paralimpico. Il CIP e il CONI sono gli elementi portanti della grande famiglia dello sport del Veneto quindi siamo più che orgogliosi del successo di questo contest”.  

La concretezza dei progetti è davvero uno dei tratti distintivi di Mi Piace di Cuore, perché concrete sono le esigenze che le società paralimpiche devono affrontare ogni giorno per mantenersi e consentire a tanti ragazzi disabili di praticare sport. La Società Sorriso Riviera acquisterà quindi attrezzatura da palestra (trave bassa, tappeti elastici, ostacoli regolabili, blocchi, testimoni, cordine metriche, pesi, giavellotti e dischi); SSD Stella Marina acquisterà un sollevatore mobile per far accedere alla piscina anche persone paraplegiche; l’ASD Padova Rugby acquisterà materiale necessario per la manutenzione e riparazione delle carrozzine da gioco (il rugby in quanto sport di contatto comporta frequenti rotture, i costi sono tali che è impossibile comprarne spesso nuove carrozzine), realizzerà materiale informativo per promuovere il wheelchair rugby sul territorio e formerà nuovi volontari, coinvolgendo il servizio disabilità dell'Università di Padova; la Polisportiva Qui Sport abbatterà le barriere architettoniche presenti nella loro palestra, per permettere l’utilizzo della stessa agli atleti con disabilità che giocano a Sitting Volley e promuovere questa disciplina ancora poco conosciuta, ma che ha già dimostrato di funzionare bene come strumento di inclusione nelle scuole, perché può essere giocata insieme da alunni con e senza disabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i vincitori di "Mi Piace di Cuore": Ascotrade celebra lo sport a Treviso

TrevisoToday è in caricamento