rotate-mobile
Sport Centro / Via del Grano

Nuovo anno, nuova edizione: presentata a Treviso la Ventunesima Granfondo Pinarello

Veramente tantissime le novità per l'edizione del 2017. Ci saranno anche gli olimpionici Bradley Wiggins ed Elia Viviani, oltre al giovane campione Gianni Moscon della Sky

TREVISO Nuovo anno, nuova edizione: sono quasi quattromila gli iscritti registrati per dare il benvenuto, il prossimo 16 luglio 2017, alla ventunesima Granfondo Pinarello, l’ormai tradizionale gara di ciclismo della città di Treviso con due differenti tipologie di percorso e nuove possibilità di gareggiare adatte a tutte le preferenze. Conclusosi lo scorso anno con la ventesima Granfondo, questa ventunesima edizione decreta l’inizio di un nuovo ciclo di gare, con la speranza queste possano sempre più coinvolgere gli appassionati di questo sport. "Lo scopo principale è che tutti si divertano" dichiara Fausto Pinarello. Per questo motivo la competizione di quest’anno prevederà un percorso nuovo, più corto e più facile, con meno dislivelli così da assicurarsi che tutti si possano divertire.

Domenica 16 luglio ritrovo alle ore 7.30 nella storica location di Piazza del Grano per la partenza della competizione. Una volta usciti dalle mura della città, percorsi circa 40 km, i corridori si divideranno in due gruppi all’altezza di Ogliano: i più temerari proseguiranno con un percorso totale di 147 km ed un dislivello complessivo di 2.500 mt passando per Menarè, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Villa di Villa per poi addentrarsi nella suggestiva Foresta del Cansiglio e ritornare, dopo la salita di San Lorenzo ed il Muro di Ca’ del Poggio, alla volta del centro di Treviso; gli altri atleti invece procederanno con il percorso medio, 96 km per un dislivello complessivo di 1.000 mt eludendo la strada verso la Foresta e la salita di San Lorenzo ma incontrando nuovamente i compagni una volta conquistata la Cima del Muro di Ca’ del Poggio, vera sfida dell’intera gara, inclusa anche nell’ultima edizione del Giro d’Italia.

Quella del passaggio per il Cansiglio, l’altopiano delle Prealpi Carniche posto a cavallo delle provincie di Belluno, Treviso e Pordenone, è solamente una delle novità di questa Granfondo 2017. Oltre al cambio di percorso sopracitato, ci sarà l’occasione di sperimentare nuove ed entusiasmanti situazioni. La prima di tutte, il tratto cronometrato a Ca’ del Poggio: sarà un dente corto ma molto duro pensato come un momento di vera festa con musica e speaker dedicato. In questa occasione, a vincere il premio Garmin in palio per il passaggio più veloce non sarà solamente il primo corridore che sfiorerà la cima ma bensì anche il centesimo ed il millesimo che transiteranno sulla stessa traiettoria, che seppur breve risulta essere una delle più toste e difficili. Questa, oltre che ulteriore fonte di motivazione per tutti i corridori presenti, è altresì una maniera per sviluppare la competizione in modo nuovo ed alternativo, permettendo quindi più premiazioni e maggiori riconoscimenti.

A partecipare a questa edizione ricca di novità e colpi di scena anche numerosi dealers internazionali che arriveranno nella città trevigiana da tutto il mondo, tra cui una buona rappresentanza di orientali, dove il marchio è in forte espansione. L’occasione sarà perfetta per rinnovare la tradizione che si protrae di anno in anno: sabato mattina, guidati da Fausto Pinarello, in sella alle nuove Dogma F10 in versione special edition Granfondo Pinarello (sono state per l’occasione realizzate riprendendo i colori nero, giallo e azzurro, tonalità cardine della competizione targata Pinarello) il gruppo si riunirà per una pedalata lungo le strade della Marca, così da testare le nuove bici prima della grande competizione della domenica.

Assieme a loro, anche il grande ospite di questa nuova edizione: Bradley Wiggins, ex ciclista su strada britannico che oltre ad aver vinto un Tour de France, cinque ori olimpici e otto titoli mondiali, dal 7 giugno 2015 detiene il record dell’ora, avendo percorso 54,526 km al velodromo olimpico di Londra. Ad entusiasmare e partecipare alla competizione anche altri importanti personaggi di rilievo nel mondo del ciclismo che assieme a tutti gli iscritti celebreranno questo nuovo step della Granfondo. L’edizione del 2017, avrà l’onore di poter ospitare anche il giovane Gianni Moscon, ciclista su strada professionista dal 2016 ed ingaggiato dal team Sky, nuovo campione italiano cronometro; Elia Viviani, ciclista su strada (e anch’esso corridore per il team Sky) velocista e professionista dal 2010 che ha collezionato molteplici medaglie tra cui quella d'oro nell'omnium alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Davide Cassani, dirigente sportivo e CT della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada.

La voglia di esaltare lo sport per tutti ed il divertimento che esso sa garantire è uno dei motivi per il quale anche questo 2017 riserva un’alternativa alla divisione standard tra i percorsi (Medio Fondo e Gran Fondo): si rinnova la Pina dei Gourmet l’appuntamento con, la competizione dedicata ai più golosi. La pedalata è stata organizzata al fine di garantire 30 km di corsa alla scoperta non solamente degli affascinanti luoghi che la nostra provincia ci regala ma anche proseguendo con alcune rivelazioni culinarie che il territorio veneto riesce a garantire. La Pina dei Gourmet consentirà ai partecipanti di correre potendo deliziare il palato in alcuni punti ristoro collocati all’interno del percorso con le diverse prelibatezze da ognuno proposte.

I medesimi principi accompagneranno anche la prossima 6XANDREA, prevista anche quest’anno per la fine dell’estate. Il 17 Settembre, a Jesolo, la gara in memoria di Andrea Pinarello esalterà lo spirito di squadra, che si interscambierà tra compagni corridori lungo le strade della località marittima. Una fine stagione con il cronometro per i sei partecipanti di ogni squadra che si collauderanno assieme contro un unico ostacolo: il tempo.  La nuova ventunesima edizione Granfondo sarà dunque un inno al futuro e alla caparbietà di mantenere viva e in progresso una fondamentale realtà aziendale dimostrando la volontà di proseguimento ed evoluzione del marchio che risulta essere oggi un punto di riferimento internazionale nel settore, oltre che una realtà in continua espansione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo anno, nuova edizione: presentata a Treviso la Ventunesima Granfondo Pinarello

TrevisoToday è in caricamento