rotate-mobile
Sport Montebelluna / Corso Mazzini

La 1^ edizione del "Cycling Stars Criterium" di Montebelluna sarà dedicata a Scarponi

L'idea, lanciata dagli stessi corridori che parteciperanno attraverso l'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani, è stata subito sposata dal comitato organizzatore

MONTEBELLUNA La prima edizione del Cycling Stars Criterium, in programma lunedì 29 maggio, sarà dedicata alla memoria del compianto ciclista Michele Scarponi dell'Astana, dolorosamente scomparso la mattina del 22 aprile scorso in un incidente stradale mentre si allenava in vista del Giro d'Italia. L’idea, lanciata dagli stessi corridori che parteciperanno al Criterium attraverso l'ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani), è stata subito sposata dal comitato organizzatore. "Non possiamo dimenticare un grande uomo e un grande ciclista come Michele Scarponi. La sua tragica e prematura scomparsa ci ha toccati tutti nel profondo. Per questo la prima edizione del Cycling Stars Criterium sarà dedicata a lui, mantenendo vivo il ricordo attraverso ciò che amava fare di più: correre in bicicletta per sentirsi libero” ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Enrico Bonsembiante.

Scarponi era un atleta stimato ed apprezzato che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del ciclismo e dello sport in generale. Professionista dal 2002, volava in salita, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Aquila di Filottrano". Il suo palmares è ricco di successi, dal Giro d'Italia vinto nel 2011 alla Tirreno-Adriatico del 2009 ma al di là dei successi Scarponi era conosciuto per il suo altruismo, per la sua ironia e simpatia. Il 29 maggio Montebelluna vivrà quindi il ricordo di Scarponi anche attraverso l’omaggio degli ex-professionisti che parteciperanno alla corsa a loro dedicata indossando tutti la stessa maglia, per ricordare il collega scomparso.

Cristian Salvato, presidente dell'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI) commenta: «Nel ricordo di Michele pedaleremo tutti con la stessa maglia, per sensibilizzare una volta di più tutti i fruitori della strada al rispetto dei ciclisti. I recenti incidenti del pilota Nicky Hayden e della triatleta Julia Viellehner dimostrano una volta di più quanto sia urgente un intervento delle istituzione per ridurre i numeri di morti sulle nostre strade, che hanno toccato ormai cifre spaventose, e un cambio culturale di chi è al volante. Il dolore che abbiamo provato per la perdita di uno di noi, si rinnova ad ogni evento di cronaca nera, e ci spinge a lottare con ancora più tenacia. Michele sarà il nostro capitano per questa battaglia».

Una trentina gli ex atleti in gara, tra cui Paolo Bettini, livornese di Cecina, classe 1974, con una palmares colmo di successi: campioni olimpico su strada ai giochi di #Atene2004, campione del mondo a Salisburgo nel 2006 e a Stoccarda l'anno successivo e detentore di diverse vittorie nelle classiche di Coppa del Mondo e in tappe dei tre Grandi Giri. Bettini ha ricoperto inoltre il commissario tecnico della #nazionale di ciclismo su strada dal 2010 al 2013. Non possono poi mancare di certo i campioni locali a gareggiare assieme al fuoriclasse toscano: tra i nomi del territorio spiccano Alessandro Ballan, campione del mondo in linea nel 2008 a Varese e vincitore di un Giro delle Fiandre, Matteo Tosatto, vincitore della tappa Gradisca d'Isonzo- Montebelluna del Giro d'Italia del 2001, Marco Bandiera, professionista dal 2006 al 2016 e Flavio Vanzella, atleta di Vazzola laureatosi campione del mondo nella cronometro a squadre a Villach nel 1987 e maglia gialla a Le Tour de France. Oltre ai corridori locali prenderanno il via altre stelle del ciclismo, come Gabriele Colombo, vincitore nel 1996 della Milano Sanremo e Nicola Minali, corridore di caratura internazionale grazie alle tre vittorie di tappa al Tour de France e alle sette a La Vuelta a España.

Il presidente del comitato organizzatore Enrico Bonsembiante spiega come nasce il circuito degli ex-professionisti:" Uno dei nostri obbiettivi è stato fin dall'inizio quello di poter organizzare una giornata che fosse veramente dedicata a tutte le età. Credo che il circuito degli ex-professionisti sia il tassello conclusivo: il 29 maggio ogni generazione potrà vivere ed incontrare i loro campioni". Anche Alessandro Ballan alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto sull'argomento:" All'estero i criterium sono delle feste popolari, che coinvolgono migliaia di persone. Per noi ciclisti sarà un'emozione poter sentire e toccare la vicinanza ed il calore dei nostri tifosi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 1^ edizione del "Cycling Stars Criterium" di Montebelluna sarà dedicata a Scarponi

TrevisoToday è in caricamento