rotate-mobile
Sport

Primo acquisto della De' Longhi Treviso Basket: è l'ala Agustin Fabi

Arriva da Reggio Calabria dove ha disputato il campionato DNA a 11 punti di media. Sia guardia che ala, è un ex Benetton

TREVISO - Si chiama Agustin Fabi il primo nuovo tesserato della Universo Treviso Basket per la Serie A2 Gold. Italo-argentino, 23 anni tra poco (è nato a General Roca, nella Provincia di Rio Negro il 22 ottobre del 1991), guardia/ala "swingman" di 199 cm, è chiamato il "fuciliere delle pampas" per il suo formidabile tiro da lontano, già evidenziato nella sua prima esperienza italiana che fu proprio a Treviso nel settore giovanile, quando arrivo' dall'Argentina. 


Puo' ricoprire i ruoli esterni di guardia e ala ed anche essere utilizzato da "4 tattico". Dotato di braccia lunghe e di ottima conoscenza e visione del gioco, è molto utile come passatore oltre che capace di aprire le difese con il tiro, e non si tira indietro se c'e' da difendere aggressivo.
La sua carriera giovanile è stata importante: nel 2009 arriva a Treviso, nel 2010 vince lo scudetto con l'Under 19 Benetton Basket di cui era uno dei fari offensivi, e in quella stagione frequento' anche gli allenamenti della prima squadra con qualche sporadica apparizione anche nel roster delle gare. Con la Nazionale giovanile Argentina ha vinto il campionato sudamericano under 17 e i Panamericani under 19.


L'oriundo argentino dopo il settore giovanile nel campionato 2010/11 gioca in B1 in Sicilia , a Patti, dove è il “miglior under 21” del campionato. Augustin fu infatti nell'esordio da senior  il 6° marcatore del girone B (14,97 punti), 7° nella classifica dei minuti giocati (33.13). Nel 2011 va alla Blu Basket 1971 Treviglio, sempre in B1, dopo aver partecipato all'ottava edizione dell'Adidas Eurocamp in Ghirada
Dopo una buona stagione in Lombardia dove si conferma in doppia cifra, nel 2012 sulle orme del suo idolo Manu Ginobili sceglie Reggio Calabria (in DNA), con cui gioca gli ultimi due campionati, l'ultimo in Legadue Silver: per Fabi nell'ultima stagione oltre 11 punti a gara (40.9% da tre, 51.3% totale dal campo), 4 rimbalzi e 2.3 assist grazie alle sue eccellenti doti di passatore. Cifre pressoche' simili a quelle dell'anno precedente (9.1 punti e 4.6 rimbalzi), sempre a Reggio Calabria.
Un primo tassello importante per il roster che inizia a delinearsi per la De' Longhi Treviso di coach Pillastrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo acquisto della De' Longhi Treviso Basket: è l'ala Agustin Fabi

TrevisoToday è in caricamento