rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Sport Vittorio Veneto

Maratonina della Vittoria: Riccardo Donè e Valentina Bernasconi vincono la 3^ edizione

684 atleti alla mezza maratona che si è corsa a Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede. Un migliaio i podisti alle due gare non competitive da 5 e 10 chilometri

VITTORIO VENETO Partecipazione record per la terza edizione della Maratonina della Vittoria che ha registrato un +30% di presenze rispetto al 2015, raggiungendo il numero di 684 partecipanti. Il tracciato della gara ha toccato i comuni di Cappella Maggiore e Sarmede, per concludersi in pista d’atletica a Vittorio Veneto. I 21,097 km sono stati percorsi anche nella versione a staffetta da 16 coppie. Un migliaio invece gli iscritti alle due gare non competitive, da 5 e 10 km, con start alle 9 da piazza del Popolo.

Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria maschile è stato Riccardo Donè, classe 1995, che ha concluso la sua gara con un tempo di 1:10:43. Per il giovane atleta dell’Atletica Mogliano si tratta della prima vittoria a una mezza maratona. Secondo sul podio, e si aggiudica anche il traguardo volante della Mattarella posto a metà tracciato, è Leonardo Bidogia (Assindustria Sport Padova) con 1:12:01. Terzo posto per il vittoriese Fabio Bernardi (Body Evidence ElGevero Team) con 1:12:23. Nella categoria femminile invece trionfa la vittoriese Valentina Bernasconi dell’Atletica Mogliano, già vincitrice della mezza maratona dello scorso anno, che si è aggiudicata l'edizione 2016 con il tempo di 1:22:42. Seconda la trichianese Manuela Moro, tesserata Atletica Vittorio Veneto con 1:24:28; terzo posto per la vittoriese Marta Santamaria dell’Atletica Brugnera Friulintagli con 1:25:57. La gara si è svolta in una giornata soleggiata e primaverile, la struttura organizzativa ha funzionato bene e tanti sono stati i riscontri positivi da parte degli atleti. Il percorso ha ottenuto pareri favorevoli da tutti i partecipanti. Un risultato che premia gli organizzatori della manifestazione nata tre anni fa dal nulla. Ora il comitato organizzatore punta, nel 2018 anno del centenario della Grande Guerra, a riportare a Vittorio Veneto la vera maratona da 42 chilometri portando così a termine un ambizioso progetto sportivo per il territorio trevigiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratonina della Vittoria: Riccardo Donè e Valentina Bernasconi vincono la 3^ edizione

TrevisoToday è in caricamento