rotate-mobile
Sport

Dopo due vittorie consecutive arriva uno stop: il Benetton Rugby abdica contro i Warriors

A Glasgow, in Scozia, i Leoni perdono 37 a 21 nonostante una buona prova. Mattatori della serata sono stati Horne per gli scozzesi e Banks per i trevigiani

TREVISO In uno Scotstoun tutto esaurito, i Leoni sono subito aggressivi e non permettono ai Warriors di liberarsi dell’ovale. Al 9’ da una touche in favore dei padroni di casa sulla linea dei 22 biancoverdi, Glasgow porta a terra la palla e sugli sviluppi dell’azione va in meta. La marcatura realizzata da Seymour viene trasformata da Horne. Poco dopo sono ancora i Warriors a rendersi pericolosi con una serie di pick and go, un calcio di punizione fischiato a loro favore manda Horne sulla piazzola: il suo calcio è preciso.

I Leoni provano presto a riorganizzarsi per trovare il varco, si entra nei 22 avversari e si conquista un calcio di punizione. Banks sistema l’ovale sulla piazzola e centra i pali. Gli scozzesi impongono ritmi di gioco veramente elevati, al primo tentativo vengono fermati dalla difesa biancoverde ma al secondo vanno in meta con Harley, trasforma Horne. Alla ripresa del gioco ottima azione personale di Traore che liberato da un offload di Barbini riesce a guadagnare 40 metri conquistando anche un calcio di punizione. Banks non ha problemi a centrare i pali da posizione favorevole.

Nel finale di primo tempo i Warriors continuano ad attaccare ma sono i biancoverdi a trovare la via dei punti con una punizione di Banks da posizione defilata. La prima frazione di gioco termina 17 a 9 in favore dei padroni di casa. La ripresa comincia ancora con ritmi elevanti, coach Crowley al 46’ sostituisce quattro giocatori in un colpo solo: fuori Traore, Fuser, Negri e Tebaldi al loro posto De Marchi, Lazzaroni, Barbieri e Bronzini. Al 48’ i Leoni restano in 14 per il giallo ad Esposito. Un minuto più tardi i padroni di casa allungano il divario con il piazzato di Horne. Al 52’ De Marchi è costretto a lasciare il campo per un infortunio al braccio, al suo posto entra Zani. Al 54’ Horne trova il varco che gli consente di superare la difesa biancoverde e va in meta, lo stesso trasforma.

Al 56’ punizione in favore dei Leoni, si decide di andare in touche. Da quest’ultima i Leoni costruiscono una maul avanzante che li conduce dritti oltre la linea di meta con Lazzaroni. Banks colpisce il palo da posizione defilata. Al 64’ i Leoni tornano in touche a ridosso della linea dei 22 avversaria, i biancoverdi continuano a provarci. Serie di fasi che portano in touche dentro i 5 metri di Glasgow, dalla touche nasce l’azione che porta alla meta dell’appena entrato Ruzza; Banks trasforma facilmente. Qualche minuto più tardi, calcio di punizione fischiato contro i Leoni e Thomson va per i pali e li centra. Al 76’ i Leoni hanno la possibilità di accorciare le distanze con Banks, il calcio dell’apertura neozelandese termina fuori di pochissimo. Nel finale di gara arriva la meta dei Warriors con Johnson, Johnson trasforma. Allo Scotstoun Stadium di Glasgow i Warriors battono i Leoni 37 a 21.

Marcatori: 9’ meta Seymour tr. Horne, 16’ p. Horne, 23’ p. Banks, 26’ meta Harley tr. Horne, 28’ p. Banks, 40’ p. Banks, 49’ p. Horne, 54’ meta Horne tr. Horne, 56’ meta Lazzaroni, 68’ meta Ruzza tr. Banks, 70’ p. Thomson, 80’ meta Johnson tr. Thomson

Note: 48’ giallo a Esposito

Glasgow Warriors: 15 Ruaridh Jackson, 14 Tommy Seymour, 13 Nick Grigg, 12 Sam Johnson, 11 Lee Jones, 10 Peter Horne (65’ Brandon Thomson), 9 Henry Pyrgos (59’ Niko Matawalu), 8 Ryan Wilson (C), 7 Chris Fusaro (49’ Matt Fagerson), 6 Robert Harley, 5 Scott Cummings, 4 Brian Alainu’uese, 3 D’Arcy Rae (72’ Adam Nicol), 2 Pat MacArthur, 1 Alex Allan (65’ Jamie Bhatti). A disposizione: 16 Fraser Brown, 19 Tim Swinson, 21 Ali Price. Head coach: Dave Rennie.

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Tommaso Benvenuti (73’ Ian McKinley), 12 Alberto Sgarbi, 11 Luca Sperandio, 10 Marty Banks, 9 Tito Tebaldi (46’ Giorgio Bronzini), 8 Marco Barbini (65’ Federico Ruzza), 7 Abraham Steyn, 6 Sebastian Negri (46’ Robert Barbieri), 5 Dean Budd (C), 4 Marco Fuser (46’ Marco Lazzaroni), 3 Simone Ferrari (59’ Tiziano Pasquali), 2 Luca Bigi, 1 Cherif Traore (46’ Alberto De Marchi) (52’ Federico Zani). Head coach: Kieran Crowley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due vittorie consecutive arriva uno stop: il Benetton Rugby abdica contro i Warriors

TrevisoToday è in caricamento