rotate-mobile
Sport Conegliano

A Bolzano arriva la 10° vittoria consecutiva per l'Imoco! Pantere di nuovo prime in A1

Secco 3-0 contro il SudTirol e bell'esordio della rediviva Robinson che mette a segno 8 punti. Ora testa e cuore per la sfida di Champions League mercoledì al Palaverde

CONEGLIANO Arriva anche la 10° vittoria consecutiva in campionato per l’Imoco Volley che al PalaResia di Bolzano fa suo l’anticipo di A1 contro la SudTirol e torna momentaneamente al primo posto in classifica. Non c’e’ Bricio (tonsillite), tenuta a riposo, ma fa il suo esordio Kelsey Robinson, la stella statunitense che è tornata a vestire la maglia delle Pantere dopo l’esperienza in Cina e fa subito vedere la sua classe dopo il suo ingresso a metà secondo set.

Coach Mazzanti getta nella mischia all’inizio Malinov confermata al palleggio, Ortolani opposto, Cella e Costagrande in banda, De Kruijf e Danesi al centro, libero Moki De Gennaro. Il primo set vede una prima fase di studio (3-3), poi l’Imoco si scatena e allunga con una serie importante (3-9) che piega subito la resistenza delle altoatesine. Malinov si scatena (anche a muro) e imbecca le sue centrali, Danesi risponde presente, Robin De Kruijf è straripante in attacco e nel fermare le schiacciatrici avversarie: in un battibaleno, con il contributo in attaco anche di Ortolani e Cella, le Pantere volano 6-16 e mettono l’ipoteca sul set. Rossi ci prova per la squadra di casa, ma l’attacco gialloblu’ funziona alla grande e concretizza le buone difese di De Gennaro e compagne: 14-25 il primo set in soli 19′ per un’Imoco concentratissima.

Bolzano parte bene nel secondo set, dimostrando carattere: Bauer e Papa trascinano le padrone di casa sul 4-1, ma l’Imoco tirato un po’ il fiato torna subito sotto con Cella e una vivace Danesi. Ma la Sudtirol marcia spedita con il muro e le botte di Rossi, Bolzano allunga, entra e fa il suo esordio-nis con la maglia dell’Imoco la Robinson, con le altoatesine che volano anche a +5 (17-12). Bauer e compagne combattono, ma il biglietto da visita di Kelsey si sente, eccome: Conegliano recupera punto su punto. C’e'anche Fawcett per Ortolani e l’opposta USA mette anche il suo mattone (3 punti pesanti), l’Imoco aggancia a quota 21 dimostrando carattere ancora una volta. Malinov va a muro, Danesi e una super De Kruijf (anche 2 aces e 2 muri nella sua bella partita) danno anche il sorpasso 21-22. La gara si accende. Nel corpo a corpo finale dopo due set point la cinica Imoco si porta a casa anche il secondo, molto più sofferto,set per 24-26.

Terzo set: l’equilibrio continua, coach Mazzanti azione le “sliding doors” e rigetta nella mischia Serena Ortolani, poi si vedono in campo anche altri due assi nella “manica” della panchina lunga delle Pantere, Kasia Skorupa e Jenny Barazza. Tutte danno il loro contributo sostanzioso, mentre prende ritmo Kelsey Robinson che mostra di non aver perso assolutamente lo smalto, anzi. L’Imoco sorpassa nella fase centrale del set (12-15) e prova a volare via, ma l’accoppiata Papa-Gamma con l’aiuto di Rossi tengono in careggiata la sempre combattiva compagine altoatesina (16-18). Robinson (8 puntiin un set e mezzo, il 46% e anche 2 muri) è già ben inserita e contrattacca bene, Danesi replica (12 punti e il 63% in attacco per la centrale bresciana) e insieme ricacciano indietro la Sudtirol (16-20), lanciando lo sprint con un buon vantaggio. Sul 16-21 arriva un break di casa, 3-0 e set riaperto (1-21). Conegliano risponde ancora con Robinson, è la neo arrivata a suonare la carica. Finale incerto, ma ha ragione la squadra più esperta e che sbaglia meno (10 errori punto per Bolzano contro i 3 delle Pantere): entra anche Silvia Fiori per il “giro dietro” e con dodici Pantere utilizzate in campo si chiude 22-25 un altra prova di maturità e di forza della squadra di coach Mazzanti, alla decima in fila in campionato

Ora qualche giorno di respiro poi per le Pantere all’orizzonte una settimana molto tosta con due impegni al Palaverde di alto livello: mercoledì 8 alle 20.30 arriva il Chemik Police, per la prima giornata di ritorno del Gruppo A della Champions League, poi domenica 12 alle 17 l’attesissima sfida (prevendita già a gonfie vele) alla capolista Pomì Casalmaggiore per la supremazia in campionato.

SUDTIROL BOLZANO – IMOCO VOLLEY 0-3 (14-25,24-26,22-25)
Imoco: Ortolani 4, Robinson 8, Malinov 5, Cella 4, Folie ne, Skorupa, Fiori, De Gennaro, Danesi 12, De Krujif 11, Barazza 1, Costagrande 4,Fawcett 3. All.Mazzanti.
Sudtirol: Bruno, Spinello (ne), Bauer 4, Papa 11, Pincerato , Popovic-Gamma 10, Bartsch NE, Rossi 13, Zambelli 7, Bertone ne.All. Salvagni.
arbitri: Venturi e Goitre
durata set: 19′,30′,26′ – tot. 74′
Note: Muri: Imoco 6, Sudtirol 8; Aces: 3-2, Errori battuta: 8-8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bolzano arriva la 10° vittoria consecutiva per l'Imoco! Pantere di nuovo prime in A1

TrevisoToday è in caricamento