rotate-mobile
Sport Conegliano

L'Imoco Volley continua la striscia vincente: questa volta la vittima è Casalmaggiore

Ottima partita infrasettimanale per le Pantere coneglianese, anche se questa volta le avversarie sono riuscite a strappare un set alle ragazze di Santarelli

Le Pantere si rituffano nel campionato dopo la pausa per la Champions League, in trasferta al PalaRadi di Cremona contro la E’ Piu’ Casalmaggiore, una delle pochissime ad aver strappato un set alla capolista nella prima di andata. Anche stasera l’Imoco Volley ha ceduto un parziale, ma quello che più conta è che la squadra di coach Santarelli ha continuato anche in terra lombarda la sua serie infinita di nette vittorie, mettendo il primo sigillo del girone di ritorno dopo aver chiuso imbattuta la fase ascendente della stagione tricolore.

Nel primo set Pantere in campo con Gennari al palleggio in diagonale con la francese Lucille Gicquel, De Kruijf-Fahr, Adams-Hill, libero De Gennaro, e subito la squadra gialloblù inizia spingendo forte con un gioco che nonostante il cambio in regia non risente cali di ritmo o di tensione. La difesa tiene bene i primi assalti delle padrone di casa che provano a riavvicinarsi con l’ex Melandri, poi attacca De Kruijf, attacca Gicquel, e Conegliano è già avanti 3-6. Kosareva tiene viva l’E’Più (9-12), ma l’Imoco Volley dimostra di aver assorbito bene le tossine della “bolla” di Champions e continua a marciare spedita: il +6  (9-15) è l’ennesimo frutto dello splendido lavoro muro-difesa-contrattacco che rende sempre spumeggiante il gioco delle Pantere, a segno con una Gicquel sempre più “sul pezzo”. Nonostante Casalmaggiore inserisca la bocca da fuoco brasiliana Montibeller, tenuta inizialmente in panchina, Conegliano continua a trovare buone soluzioni a muro con tutte le sue attaccanti, messe bene in ritmo da Giulia Gennari: funzionano le centrali, con De Kruijf che piazza anche un ace, trovano efficacia le schiacciatrici USA Hill e Adams, mentre Gicquel (7 punti nel set) continua a bombardare. Entra anche Caravello in battuta e Conegliano spinge fino al 16-25 firmato a muro da De Kruijf (4 punti nel set) che significa il primo set in carniere per le venete.

Nel secondo set inizia bene Kim Hill, è la star di Portland la trascinatrice nell’avvio che vede Conegliano ancora in controllo sin dall’avvio (4-7). Ma la squadra di coach Parisi non ci sta e imbastisce una bella reazione che la porta passo dopo passo ad arrivare al pareggio a quota 9 con Vanzurova sugli scudi. Come spesso accade dopo un momento di rilassamento le Pantere riprendono il bandolo della matassa e con i colpi vincenti di una scatenata Hill e di “The Queen” Robin De Kruijf (due attacchi e un muro), poi anche Gicquel riprende a marciare e Conegliano torna avanti 10-13. Scampato il pericolo, De Gennaro e compagne riprendono a sciorinare il loro gioco affidandosi al gioco al centro di Sarah Fahr e di una De Kruijf in versione-condottiera, sono loro le protagoniste di un ulteriore strappo che lancia in fuga le Pantere (12-18). Minibreak di Casalmaggiore con Bajema (14-18), la squadra di casa non molla come aveva fatto nel primo parziale e tiene sulla corda l’Imoco che comunque amministra il vantaggio (15-21) e poi vola via con un rush finale di grande autorità. Sospinta dalla regia vivace di Gennari e dai 6 punti nel set di una scintillante Robin De Kruijf l’Imoco Volley chiude 16-25 anche il secondo parziale proprio con un primo tempo dell’olandese.

Stufi e compagne provano a battere un colpo ad inizio terzo set, portandosi sul 4-2 e dando il là al set più combattuto della serata. Ci pensano Adams e Gicquel a riagganciare a quota 6. Montibeller, partita titolare in questo set, tiene in vantaggio le padrone di casa prima della bella risposta (4-0) di Fahr, Hill e Adams per il vantaggio 7-10. Giulia Gennari mostra il suo spirito di combattente e gioca bene con le sue centrali, ma dall’altra parte Montibeller risponde puntualmente e si resta in equilibrio (12-12). Dopo qualche errore da ambo le parti con le Pantere un po’ fallose in battuta, De Kruijf torna a colpire (13-16), ma Kosareva a Ciarrocchi (subentrata a Stufi) attaccano e murano tenendo a contatto una orgogliosa E’Più, 19-19. Un errore in attacco costringe coach Santarelli al primo time out del match. Sul 21-20 entra il doppio cambio di lusso Wolosz-Egonu, ma la gara resta punto a punto. De Kruijf pareggia a quota 23, ma prima Montibeller e poi Bajema danno il successo a Casalmaggiore 25-23.

Casalmaggiore si esalta e sulla scia del set vinto parte a razzo nel quarto set, con la “solita” Kosareva e allunga fino al 4-0. Coach Santarelli corre ai ripari, dentro Egonu, Wolosz e Miriam Sylla, ma all’inizio il nuovo assetto stenta a carburare. Tra errori in attacco delle Pantere e i colpi di Kosareva si arriva fino al 7-0 per la squadra di casa. Kim Hill suona la carica con i primi punti gialloblù del set. Egonu e De Kruijf ritrovano smalto e Conegliano risale 10-5. Poi rientra Adams per Sylla, e proprio la texana (12 punti,, 63% in attacco per Mckenzie) in collaborazione con una Fahr (10 punti, 2 muri) molto concreta accorcia le distanze (12-8). Palla su palla, stringendo la difesa registrata dalla classe di Moki De Gennaro, la squadra di coach Santarelli risale la china finchè Paola Egonu entra definitivamente in temperatura e con una serie di attacchi vincenti conduce al pareggio a quota 14 l’Imoco Volley. Le Pantere hanno ritrovato la giusta quadratura e non sbagliano più nulla: Egonu colpisce, Kim Hill (17 punti alla fine) e Robin De Kruijf (18 punti, 3 muri e il 70% in attacco!) fanno sfracelli in attacco e torna la “normalità” con il 18-25 che consegna in rimonta il set e la vittoria all’Imoco Volley sul campo di Cremona.

VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE-IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1-3 (16-25,16-25,25-23,18-25)
E’PiùE: Marinho 1, Melandri 6, Montibeller 8, Stufi 2, Kosareva 16, Vanzurova 6, Bonciani , Maggipinto, Sirressi (L), Bajema 6, Ciarrocchi 1. All. Parisi.
Imoco:  Fahr 10, Gicquel 12, Adams 12, De Kruijf 18, Hill 17, De Gennaro (L), Caravello, Gennari 4, Wolosz, Sylla , Folie ne, Egonu 8, Omoruyi ne, Butigan . All. Santarelli.
Arbitri: Vagni e Saltalippi
Durata set: 24’25’29’27’

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Imoco Volley continua la striscia vincente: questa volta la vittima è Casalmaggiore

TrevisoToday è in caricamento