rotate-mobile
Sport

Rugby, il Benetton perde contro il Munster 14 - 3

Giornata nera, sabato 22 marzo, a Limerick per i Leoni bianco-verdi. Dubbi su più di una decisione arbitrale a sfavore degli ospiti

TREVISO - Da dimenticare la 17ma giornata di RaboDirect PRO 12 per Benetton, a Limerick per sfidare il Munster. A decretare la sconfitta 14-3 dei Leoni sembrano essere state più le discutibili decisioni arbitrali che la bravura della seconda squadra in classifica.

PRIMO TEMPO - Protagonista del primo parziale è Angelo Esposito, schiarato da coach Goosen come estremo. E' lui a offrire un paio di spunti interessanti ai suoi e nel tentativo di placcarlo Ryan finisce con l'infortunarsi.

A procurare i primi punti parziali ai Leoni è un calcio piazzato di Mat Berquist. Munster sfiora il pareggio con un calcio di Hanrahan, ottenuto grazie a un fallo di Valerio Bernabò, ma l'apertura irlandese fallisce.

Nell'azione successiva è di nuovo Esposito a sbrogliare la situazione, ma poco dopo per i padroni di casa si presenta una nuova ghiotta occasione: su un maul fatto crollare da Vosawai, Hanrahan calcia, ma il pallone è troppo stretto e il pareggio sfuma di nuovo.

Fallisce anche Mat Berquist, al 33', che calcia di potenza da 45 metri, ma senza precisione.

Mancano tre minuti alla fine quanto Hanrahan semina gli avversari e passa a Earls che vola in meta. L'ultimo passaggio sembra nettamente in avanti, ma l'arbitro Hodges concede ugualmente la meta tra lo stupore generalizzato.

Mat Berquist tenta il recupero poco dopo, ma non centra la meta. Si va a riposo 7-3 nonostante la buona performance dei bianco-verdi.

SECONDO TEMPO - Munster prova subito a segnare, giocando in touch un calcio di punizione. Si va avanti di mischia in mischia, tra calci di punizioni che alla fine vedono rimetterci Giovanni Maistri, per il quale si alza il cartellino giallo.

Nella mischia successiva i Leoni riescono a ottenere un calcio di punizione a dispetto dell'inferiorità numerica. Ma al 15' è Munster a segnare, con Downey, che viene servito alla bandierina e schiaccia sulla linea nonostante il tentativo di placcaggio di Loamanu. Anche in questo caso la decisione arbitrale solleva qualche dubbi.

Brividi al 30', quando Mat Berquist clacia oltre la linea un ovale da rimessa laterale: per Treviso è proprio una giornata no. Il match prosegue senza emozioni fino alle fine e il punteggio resta invariato: 14-3.

MARCATORI: pt 3' Berquist p.; 37' Earls meta tr. Hanrahan; st 15' Downey meta tr. Hanrahan.

MUNSTER: Jones; Earls, Laulala (st 20' Zebo), Downey, Murphy; Hanrahan (st 25' Keatley), Williams (st 35' Hurley); Butler, Dougall (st 26' Stander), D. Ryan; Holland (st 16' O'Callaghan), Foley; J. Ryan (pt 8' Archer), Varley (st 35' MacDonald), Cronin (st 16' Kilcoyne). All. Penney.

BENETTON TREVISO: Esposito; Loamanu, Campagnaro, Sgarbi, Nitoglia (st 24' McLean); Berquist, Gori (st 13' Botes); Barbieri, Filippucci, Vosawai; Bernabò (st 13' Van Zyl), Pavanello (st 13' Fuser); Cittadini (st 33' Fernandez-Rouyet), Maistri (st 20' Ghiraldini), De Marchi (st 20' Muccignat). A disp.: Ambrosini. All. Goosen.

ARBITRO: Hodges della Federazione Gallese.

NOTE: pt 7-3; cartellino giallo a: Maistri (st 10'); spettatori: 13946; RaboDirect Man of the Match: Felix Jones (Munster); calciatori: Munster 2/4 (Hanrahan 2/4), Benetton Treviso 1/3 (Berquist 1/3); punti in classifica: Munster 4, Benetton Treviso 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Benetton perde contro il Munster 14 - 3

TrevisoToday è in caricamento