rotate-mobile
Sport Conegliano

Champions League, risultato Prosecco Doc - Omsk Region

Notte magica al Palaverde, mercoledì. Le Pantere di Conegliano hanno sbaragliato le russe dell'Omichka 3-0. Prsegue dunque la corsa giallo-blu in Europa

Trionfo giallo-blu, mercoledì sera al Palaverde. La Prosecco Doc Imoco ha sbaragliato la corazzata dell'Omichka Omsk Region 3-0.

E' iniziato dunque con il piede giusto il turno di andata dei play off a 12 di Champions League. Con Lloyd al palleggio, Nikolova rientrata come opposto, Barcellini in banda assieme a Vale Fiorin e come centrali Kauffeldt e Barazza, la squadra di coach Gaspari ha disputato una partita eccezionale.

PRIMO SET - L’inizio è in mano alle padrone di casa: dal 3-3 all’8-3, un parziale di 5-0 propiziato dalle battute intelligenti delle trevigiane, che mettono in difficoltà la ricezione russa e propiziano tre muri vincenti della scatenata Kauffledt. Dopo un ace di Kauffeldt, la Prosecco Doc vola 10-4.

Dopo qualche errore iniziale le russe si rifanno sotto (11-8), ma Lloyd e Baarazza non si lasciano spaventare e rispondono bene. La squadra di Terzic comincia a far valere la sua fisicità in battuta e nei colpi altissimi di Carrillo e Shlyakhovaya, inducendo le trevigiane a qualche errore (15-13). L'Omsk forza molto il servizio e l’ace di Kutiuckova sigla il meno 1 (17-16), ma risponde subito Nikolova.

Il pareggio è firmato Mammadova, con un bel muro, e coach Gaspari è costretto al time out. Al termine di un set equilibratissimo, l’ace di Barazza porta avanti le Pantere (20-19). Il 23-22 è di Melissa Donà e fa esplodere il Palaverde. Poi Emy Nikolova schiaccia per il 24-23 e Carrillo spara out: 25-23, primo set a Conegliano.

SECONDO SET - Prosegue la battaglia, con le russe che provano l’allungo (6-8). Ma la Prosecco Doc replica con Barazza che sigla il 9 pari.

Di fronte a una Carrillo che attacca da altezze siderali e spinge avanti le sue fino al 9-12, Conegliano corre ai ripari con il time out. Nononostante qualche decisione arbitrale discutibile, le Pantere mantengono la concentrazione e salgono a quota 13, costringendo Terzic al time out.

Supermuro di Kauffledt, magia di Vale Fiorin con il mani e fuori, doppio ace di Nikolova: la Prosecco Doc vola al 18-14. Per Omsk entra Terekhina, ma non basta a rinforzare la ricezione, sfinita dalle battute coneglianesi: è ancora Melissa Donà a fare danni, con la sua battuta del 20-16. Poi Kauffeldt infila due punti (21-17), poi Nikolova ricama il pallonetto ed è 22-17. Ancora ace di Kauffeldt, poi Lloyd mura e si va al set point: chiude un altro errore in battuta di Omsk per il 25-18.

TERZO SET - Prevedibile la reazione delle russe, con Carrillo e Mamadova in attacco e i muri altissimi delle centrali. Omsk allunga (1-8). Sul 4-12 entra Marta Bechis in regia per Lloyd e la Prosecco Doc si riavvicina con i muri di Barazza e un bel controbreak (8-12). Allora è Terzic a chiedere il time out, ma le padrone di casa tornano in partita con una grinta incredibile.

Muro Barcellini, attacco e muro di Nikolova e la difesa non lascia più cadere un pallone: è incredibile la rimonta giallo-blu fino al 13-13 e il più 1 su muro di Nikolova. E' Barcellini a siglare l’ace del 16-14.

La battaglia si fa spietata: Omsk risponde e torna avanti (19-20) prima dell’ennesimo muro di Kauffeldt. Si gioca punto a punto fino al 20-22, quando Barcellini firma il pareggio, facendo breccia per due volte nel muro ospite. Il finale è tesissimo: ci pensa ancora una volta Jenny Barazza a mettere la parola fine (25-23) con un muro micidiale.

Abbiamo giocato un match quasi perfetto in battuta e a muro, complimenti alle mie ragazze, una gara meravigliosa - ha commentato coach Gaspari - Battere Omsk 3-0 è da sogno”.

Ora, al ritorno, le Pantere dovranno vincere almeno due set per passare il turno. Ma prima c'è il campionato, domenica, contro la Yamamay.

“Ieri abbiamo giocato un grande match – ha dichiarato Cristina Barcellini - interpretando benissimo il gioco avversario e seguendo alla lettera le istruzioni della panchina. Il 3-0 è un grande risultato, ma ora bisogna resettare tutto ed essere pronte per il campionato. La Coppa Italia per noi è un traguardo importantissimo, abbiamo le finali in casa, e questa partita con Busto Arsizio sarà fondamentale per avere un bel posto nella griglia dei quarti di finale. Dovremo fare un’altra grande prestazione, la Yamamay è in forma e l’ha dimostrato battendo Piacenza, ma anche noi stiamo bene e ci prepareremo al meglio”.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – OMICHKA OMSK 3-0 (25-23,25-18, 25-23)
Conegliano: Kauffeldt 8, Lloyd 2, Nikolova 16, Barcellini 8, Fiorin 7, Barazza 6, De Gennaro, Daminato ne, Donà 1, Calloni ne, Tirozzi ne, Bechis. All. Gaspari
Omsk: Shlyakhovaya 8, Carrillo 15, Orlova , Kutiukova 10, Yureva 4, Kuzyakina 1, Mammadova 12, Fateeva, Babeshina 3, Kornienko, Belkova, Terekhina. All.Terzic

arbitri: Gaupp e Simonovic
Spettatori: 2865

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League, risultato Prosecco Doc - Omsk Region

TrevisoToday è in caricamento