rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Mezzogiorno di fuoco al Palaverde: la De’ Longhi Treviso supera la Fortitudo Bologna

I ragazzi di coach Pillastrini tornano alla vittoria dopo il passo falso di Ferrara. Il pubblico è stato il vero sesto uomo in campo, sostenendo la squadra dall'inizio alla fine

TREVISO Ci siamo, a distanza di quasi sei mesi ritorna al Palaverde l’eterna sfida tra Treviso Basket e Fortitudo Bologna. L’ora scelta per il lancio della palla a due è inusuale, si gioca infatti a mezzogiorno, in pieno stile matinée Nba. Fin dalle prime luci del mattino i tifosi si sono riversati sulla via maestra, forniti di sciarpa e berretto, a dimostrazione del fatto che questa partita non sarà mai come le altre, poco importa che si giochi ad orari diversi dal solito per questioni televisive. Come prevedibile, il match è stato giocato con grande intensità, sia sul campo che sugli spalti. Alla fine però a spuntarla è stata la De’ Longhi Treviso, che ha vinto 84-74. Il pubblico del Palaverde, 5190 spettatori, ha di che gioire. Infatti, i ragazzi di Pillastrini hanno giocato dando il cuore. Tra i migliori i soliti Antonutti, 19 pt e 6 rimbalzi, e Brown, 19 pt e 9 rimbalzi. Una vittoria fondamentale per Treviso, che aveva bisogno di riscattare il ko contro Ferrara. La chiave tattica di una partita così fisica è stata senza dubbio la differenza nella circolazione di palla: 20 gli assist in casa TVB, appena 5 quelli di Bologna.

CRONACA Pillastrini manda in campo Fantinelli, Negri, Musso, Antonutti e Brown, mentre Boniciolli schiera McCamey, Legion, Amici, Mancinelli e Pini. Treviso parte a razzo con un mini-parziale di 5-0 firmato Brown-Antonutti, Boniciolli teme che la sua squadra possa accusare il colpo e chiama subito time-out. La De’ Longhi attacca benissimo e difende aggressiva, mettendo in seria difficoltà la Fortitudo (9-2; 6:15 da giocare). Il Palaverde è una vera e propria bolgia, a stento si capiscono le comunicazioni dello speaker. Bologna tenta di ricucire lo strappo con McCamey, che segna quattro punti di fila attaccando il ferro in modo eccellente. Il nervosismo si alza sensibilmente con il passare dei minuti, tanti contatti ruvidi e proteste da entrambe le parti per le decisioni arbitrali. In questa fase il punteggio si muove soprattutto con i tiri liberi (Treviso: 5/6; Bologna: 8/8). Nel finale di quarto Treviso tenta di prendere il largo con la tripla di Imbrò, che porta il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra. Si entra dunque nel secondo quarto di gioco con la TVB avanti 25-12, ottimo fin qui l’approccio dei ragazzi di Coach Pillastrini.

Si fa fatica a trovare la via del canestro e la lotta a rimbalzo è davvero selvaggia, Treviso è avanti di 10 lunghezze, l’unico punto segnato fin qui dalla De’ Longhi è arrivato da un tiro libero di Barbante (26-18; 7:05 da giocare).  De Zardo fa il suo esordio e si sblocca subito con un bel canestro in contropiede, mentre Fantinelli accende nuovamente il pubblico del Palverde con un "coast to coast" concluso con canestro e fallo. Bologna resta in partita grazie ai canestri dei suoi americani Legion e McCamey (32-23; 4:55 da giocare). La De’ Longhi piazza un allungo importante, infatti, complice la difesa non troppo effficace di Bologna, arriva un parziale di 6-0 coronato con la schiacciata di Negri. La Fortitudo cerca di uscire dal tunnel con i canestri in tap in di Alessandro Amici, ma Treviso riesce comunque ad arrivare all’intervallo con un vantaggio importante. Il tabellone dice 43-29 per la De’ Longhi.

La Fortitudo approccia benissimo il secondo tempo, 5 punti di fila di Amici e -9. Antonutti però non ci sta e replica subito con la tripla che sblocca Treviso. II gaucho Musso segna il suo primo canestro di serata (3 pt) Negri invece ci prende gusto con le schiacciate e in contropiede va ancora a segno. Bologna torna dunque a debita distanza (55-41 Treviso; 5:16 da giocare). Amici però è scatenato e va ancora a segno da tre, è lui in questo momento la luce della Fortitudo che non ne vuole sapere di uscire dalla partita (58-50; 3' da giocare). La manovra d’attacco di Treviso si inceppa, i ragazzi di Pillastrini subiscono infatti il pressing difesivo incessante della Effe. Tuttavia, nel momento in cui la Fortitudo sembra davvero in grado di recuperare il margine di svantaggio arriva una tripla fondamentale di Imbrò, che costringe Boniciolli al time-out immediato. Bologna ne esce benissimo, Mancinelli segna e va in lunetta con il libero supplementare, Italiano fa 2/2 e ora Treviso è avanti di soli cinque punti. Il terzo quarto termina 64-59 in favore della De' Longhi, si prospettano altri dieci minuti di pura adrenalina.

Antonutti suona la carica con un bel canestro dalla media, Brown taglia verticalmente a canestro e schiaccia su assist di Fantinelli, Treviso vuole provare a mettere Bologna definitivamente alle corde. (68-59). Mancinelli attacca al ferro e complice un rimpallo fortunato trova la via del canestro con fallo. Nei momenti così cruciali sono i migliori a salire in cattedra, così Antonutti si carica i suoi sulle spalle segnando con il fallo e poi dall’arco, sono sei punti consecutivi fondamentali che respingono Bologna a -11. Amici segna da tre, Fantinelli replica con una bella penetrazione: Treviso è sopra di dieci (77-67; 4:59 da giocare). I minuti trascorrono senza particolari colpi di scena, il momento chiave è probabilmente il canestro da tre realizzato da Musso, seguito dagli errori in lunetta di Amici (0/2). Il pubblico capisce che la partita è in ghiaccio e comincia ad esultare. Gli arbitri fischiano un antisportivo a Musso, ma ormai i giochi sono fatti: la De’ Longhi supera Bologna 84-74. 

MARCATORI

De' Longhi Treviso Basket: Antonutti 19, Brown 19, Imbrò 9, Fantinelli 9

Fortitudo Bologna: McCamey 18, Amici 15, Mancinelli 14, Legion 11

PAGELLE

De' Longhi Treviso Basket

John Brown 8 Ormai ci ha abituato talmente bene che una prestazione come quella di stasera  non fa quasi più notizia. Solido sotto canestro, bene anche al tiro (19 punti con il 50% dal campo). Per quanto riguarda i tiri liberi, il 5/10 di stasera è sicuramente migliorabile.

Davide Bruttini S.V. Ha riscontrato un problema all'inguine che lo ha tenuto fuori tutta la gara, speriamo che non sia niente di serio.

Bernardo Musso 7 Prima parte di gara abbastanza sottotono. Esce alla distanza con canestri importanti e segna la tripla che chiude definitivamente la partita.

Simone Barbante S.V.

Michele Antonutti 8 Ennesima prova eccellente del friulano. Vale lo stesso discorso di Brown, è difficile sorprendersi perchè ormai è la normalità. Nel momento in cui la Effe stava per tornare in partita, si è caricato la squadra sulle spalle segnando 6 punti consecutivi. Senza questo sforzo probabilmente staremmo parlando d'altro

Matteo Fantinelli 8 Che partita del capitano, 9 punti ma soprattutto ben 12 assist. Più del doppio di quelli di tutta la Fortitudo messa assieme. Fate voi.

Gherardo Sabatini 7 Gioca con coraggio e determinazione, strappando tra le altre cose 6 rimbalzi. Bene così.

Lorenzo De Zardo 7 Gioca poco ma incide molto con due canestri segnati nel momento di difficoltà massimo della gara. 

Matteo Imbrò 7 Appena undici minuti di utilizzo, segna 9 punti con il 100% al tiro. Sarà sicuramente in grado di spostare gli equilibri quando la posta in palio si farà più alta.

Matteo Negri 7 Che difesa e che grinta da parte della guardia bolognese. La partita di oggi forse la sentiva  anche come un derby (giovanili Virtus Bologna). Sempre utile alla causa, le schiacciate e la stoppata su Mancinelli hanno fatto impazzire il Palaverde.

MVP di Treviso Today: Michele Antonutti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzogiorno di fuoco al Palaverde: la De’ Longhi Treviso supera la Fortitudo Bologna

TrevisoToday è in caricamento