rotate-mobile
Sport

Prosegue la crisi della NutriBullet Treviso: Napoli espugna il Palaverde

I padroni di casa pagano il pessimo primo tempo da 13 punti e cedono ai campani 67-77. McDuffie top scorer della GeVi, per Treviso la zona retrocessione si avvicina

Mettere in sicurezza la Serie A. Si può sintetizzare così il valore che aveva la sfida tra NutriBullet Treviso Basket e GeVi Napoli, dato che entrambe le compagini si trovavano a quota 18 punti in classifica, con appena due vittorie di margine sulla zona retrocessione occupata da Fortitudo Bologna e Vanoli Cremona. Ad aggiudicarsi il match dalla doppia valenza è stata la GeVi Napoli, che ha vinto 67-77. La NutriBullet, fischiata dal pubblico di casa, ha pagato un primo tempo terrificante in cui ha segnato appena 13 punti tirando 6/20 da due e 0/13 dalla lunga distanza. Treviso ha reagito nella seconda frazione, aggiudicandosi il parziale del terzo quarto 27-15, ma questo non ha impedito a Napoli di mantenere il meritato vantaggio fino al suono della sirena. Per Treviso la situazione in classifica si fa delicata, e la precaria prestazione di questa sera non può che essere un serio campanello d’allarme.

CRONACA Coach Menetti schiera in quintetto Russell, Dimsa, Sokolowski, Chillo e Jones. Il primo canestro dal campo della partita è di Russell dopo ben due minuti e mezzo dalla palla a due, a sbloccare Napoli è invece McDuffie. Zerini segna una tripla, Russell dalla media distanza tiene la NutriBullet avanti di un possesso. Treviso fatica dalla lunga distanza, Napoli no: le due bombe di McDuffie valgono il +7 campano. Il primo quarto si chiude sul 10-17 per Napoli: punteggio basso e molti errori al tiro da ambo le parti.

La manovra offensiva della NutriBullet è prevedibile e innocua, Menetti è costretto a chiamare time-out dopo il canestro del +9 firmato dall’ex Parks. La pausa non porta i frutti sperati, Napoli trova il vantaggio in doppia cifra mentre Treviso continua a litigare con il ferro. Al Palaverde è notte fonda, Napoli allunga sul +15. Nel finale di periodo Napoli piazza un break di 10-0, propiziato dalle triple di Parks e Vitali, andando all’intervallo in vantaggio 13-37. Inqualificabile il primo tempo di Treviso, che ha segnato la miseria di 3 punti in dieci minuti.

Arriva la reazione della NutriBullet: parziale di 8-0 per aprire il terzo quarto. McDuffie e Rich svegliano Napoli dal torpore, gli ospiti mantengono un vantaggio di 19 lunghezze. Sokolowski va a bersaglio con la seconda tripla della sua serata, Imbrò realizza un gioco da tre punti: Treviso a -14. Adesso è la difesa dei padroni di casa a concedere poco ai campani, che subiscono un altro parziale importante (9-0). McDuffie segna l’ultimo canestro del terzo quarto: a dieci minuti dalla fine Napoli conduce 40-52.

Treviso rientra in partita con un break di 5-0, realizzato dalla ditta Sims-Imbrò. Napoli si aggrappa al suo miglior uomo, McDuffie, che con 5 punti consecutivi riporta Napoli ad avere un vantaggio in doppia cifra. Napoli scappa nuovamente a +13 con il canestro in contropiede di Velicka, Menetti ferma il gioco per evitare che gli ospiti prendano ritmo. Il tentativo è vano: McDuffie va a bersaglio con la tripla del +16 e spegne le speranze di rimonta trevigiane. Le triple di Imbrò e Dimsa rendono solo il passivo meno amaro: Napoli sbanca il Palaverde 67-77.

MARCATORI

NutriBullet Treviso Basket: Dimsa 22, Chillo 11, Sims 8, Chillo 7

GeVi Napoli: McDuffie 27, Parks 16, Zerini 12, Rich 9

PAGELLE

NutriBullet Treviso Basket

DeWayne Russell 4.5 Cancellato fisicamente dalla difesa napoletana, offensivamente segna due jumper in avvio prima di spegnersi. Non riesce a mettere in ritmo i compagni.

Matteo Imbrò 6 Uno degli ultimi ad arrendersi, il capitano di TVB riesce a riprendersi dal brutto primo tempo chiudendo con 11 punti e 3 assist.

Michal Sokolowski 5 Si sblocca nel secondo tempo, con due triple che danno il via al tentativo di rimonta trevigiano. Questo però non può bastare a fronte dei primi due quarti conditi da due palle perse e uno 0/4 dal campo.

Giordano Bortolani 5 Penalizzato anche dall’infortunio al polpaccio subito in avvio, non trova le sue classiche triple e si fa battere spesso e volentieri in 1vs1.

Matteo Chillo 5.5 Si batte come può nel pitturato da under size, segnando 7 punti ma faticando molto nella lotta a rimbalzo.

Henry Sims 6 Nell’ultimo quarto si rivedono sprazzi del Sims di inizio stagione, ma siamo distanti da quella continuità che servirebbe a lui e alla squadra.

Tomas Dimsa 6.5 Principale, se non unica, bocca di fuoco dell’attacco trevigiano con 22 punti, anche se le percentuali dall’arco non fanno sorridere (3/9). Fa scorrere troppo il cronometro nei momenti in cui si trova a gestire i possessi.

Aaron Jones 5.5 La schiacciata in avvio sembra far presagire un’altra serata all’insegna della solidità offensiva e difensiva, in realtà si perde anche lui come il resto della squadra.

Nicola Akele 4 Un fantasma, ombra del giocatore della prima parte di stagione. 0 punti in 18 minuti, ma soprattutto un gioco da tre punti regalato a McDuffie all’inizio del quarto periodo, quando TVB era faticosamente rientrata in partita sul -7.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue la crisi della NutriBullet Treviso: Napoli espugna il Palaverde

TrevisoToday è in caricamento