rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Suicidio Treviso Basket: Udine rimonta e vince

L'ultima partita al Palaverde prima dell'inizio dei Playoffs finisce 62-65 in favore di Udine, che rimonta una partita incredibile grazie ad uno strepitoso Fall

TREVISO Il match fra De' Longhi Treviso Basket e GSA Udine era l'ultimo appuntamento al Palaverde valido per la Regular Season. I veneti cervano di sfruttare il KO della Virtus Bologna nel derby contro la Fortitudo ieri sera, mentre i friulani provavano a bissare il successo dell'andata. Con il punteggio di 62-65 Udine ha clamorosamente battuto la TVB, rimontando una partita che a fine terzo quarto sembrava già scritta. Grande prova di Fall, 20 punti, mentre a Treviso non basta Ancellotti, 15 punti. Vittoria fondamentale per gli ospiti, che rimangono aggrappati al treno playoffs mentre Treviso getta al vento l'occasione di rimanere in vetta da sola. Escono tra i fischi pure gli arbitri, che più volte si sono resi protagonisti di fischi discutibili.

CRONACA Pillastrini parte con Fantinelli, Moretti, Perl, Malbasa e Ancellotti, mentre Udine schiera Veideman, Okoye, Fall e gli ex di turno Gatto e Pinton. Il primo canestro lo segna Treviso con Ancellotti dopo lo 0/2 iniziale del pivot avversario Fall, Udine invece si sblocca con Okoye. I padroni di casa cercano subito la primi mini fuga con il parziale di 4-0 firmato Perl-Fantinelli, ma i friulani si fanno trovare pronti con la tripla di Pinton e passano in vantaggio con il gioco dal post di Fall. Si percepisce la tensione nell'aria per una partita che per Treviso vale tanto e che allo stesso modo Udine vuole vincere per non perdere il treno Playoffs, per questo ci sono molti errori al tiro e parecchi falli da entrambe le parti. Nel finale di quarto Udine ha una leggera marcia in più, ciò le consente di approcciarsi alla seconda frazione in vantaggio 11-14. Treviso inizia bene il quarto con un parziale di 4-0 siglato da Saccaggi, al rientro dopo un lungo stop, e Ancellotti, costringendo Udine al time-out.  Al rientro in campo la situazione non cambia con i padroni di casa che continuano il loro parziale grazie ai canestri di Malbasa e lo step back di Fantinelli, balzando a +7 (21-14). Gli ultimi minuti del primo tempo sono accesi, Udine ritrova la via del canestro grazie ai suoi americani Fall e Okaye ma Treviso riesce a rimanere in vantaggio di 8 lunghezze, merito soprattutto di Fantinelli. Il primo tempo si chiude 31-23 a favore dei padroni di casa, che segnano all'ultimo secondo con La Torre. 

Nel secondo tempo, Treviso riprende da dove aveva iniziato e segna con facilità, Udine sembra cedere piano piano sotto i colpi dei veneti, nonostante il tecnico molto dubbio fischiato a Rinaldi per proteste. Ancellotti si vuole prendere la scena, prima fa 2/2 dalla lunetta e poi vola a concludere un alley oop che vale il +13; nel frattempo viene comunicato il dato degli spettatori al Palaverde, 5075. Nei minuti finali non cambia l'inerzia, con Treviso stabilmente in vantaggio e Udine in confusione totale, il terzo quarto si chiude 48-35 in favore della TVB. Udine approccia però in maniera decisa l'ultima frazione con un parziale di 6-0 grazie alle triple di Veideman e Traini, portandosi di colpo a -7. A prendersi la scena sono però gli arbitri, che prendono una serie di decisioni discutibili e fanno infuriare il coach della De' Longhi Pilastrini che rischia il tecnico; nel frattempo Fall porta Udine a -5 e Pillastrini è costretto a chiamare time-out. I risutati però non sono quelli sperati e Udine accorcia ulteriormente le distanze sempre grazie ad uno scatenato Fall, che trova addirittura altri 6 punti di fila, portando i friulani a +1 nonostante le penetrazioni di Fantinelli. I secondi che seguono sono emozionanti, il punteggio rimane sempre in bilico fino a quando Treviso perde un pallone sanguinoso e che porta al +3 di Udine. L'ultimo disperato tentativo dei veneti si conclude con uno 0/2 al liberi di Rinaldi, la partita finisce 62-65 in favore di Udine mentre Treviso si dispera per una partita controllata dall'inizio alla fine e persa sul più bello.

MARCATORI

De' Longhi Treviso Basket: Ancellotti 15, La Torre 11, Fantinelli 9, Moretti 9

Udine: Fall 20, Veideman 19, Okoye 18, Traini 4

PAGELLE

De' Longhi Treviso Basket

Negri S.V.

Perry S.V.

Saccaggi 6 1/2 da due in pochi istanti di utilizzo, torna in campo dopo l'infortunio e stasera si è capito che servirà averlo al 100% nei playoffs.

Fantinelli 6.5 E stanco e lo si vede, tuttavia, è l'ultimo a mollare in maglia De' Loghi e tiene a galla come può la squadra. Peccato per la palla persa sul finale...

Moretti 6 Anche lui sottotono rispetto a domenica, calo fisiologico che ci può stare, non sfigura anche se col il solito Moretti probabilemente sarebbe andata in un altro modo.

Malbasa 6 Il Pilla gli dà fiducia e lui risponde bene, non gli si può chiedere di più.

Zoltan Perl 5.5 Prestazione abbastanza anonima nei minuti di utilizzo avuti, serve un atteggiamento più spregiudicato.

La Torre 6 Gioca una discreta partita, ma nel finale di gara viene sorpreso dal pressing della difesa friulana come tutta la squadra.

Ancellotti 6.5 Il suo lo fa anche stasera, probabilmente il migliore dei suoi. La presenza di Perry però lo può far rendere ancor meglio di così.

Rinaldi 6  Molto sfortunato questa sera, subisce una spinta che lo lancia letteralmente sugli spalti e oltre al danno arriva la beffa di un tecnico che francamente non meritava. Questo episodio lo condiziona parecchio fino alla fine della partita.

Pillastrini 5.5 La sua squadra butta dalla finestra un'occasione importante. Arbitraggio sicuramente discutibile, ma il calo psicologico della quarta frazione è preoccupante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio Treviso Basket: Udine rimonta e vince

TrevisoToday è in caricamento