rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, a 42 anni il centro trevigiano Denis Marconato annuncia il ritiro

E' Nato e cresciuto tra i campetti trevigiani di San Giuseppe ma ora, alla "tenera" età di 42 anni, il centro Denis Marconato appende le scarpe al chiodo, quantomeno quelle da gioco. Il suo futuro potrebbe essere la carriera da allenatore

TREVISO E' Nato e cresciuto tra i campetti trevigiani di San Giuseppe ma ora, alla "tenera" età di 42 anni, il centro Denis Marconato appende le scarpe al chiodo, quantomeno quelle da gioco. Il suo futuro - secondo quanto riporta il sito sportado.com - potrebbe essere la carriera da allenatore. Marconato seguirà il corso allenatori nazionali a Bormio per poter ricevere il patentino per allenare in tutte le categorie FIP.

Nato il 29 luglio 1975 nel quartiere di San Giuseppe di Treviso è cresciuto tra le file delle giovanili della Benetton Basket, notato fin da subito dai vertici della società. Con i suoi 211 centimetri di altezza e una buona esperienza palle a canestro, finisce presto in prima squadra. E' l'inizio di una lunga carriera in bianco verde, dal 1993 al 2005, ma che lo vedrà poi sotto i canestri di Barcellona, Milano, Siena e Venezia. Nel 2003 era stato notato anche dai talent scout d'oltreoceano, partecipando alla Summer League 2003 con gli Whashington Wizards, ma qeull'anno invece della chiamata in NBA arrivo quella dei catalani del Barcellona. Nel 2013 il ritorno a casa in maglia Treviso basket, giocando soltanto 3 partite, per la chiamata in serie A della Pallacanestro Cantù.

Si porta a casa, in questi 24 anni di carriera, 4 campionati italiani (3 con la Benetton e 1 con Siena), 8 Coppa Italia (7 a Treviso e 1 a Siena), 4 Supercoppa Italiana (3 in maglia benetton e 1 in maglia mens sana) e per Finire una Copa del Rey tra le file catalane del Barcellona. A livello individuale invece il centro trevigiano può vantare due titoli MVP tra Coppa Italia e Supercoppa. 195 le presenze in nazionale azzurra per Denis. C'era anche lui in quella storica notte dell'argento olimpico ad Atene 2004.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, a 42 anni il centro trevigiano Denis Marconato annuncia il ritiro

TrevisoToday è in caricamento