rotate-mobile
Sport Centro / Piazzale Bartolomeo Burchiellati

Roller Day a Treviso, tutto pronto per oltre trecento pattinatori

Le gare veloci apriranno la domenica del Roller Day e saranno inframmezzate dalla Family Roller, la grande pattinata aperta a tutti

TREVISO - Vigilia del Roller Day. Tutto è pronto, a Treviso, per accogliere la grande giornata dedicata al pattinaggio di velocità e al freestyle. La dieci volte iridata di artistico inline, Silvia Marangoni, sarà la testimonial di un evento che domenica 30 marzo, da mattina a sera, metterà fianco a fianco gli specialisti della corsa, i funamboli di salti e slalom e tanti semplici appassionati, di tutte le età, per i quali il pattinaggio a rotelle è un bellissimo gioco prima che uno sport.

Oltre trecento i pattinatori che, in rappresentanza di una mezza dozzina di nazioni, faranno passerella sul veloce circuito di 5,2 chilometri attorno alle mura (da Porta Carlo Alberto a Porta Calvi), partecipando a maratona e mezza maratona. Tra le stelle annunciate della prova più lunga, l’iridato olandese CrispijnAriëns, ma anche Stefano Galiazzo, esperto pattinatore d’origine trevigiana, più volte salito sul podio negli anni in cui la 42 chilometri era inserita nel contesto della Treviso Marathon.

Le gare veloci apriranno la domenica del Roller Day e saranno inframmezzate dalla Family Roller, la grande pattinata aperta a tutti (persino a chi vorrà parteciparvi con i pattini tradizionali, in uso prima dell’avvento delle ruote in linea), sui 5 chilometri, che sarà soprattutto una festa per famiglie e gruppi scolastici (iscrizioni aperte sino a poco prima del via). Poi, nel pomeriggio, in Piazzale Burchiellati, spazio ai funamboli di salti e slalom con la prima prova del Trofeo nazionale Uisp di Freestyle. Previste esibizioni e gare di Style Slalom, Roller Cross, Speed Slalom e, in conclusione, le incredibili evoluzioni degli specialisti dell’High Jump, il salto in alto con i pattini.  

Domenica, dalle 14.30, in Piazzale Burchiellati, anche il Camp School, l’area riservata ai bambini, che potranno apprendere le basi del pattinaggio, seguiti in tutta sicurezza dagli istruttori federali, ed impegnarsi in giochi di gruppo, sempre rigorosamente all’insegna delle rotelle. Il Roller Day sarà anche una passerella per le due società organizzatrici: la Polisportiva Casier, che presenterà i suoi giovani più promettenti, oltre all’attività del vivaio guidata dai tecnici Luca Artico, Andrea Bighin e Davide Gambarotto, e lo Skating Club 90, con il folto gruppo amatoriale che fa base alla palestra cittadina delle Acquette. 

Gli orari: alle 9 il via della mezza maratona, alle 10 la Family Roller, alle 10.45 la maratona. Nel pomeriggio, dalle 14.30, il freestyle e le attività promozionali.           

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roller Day a Treviso, tutto pronto per oltre trecento pattinatori

TrevisoToday è in caricamento