rotate-mobile
Sport Vittorio Veneto

Il nuotatore Scienzy si dà all'Aquathlon con la sorella Elisabetta

Per la prima volta, sabato 7 settembre Federico, tesserato con Silca Ultralite, sarà al via dell'Aquathlon di Chioggia. I fratelli Colbertaldo "abbandonano" nuoto e mezzofondo per un weekend

A indossare cuffia e occhialini era già abituato. Questa volta Scienzy indosserà anche le scarpette. Il campione del nuoto, fresco tesserato di Silca Ultralite Vittorio Veneto, sarà infatti al via, sabato 7 settembre, del suo primo aquathlon, quello di Sottomarina di Chioggia (VE).

Con Federico Colbertaldo, una compagna d'eccezione, la sorella siepista e mezzofondista Elisabetta. Anche per lei si tratta di un esordio nella disciplina. I due fratelli gareggeranno nell'aquathlon classico, che prevede 2.500 metri di corsa, 1.000 di nuoto e ancora 2.500 di corsa.

A febbraio di quest'anno l'atleta di Fiamme Azzurre e Montebelluna Nuoto si è operato alla spalla e dopo mesi di riabilitazione il ritorno alle gare è previsto per la prossima stagione. Per il ventiquattrenne sabato la sfida sarà costituita sicuramente dalle due frazioni a piedi, anche se, avendo partecipato al Palio di Montebelluna, allenato lo è anche nella corsa. Proprio domenica è finito, con la contrada Centro La Pieve, secondo, tirando, con i compagni, un carro di 380 kg per due chilometri in salita.

"La mia prima volta nell'aquathlon è una sfida e a me piacciono le sfide - dice Federico - quest'anno poi sono abbastanza allenato nella corsa. A Chioggia cercherò di ricucire il distacco a nuoto e di giocarmi bene gli ultimi 2,5 km di corsa. É impegnativo combinare nuoto e corsa, ma sarà una gara divertente. L'occasione giusta per riprendere l'abitudine alle competizioni e prendere le misure con questa nuova disciplina".

A dare manforte a Federico, la sorella Elisabetta. "Siamo andati insieme in piscina, ma ovvio poi lui faceva il suo lavoro e io il mio - racconta Lady Colbertaldo - per la corsa, si è allenato con ragazzi del Palio ma qualche volta siamo andati insieme noi due". Anche per Elisabetta, purtroppo, la stagione è stata travagliata: il cambio di vita con il trasferimento a Padova per l'università, poi carenza di ferro e ancora problemi al nervo sciatico. Ora è in ripresa e, se tutto va bene, dovrebbe gareggiare ai prossimi campionati di società con l'Atletica Silca Conegliano nei 3000 siepi.

"Quella di Chioggia, una gara storica e appuntamento della Coppa Veneto Age Group e Kids, è sempre molto partecipata - commenta il presidente di Silca Ultralite e presidente regionale Fitri, Aldo Zanetti - per il nostri atleti sarà anche una tappa di avvicinamento ai campionati italiani di aquathlon classico in programma sabato 21 settembre a Napoli. Triathlon e aquathlon sono discipline che possono stare bene con l'atletica e che aiutano anche a rompere un po' la monotonia degli allenamenti. Per Elisabetta, che ha nuotato per tanti anni, sarà una bella occasione per mettersi alla prova e ritrovare l'agonismo delle gare".

La squadra di Silca Ultralite Vittorio Veneto andrà a Sottomarina di Chioggia con Federico e Viola Pagotto ed Erika Mazzer che gareggeranno nell'Aquathlon Kids. Nella stessa giornata al via dell'Aquathlon Classico con i fratelli Colbertaldo ci sarà il forte junior Manuel Corte, che il giorno dopo sarà al via anche del Triathlon Sprint. A seguirli il professor Francesco Cirillo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuotatore Scienzy si dà all'Aquathlon con la sorella Elisabetta

TrevisoToday è in caricamento