rotate-mobile
Sport Maser

La trevigiana Sidi conquista anche l'oriente grazie a Fernarndo Gaviria e Jakub Mareczko

I campioni vestiti dall'azienda di Maser hanno conquistato in questi giorni la Cina grazie alle vittorie al Tour of Guangxi e al Tour of Taihu Lake

MASER La stagione 2017 sta volgendo al termine, ma i campioni Sidi hanno ancora fame di vittoria. Il grande ciclismo in questi giorni è di scena sulle strade della Cina, questa è la nazione al mondo dove si contano il maggior numero di biciclette, su una popolazione di circa 1 miliardo e 400 milioni di abitanti si contano infatti ben oltre 500 milioni di biciclette. Qui la bici si usa ancora soprattutto per lavoro e come mezzo di trasporto, ma anche le gare e il ciclismo inteso come sport stanno raccogliendo sempre più seguito e interesse.

Nell’ultima gara proposta dal calendario World Tour 2017, il Tour of Guangxi il protagonista è stato Fernando Gaviria. Lo sprinter colombiano del team Quick-Step Floors ha vinto ben 4 delle 6 tappe previste dalla corsa cinese, conquistando anche la classifica a punti. Per il colombiano si tratta di un altro poker dopo quello centrato al Giro d’Italia quando a maggio vinse 4 tappe indossando anche la maglia rosa e vincendo anche in quella occasione la classifica a punti finale. Fernando Gaviria chiude così una stagione da incorniciare, la prima vittoria è arrivata nel mese di gennaio, in Argentina, l’ultima qui in Cina a fine ottobre. In questi 10 mesi tanta fatica ma anche tanti successi per un totale di 14 vittorie che lo rendono, assieme al compagno di squadra Marcel Kittel, il corridore Sidi più vittorioso del 2017.

In precedenza sempre dalla Cina è arrivato un altro prestigioso successo. Protagonista Jakub Mareczko del team Wilier Triestina – Selle Italia, squadra interamente sponsorizzata da Sidi. Al Tour of Taihu Lake (10-17 ottobre) il corridore italiano ha centrato 5 vittorie di tappa conquistando anche la classifica generale finale della corsa cinese, peraltro come già riuscito a fare nel 2015. Sono 9 le vittorie in totale fino ad ora nel 2017 di Jakub Mareczko che si conferma uno dei talenti emergenti delle volate. Ma il suo bottino può crescere ancora. Il team Wilier Triestina - Selle Italia dal 28 ottobre al 5 novembre affronterà infatti, sempre in Cina, il Tour of Hainan ultimo impegno stagionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trevigiana Sidi conquista anche l'oriente grazie a Fernarndo Gaviria e Jakub Mareczko

TrevisoToday è in caricamento