rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Sport e scuola: il progetto Atleta Zero a San Fior

Presentato a San Fior il progetto Atleta Zero, che porta lo sport, la salute e le regole del vivere bene nelle scuole

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Questa lettera di presentazione vuole essere un punto di partenza per discutere e per dare un’idea di come il nostro futuro e quello dei nostri figli dovrebbe essere in materia di Sport, sì la S è maiuscola perché il nostro intento è quello di ridare il giusto valore alle cose importanti, tra cui lo Sport e non lo sport!

Siamo Alessandro Di Lorenzo e Roberto Mazzer, allenatori di pallavolo e, soprattutto, amanti dello Sport. Da qualche mese siamo riusciti a dare forma un’idea, una volontà, un desiderio di insegnare ai giovani la passione per lo Sport, qualunque esso sia.

Siamo riusciti a costituire una società per la divulgazione dello Sport, l’Associazione sportiva Atleta Zer0, che nasce dalla nostra esperienza in palestra con adolescenti che sempre più spesso denotano carenze e problematiche fisiche (ad es.: postura scorretta, articolazioni e muscolatura deboli, problemi di sovrappeso), che non sono normali per la loro giovane età.

Il nostro intento è proporre percorsi nuovi che vadano oltre il semplice fare sport; vogliamo far capire che la combinazione tra sport e valori potrebbe dare la possibilità di scegliere uno stile di vita all’insegna della condivisione, del sacrificio, dell’impegno, dell’amicizia, della responsabilità, della collaborazione.

Uno stile che, a nostro avviso, si può acquisire solo vivendo in una squadra, respirando l’aria dello spogliatoio e mettendosi alla prova nelle gare e negli allenamenti, confrontandosi col compagno, crescendo insieme.

E, per raggiungere questo intento, passiamo attraverso una valutazione del contesto generale, fatto di abitudini e usi dei giovani già dai primi anni di scuola, che ci permetterà di poter proporre comunque un’alternativa a quello che la società offre.

“Atleta Zer0” vuol dire: essere a livello zero, cioè pronti per appassionarsi a qualsiasi Sport senza limitazioni fisiche e/o psicologiche.

Quindi, il progetto non si occupa esclusivamente di formare futuri e promettenti atleti ma vorrebbe, soprattutto, dare ai giovani le abitudini, la disciplina e le regole che sono tipiche dell’atleta.

Progetto 2011/2012:

Siamo presenti nelle scuole elementari utilizzando l’ora di attività motoria, già prevista dal calendario scolastico ma per la quale non è previsto un insegnante specifico, per proporre esercizi adeguati all’età del bambino e verificarne capacità e sviluppo nel tempo, basandoci su tabelle esistenti fatte da medici esperti in scienze motorie.

Ad ogni anno di crescita del bambino corrispondono delle capacità più sviluppabili di altre, pertanto il nostro intento è quello di svilupparle in forma ludica e di iniziare a costruire i primi fondamenti di regole e disciplina che stanno alla base della vita sociale e delle attività di gruppo.

Già dal primo anno di attività è in programma un controllo posturale che determinerà la giusta crescita fisica del bambino che ci permetterà di correggere per tempo eventuali problemi fisici.

Si tratta, in poche parole, di crescere sani, in linea con la simmetria del corpo e con delle idee sane di confronto e di competizione con l’ambiente che ci circonda.

Plessi scolastici dove gia’ operiamo:

San Fior –Castello Roganzuolo – Bibano –Pianzano – Godega di S.Urbano – Colle Umberto- Cappella maggiore – Anzano – S.Giacomo di Veglia
Bambini coinvolti nell’attività: 1100.

Amministrazioni comunali coinvolte:

San Fior : Ass.re Sport Luigi Tonetto – Ass.re Istruzione Francesco Granzotto
Colle Umberto : Ass.re Sport Tiziano Zanette – Ass.te Sociale Paola Zanette
Cappella Maggiore : Ass.re Sport Massimo Coan

Societa’ sportive coinvolte :
Polisportiva San Marco – Colle Umberto
A.S.D. Calcio San Fior – San Fior

Plessi scolastici contattati per un prossimo coinvolgimento :
San Vendemiano – Fossamerlo – Zoppè
Conegliano ITC F.Grava - Conegliano ITC G.B. Cima - Conegliano ITC A.Brustolon

Amministrazioni comunali contattate per prossima collaborazione:
San Vendemiano : Ass.re Sport Nereo Tomasella
Conegliano : Ass.re sport Loris Zava

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e scuola: il progetto Atleta Zero a San Fior

TrevisoToday è in caricamento