rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro / Viale Burchiellati

TREVISO MARATHON 2014. La staffetta 3x14 di Carnevale

Una delle novità dell'edizione 2014 della Treviso Marathon. Una staffetta 3x14 sullo stesso percorso della 42 km per le vie della Marca

Quest’anno la Treviso Marathon 1.1 introdurrà nel panorama podistico una novità. Avendo rinunciato, per motivi tecnico-pratici (es. passaggio in molti tratti con sanpietrini), all’evento dedicato ai roller, il comitato organizzatore ha deciso di proporre una staffetta per tre frazionisti. Una 3x14 km (precisamente 14; 14,195; 14) che quest’anno, vista la concomitanza con il Carnevale (il martedì grasso sarà il 4 marzo, la maratona domenica 2) ha preso il nome di Staffetta di Carnevale. Un evento che è aperto a tutti i podisti che hanno un po’ di allenamento, ma che magari non sono avvezzi alle lunghe distanze. Una staffetta che permetterà comunque di vivere tutte le emozioni di una maratona, visto che i partecipanti correranno sullo stesso percorso della Treviso Marathon 1.1. (proprio 42,195 km). I cambi avverranno in via Priula (SP 248) nelle vicinanze di una struttura coperta a Bidasio, in comune di Nervesa della Battaglia, 2 km dopo Ponte della Priula, e nei pressi della palestra della scuola elementare di Villorba, in via Centa. Proprio nell’ottica di ricreare entusiasmo e partecipazione alla maratona, il comitato organizzatore ha scelto di affiancare dunque, accanto al grande evento sportivo, tecnico, internazionale, tradizionale, una staffetta, evento popolare, ovvero alla portata di tutti. Un’occasione imperdibile per quei runner che animano ogni domenica le manifestazioni podistiche della provincia di Treviso, ma anche per studenti, colleghi di lavoro, dopolavoristi, pensionati, amici del bar, della parrocchia e chi più ne ha più ne metta. Insomma, proprio per tutti. La partenza della prima frazione della Staffetta 3x14 di Carnevale è prevista per le 10.15 da via XXVIII Aprile 1945 a Conegliano, dove poco prima avranno preso il via i maratoneti. Per partecipare è semplicissimo: basta aver compiuto 16 anni alla data del 2 marzo 2014, essere in possesso di un certificato medico di buona salute rilasciato dal medico di base e trovare gli amici per comporre questa staffetta (i frazionisti possono essere tutti maschi, tutte femmine o di composizione mista). Le iscrizioni si aprono il 1° ottobre.

IL PERCORSO UFFICIALE DELLA TREVISO MARATHON 2014

“Questa manifestazione si presta ad essere, in modo particolare anche per la concomitanza dell’ultima domenica di Carnevale, la Festa di tutti i trevigiani che vogliono essere “travolti” da un evento come la Treviso Marathon – afferma Aldo Zanetti, amministratore unico di Maratona di Treviso Scarl – si presta per coinvolgere i colleghi dell’ufficio, gli amici del bar, quelli della piscina, quelli della palestra, tutti insieme per correre una bella maratona in tre. E perché no in maschera, visto il periodo. L’organizzazione disporrà anche dei premi per il miglior team mascherato e per la mascherina più simpatica. Treviso Marathon dovrà essere sempre più un evento sportivo qualificante, ma sempre di più anche evento di festa per tutti i trevigiani. Vogliamo aumentare la presenza del pubblico, ma vogliamo anche che i trevigiani si approprino, nel vero senso del termine, di questo evento che devono sentire come loro”.

EXPO RUN: IL RITIRO DEI PETTORALI IN PIAZZA BORSA

L’altro grande appuntamento a portata di qualsiasi allenamento è la Tuttincorsa. L’evento è pensato, come sempre, in particolare per bambini, mamme, papà, nonni, amici a quattro zampe. Soprattutto si attende la risposta delle scuole cittadine, affinché scendano per le vie del centro storico di Treviso anche per portare avanti il messaggio dell’importanza dell’attività fisica, a prescindere dai chilometri (in questo caso saranno alcuni chilometri). Una festa di tutti, per tutti. Con il sorriso sulle labbra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TREVISO MARATHON 2014. La staffetta 3x14 di Carnevale

TrevisoToday è in caricamento