rotate-mobile
Sport Valdobbiadene

Un weekend intenso quello del Team Cmc-Ibis tra il Mondiale e il Campionato Triveneto

Conferme nell’Enduro World Series a Millau in Francia. Bene poi in Friuli con la vittoria nel Campionato Trivento di Olesia Ronzon

VALDOBBIADENE Fine settimana denso di impegni e di emozioni per i bikers del Team CMC – IBIS di Valdobbiadene. Partiamo dal Mondiale che ha visto il gruppo pro del team veneto impegnato a Millau in Francia per il round 5 dell’Enduro World Series. La squadra ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle gare precedenti. Caratteristica fissa di quest’anno la pioggia che anche qui Francia come in tutte le altre locaità del globo in cui si è garaggiato fino ad ora (Nuova Zelanda, Australia, Portogallo e Irlanda) ha contribuito a rendere ancora più insidioso e ostico il terreno di gara.

Nella classifica assoluta il migliore del team è stato il sammarinese Nicola Casadei che ha chiuso al 33° posto, un po’ più indietro il trevigiano Tobia Poloni 49°. Bene tra gli under 21 il bellunese Erwin Ronzon che ha chiuso al 15° posto, primo degli italiani, e soprattutto vicino ai top riders. Aggregato al gruppo Pro per il Team CMC- IBIS c’era anche il trentino Carlo Zortea, 25° tra i master, il veterano della sqaudra che sta prendendo parte ad alcune prove del mondiale con la voglia di fare esperienza ai massimi livelli mondiali.

Per la cronaca dominio francese con la vittoria di Adrien Dailly su Alexandre Cure e Damien Oton; quarto un altro francese, quel Florian Nicolai che pochi giorni fa aveva battuto il nostro Casadei, terzo, nella gara del French Enduro Series in Val d’Allons. “Questo conferma che Casadei è al livello dei top rider e che la nostra sqaudra è comunque subito alle spalle dei team ufficiali più quotati a livello internazionale. Stiamo facendo esperienza per crescere, passo dopo passo, nell’enduro non si inventa nulla in poco tempo. Le condizioni meteo pessime certo non aiutano, è vero che tutti corrono con la medesima situazione ma i piloti più esperti, che frequentano il circuito mondiale da anni, sono avvantaggiati” spiega il team manager Davide Geronazzo. L’Enduro World Series ora si trasferisce dall’altra parte dell’Atlantico per i 2 round in nord America, il 29-30 luglio ad Aspen, in Colorado, e il 13 agosto a Whistler, in Canada.

Quando l'Enduro si fa donna...vittoria di Olesia Ronzon nel Campionato Triveneto!

Mondiale ma non solo. In Italia la squadra di Valdobbiadene, con i bikers del gruppo Racing, è stata impegnata nel round finale del Campionato Trivento di Enduro Mtb. Nella gara di San Pietro al Natisone (Udine) buona la prova di Giacomo Lodolo 3° di categoria (tra gli under) e 11° assoluto e di Riccardo Garbuio 4° di categoria (tra gli junior) e 14° assoluto. Team CMC – IBIS presente in forze con tanti atleti nella parte alta della classifica, troviamo anche Andrea Bortolin e Luca Durante rispettivamente 19° e 25°. La nota più gradita è sicuramente la vittoria della bellunese di Mel Olesia Ronzon, la sorella di Erwin, in campo femminile che grazie alla regolarità di risultati ha vinto la maglia di campione trivento 2017 nella categoria open femminile. A quanto pare l’enduro a Mel, in casa Ronzon, è una questione di famiglia. "Siamo contenti per questa bella vittoria di Olesia, è una ragazza che ha doti e carattere. Speriamo per il bene della nostra squadra e di tutto il movimento femminile dell'enduro che lei riesca a continuare nella sua crescita. Il motivo per cui rispetto al 2016 abbiamo vinto meno titoli a livello triveneto è spiegabile perchè i top rider del nostro team erano impegnati con le gare dell'Enduro World Series a causa di concomitanza di date" conclude il teammanager Geronazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend intenso quello del Team Cmc-Ibis tra il Mondiale e il Campionato Triveneto

TrevisoToday è in caricamento