rotate-mobile
Sport

Martedì da leoni per la Trevigiani: Rota 2°e Ballerini 3° al De Gasperi

Ottimo podio anche per la Zalf Euromobil Desirèe Fior che con Maronese conquista il secondo posto alla 18^a Pistoia-Fiorano

TREVISO I giovani della Unieuro Wilier Trevigiani hanno onorato al meglio la Festa della Repubblica animando il 61° Trofeo Alcide De Gasperi andato in scena martedì pomeriggio da Trento a Rossano Veneto nel vicentino. Per completare la giornata perfetta è mancata solo la vittoria, sfuggita per un soffio a Lorenzo Rota e Davide Ballerini, secondo e terzo al traguardo alle spalle di Alberto Cecchin della Roth Skoda.

Il successo sarebbe stato meritato visto che le maglie bluarancio hanno animato la corsa fin dalle prime battute. Nella fuga a quattro che ha inimato i primi chilometri erano presenti Giovanni Pedretti e Ballerini, strepitoso al rientro dopo l'infortunio alla spalla. Tra gli uomini all'attacco alla prima scalata della Rosina non sono mancati Stefano Nardelli, Marco Tecchio e Rota, fresco vincitore del Giro delle Pesche Nettarine. All'ultimo passaggio al GPM fondamentale l'azione in solitaria del'inossidabile Nardelli, che ha dato il là al compagno Rota che ripreso il trentino ha dato la stoccata decisiva. Il vantaggio massimo del bergamasco è stato di 50", non abbastanza per impedire il rientro di Cecchin, con il quale si è giocato la vittoria allo sprint. A regolare il gruppetto degli inseguitori ci ha pensato Ballerini. Nella top ten si è piazzato anche Nardelli, sesto, a dimostrazione dell'ottima condizione di tutta la squadra. «I ragazzi sono stati impeccabili, purtroppo nel finale su Lorenzo è rientrato l'avversario più temibile e in volata c'era poco da inventarsi. Voglio fare un plauso a tutti, in particolare a Ballerini che è stato in fuga tutto il giorno e alla fine ha saputo centrare il podio» commenta il direttore sportivo Andrea Giacomin. Sabato prossimo il Team Unieuro Wilier Trevigiani sarà al via della cronometro valida come prova per il Bracciale del Cronoman a Fontanafredda (PN), domenica alla Coppa della Pace - Trofeo F.lli Anelli a Santarcangelo di Romagna (RN).

ZALF-FIOR E' stato un martedì di piazzamenti anche per la Zalf Euromobil Désirée Fior reduce dal Giro della Pesca e Nettarina di Romagna IGP. I ragazzi diretti da Luciano Rui, Gianni Faresin e Luciano Camillo, infatti, pur senza trovare l'acuto vincente, sono stati protagonisti sia alla 18^ Pistoia Fiorano sia nell'internazionale 61° Trofeo Alcide De Gasperi.

Nella Pistoia-Fiorano, decisasi con uno sprint a ranghi compatti, Marco Maronese è giunto a pochi centimetri dal successo dopo che un brillante Simone Velasco aveva tentato il colpo di mano nel finale di gara. Per il velocista trevigiano resta un altro secondo posto di valore che ne conferma il talento e che lo mantiene tra le migliori ruote veloci del panorama nazionale. Da segnalare anche il decimo posto di Andrea Borso. A Rossano Veneto (Vi), dove si è concluso il Trofeo Alcide De Gasperi, Gianluca Milani è stato costretto, invece, ad accontentarsi del quarto posto. Al termine della bagarre che ha caratterizzato gli ultimi chilometri della classica scattata da Povo (Tn), hanno chiuso nella top ten anche Daniel Pearson (7°), Giacomo Zilio (8°) e Marco Gaggia (10°). La stagione del team trevigiano ripartirà con il doppio appuntamento in programma domenica: le maglie bianco-rosso-verdi saranno al via dell'internazionale Coppa della Pace di Sant'Ermete di Santarcangelo di Romagna (Rn) e del Trofeo Figros di Barberino del Mugello (Fi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì da leoni per la Trevigiani: Rota 2°e Ballerini 3° al De Gasperi

TrevisoToday è in caricamento