rotate-mobile
Sport Centro / Piazza dei Signori

Terzo Torneo di basket unificato in piazza dei Signori a Treviso

In Municipio a Treviso svelati gli appuntamenti di un weekend "olimpico" che sabato 17 e domenica 18 maggio porterà in piazza dei Signori il basket unificato, la Torch Run e il tripode Special Olympics

TREVISO - Ritorna raddoppiando, il Torneo di basket unificato Special Olympics città di Treviso. La 3^ edizione porterà alla ribalta sabato 17 e domenica 18 maggio, nella splendida location rappresentata da piazza dei Signori, ben 12 squadre, provenienti da tutta la penisola. Quest’anno la kermesse sarà inserita in una due giorni che farà diventare Treviso la capitale del basket unificato ma più in generale di tutti gli sport per atleti con disabilità. Sabato 17 è in programma, proprio in piazza dei Signori, l’arrivo della Torch Run che precede i XXX Giochi nazionali estivi Special Olympics che si terranno a Venezia dal 25 al 30 maggio ed ai quali parteciperanno circa 1300 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta Italia. La Torcia, simbolo olimpico per eccellenza, partirà dal Centro Marca Banca in via Terraglio alle 17.45 e arriverà in piazza dei Signori portando con sé il suo messaggio di pace e solidarietà. Al suo arrivo in piazza, alla presenza delle Autorità locali e della cittadinanza, la torcia accenderà il tripode olimpico.  A partire dalle 17.45 presso piazza dei Signori  su un maxi schermo verranno proiettate le immagini delle tappe precedenti e quelle della diretta. Alla sera al termine della prima giornata del Torneo di basket unificato, proprio in piazza dei Signori è in programma un concerto musicale, alle ore 21.00. Si arricchisce dunque il programma di quelli che possono essere considerati degli eventi nell’evento, grazie alla collaborazione di moltissime associazioni e realtà compresa la polizia di Stato.

LE SQUADRE
Saranno 12 con circa 150 atleti impegnati: Baskettosi ANFFAS Treviso, presenti con una delegazione alla conferenza stampa, Nessuno Escluso Treviso, Castelfranco Veneto Farcela-Karol, Ass. Sorriso Riviera sport disabili Mira (VE), Polisportiva S. Pio X Mirano (VE), Step Abano Terme, PH Biellese, Schultz Gorizia, Don Bosco basket Genova, Prometeo Bassano, Malnate Sport e Pegaso Asti.

IL PROGRAMMA, C’E’ ANCHE UN CONVEGNO
Sabato mattina spazio ad un interessante convegno alle ore 9.00 presso la palestra 1 de La Ghirada-Città dello Sport di Treviso grazie all'ospitalità di Verde Sport, intitolato “Integrazione, sport, disabilità…oggi e domani” con Andrea Sales, (psicologo, docente universatario), Massimo Zamuner (medico fisiatra direttore di Arep), Roberto Chiarotti (coordinatore ufficio scolastico provincia di Treviso), Betty Pusiol (direttrice regionale Special Olympics Italia), Ruggiero Vilnai (Presidente regionale CIP, comitato italiano paralimpico).
L’inizio del Torneo invece è previsto per sabato 17 giugno alle ore 14.00 con la prima palla a due. Intorno alle 18.30 ci sarà la cerimonia d’accensione del tripode Special Olympics con l’arrivo della torcia olimpica. Domenica ci sarà spazio per le finali dopo gli ultimi turni di qualificazione (le semifinali) della mattina (dalle 9.00 alle 13.00). Il Torneo infatti vivrà la sua fase conclusiva intorno alle 19.00 di domenica 18 con le finalissime.   

L’ORGANIZZAZIONE
L’evento è organizzato da EDSport in collaborazione con ANFFAS ONLUS Treviso, Special Olympics e FIP (la Federazione Italiana Pallacanestro) che utilizzerà i suoi arbitri più giovani per dirigere le sfide in una cornice così importante. Quest’anno l’evento è patrocinato e supportato dal Comune di Treviso, dalla Regione Veneto e dai Comuni di Paese e di Istrana (TV), oltre che dalla Confcommercio Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Torneo di basket unificato in piazza dei Signori a Treviso

TrevisoToday è in caricamento