rotate-mobile
Sport Vittorio Veneto

Gianpietro Barattin e Tina Sbrissa si aggiudicano il primo Circuito Trail Prealpi Venete

Trail del Patriarca, Madruk Trail, Trail dei Brac, Fregona Trail Fest e Trail del Gevero hanno fatto squadra in questi mesi per promuovere il trail running alla scoperta della natura delle Prealpi

VITTORIO VENETO Gianpietro Barattin con 730 punti e Tina Sbrissa con 893 punti si aggiudicano il primo Circuito Trail Prealpi Venete. All’atleta alpagota e alla padovana è stato assegnato il Trofeo Banca Prealpi a conclusione del Circuito che ha messo insieme, per la prima volta, cinque gare competitive di trail running (Trail del Patriarca, Madruk Trail, Trail dei Brac, Fregona Trail Fest e Trail del Gevero) con l’obiettivo da parte degli organizzatori di promuovere questo sport e il territorio delle Prealpi, ma anche di avvicinare alla corsa in montagna i più giovani. A conclusione dell’ultima gara (il Trail del Gevero) è stata stilata la classifica. Per gli uomini dietro a Barattin Massimiliano Calcinoni e Luciano Meneghel. Per le donne secondo posto per Sara Della Coletta, terza Patrizia Manchera (classifiche complete: https://circuitoprealpivenete.jimdo.com/classifiche/).

«Il circuito era composta da cinque gare in un contesto unico come le Prealpi Venete – sottolineano gli organizzatori -: si partiva dalla parte più a est del territorio trevigiano per spostarsi verso ovest, passando anche per il Cansiglio. Ottima la partecipazione al circuito: più di 2.000 atleti hanno partecipato ad almeno una delle cinque gare, 52 invece si sono aggiudicati il premio fedeltà avendo corso tutte le gare».

«Partendo dal motto “l’unione fa la forza” abbiamo deciso di fare squadra, tutti uniti dalla stessa passione per il trail e per il nostro territorio, esportando così le nostre gare e questi percorsi naturali in tutta Italia - aggiungono i promotori del Circuito Trail Prealpi Venete -. Un grazie ai nostri sponsor, Banca Prealpi, Alpik e Castelbrando». Già in cantiere la seconda edizione del Circuito: «Sarà dedica al Centenario della Grande Guerra, infatti alcune manifestazioni del Circuito fanno parte del progetto Eroica 15-18. Già aperte le iscrizioni per il Trail del Patriarca, il Madruk Trail e il Fregona Trail Fest 2018» concludono. 

Il circuito 2017 si è aperto il 2 aprile con il Trail del Patriarca (25 km) organizzato da Scuola di Maratona Vittorio Veneto e asd Pro Belvedere con partenza da Villa di Villa (Cordignano); quindi il 14 maggio a Vittorio Veneto si è corso il Madruk Trail (23 km) con alla regia l’asd Madruk Trail, per proseguire il 18 giugno a Valmareno (Follina) con il Trail dei Brac (29 km) organizzato dal G.S. Valsana e il 9 luglio con il Fregona Trail Fest (22, 45 o 84 km) promosso da Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Cimbri del Cansiglio, Comune di Fregona e Pro Loco Fregona. Infine il 4 e 5 novembre il Trail del Gevero (21 o 45 km) a Cison di Valmarino organizzato dagli Amici Rifugio dei Loff. Il Circuito è su internet www.prealpivenete.com e su Facebook con la pagina “Circuito Trail Prealpi Venete”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianpietro Barattin e Tina Sbrissa si aggiudicano il primo Circuito Trail Prealpi Venete

TrevisoToday è in caricamento