rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Treviso Basket: al Torneo città di Cortina la squadra conquista il terzo posto

Vittoria convincente contro i veronesi della Tezenis nell'ultima giornata del torneo di pallacanestro che si è svolto presso lo stadio olimpico della città. A vincere il torneo la Virtus

TREVISO Derby veneto tra la De' Longhi Treviso Basket e la Tezenis Verona di coach Frates per aggiudicarsi il terzo posto al prestigioso Torneo Città di Cortina. Treviso parte con Fantinelli, Moretti, DeCosey, Perry e Ancellotti. Per i trevigiani è un'ottima partenza grazie alla prova di Quenton Decosey, trascinatore della squadra biancoceleste con due assist al bacio e un paio di canestri che propiziano il 12-8 dei primi 4 minuti. Il gioco della squadra di coach Pillastrini è più fluido rispetto alla partita precedente contro Derthona, la difesa funziona bene sugli esterni scaligeri e la coppia Moretti-Perry confeziona alcune finezze che scatenano l'entusiasmo dei tanti trevigiani saliti a Cortina per la giornata di chiusura del Torneo Giusti Wine. Il nigeriano Fall e il giovane Tote' accelerano per la Tezenis che sorpassa sul 12-14 mentre iniziano le rotazioni delle panchine. Dopo un bel jumper di Frazier, replica Andrea Saccaggi che segna da tre, poi Negri stoppa sulla sirena e il primo quarto termina con Verona avanti 18-20.

Inizia il secondo quarto e la gara diventa sempre più spettacolare: Ancellotti segna da sotto, Matteo Negri dalla media, ma Rovatti segna a ripetizione ben coadiuvato dalla coppia Fall-Canty e la squadra di coach Frates resta avanti (22-30 al 13'). Lieve infortunio per Saccaggi, toccato duro al gimocchio, l'esterno livornese verrà tenuto a riposo poi a scopo precauzionalwe. La squadra di coach Pillastrini cerca di eseguire i nuovi giochi con molta attenzione, ma quando puo' colpisce in velocità con capitan Fantinelli e una schiacciata di DeCosey e al 17' c'e' time out Verona con sul 31-32. Il finale di quarto è tutto trevigiano, difesa e rimbalzi scatenano il contropiede biancoceleste con Fantinelli e Jesse Perry ispiratissimi, e Decosey bene nel vivo del gioco, TVB avanti 39-34 al 18'. Si mette in luce anche Malbasa con recuperi e un canestro di rapina, e si va al riposo dopo un ottimo secondo quarto con la De' Longhi avanti 43-35. Si ricomincia dopo l'esibizione di basket integrato tra Baskettosi Treviso e Portaperta Feltre, con Tommy Rinaldi protagonista sotto le plance per una De' Longhi TVB che trova costantemente protagonisti diversi, buona notizia per coach Pillastrini. Appena puo' TVB corre, e quando Davide Moretti stoppa l'avversario e innesca il lay up al volo di Fantinelli si sprecano gli applausi allo Stadio Olimpico e c'e' il +11 (48-37) al 23'. Canty e Tote' segnano da lontano per la reazione Tezenis, ma ancora un positivo Moretti inventa in area, poi Fantinelli da tre allungano per il 55-43. La partita resta piacevole, Verona risponde con le iniziative di Portannese (55-50 al 27'), ma prima Ancellotti ben imbeccato da Moretti, poi DeCosey in tap-in riportano TVB a +9. Si va all'ultimo mini-riposo dopo una tripla di Moretti sul 62-52 per la De' Longhi TVB.

L'ultimo periodo inizia con una tripla e una bella entratona di Lorenzo De Zardo (e con lui tutti i dieci utilizzati vanno a referto), poi Rinaldi e Malbasa firmano il +17 (71-54) al 33'..Jesse Perry rientra e dà spettacolo segnando da fuori e in schiacciata dopo recupero (anche 6 assist nel suo tabellino), TVB sempre più in controllo sul 75-54 a 5' dalla fine. Malbasa (11 punti) e De Zardo continuano a spingere, nel finale entrano anche i baby Poser e Marini come "premio" alle fatiche settimanali a Cortina. Il finale vede TVB imporsi con un perentorio 83-64.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Basket: al Torneo città di Cortina la squadra conquista il terzo posto

TrevisoToday è in caricamento