rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Villorba

Spettacolo al Palaverde: Treviso Basket batte Bologna con il risultato di 62-55

Nella partita più attesa della stagione di pallacanestro i ragazzi di coach Pillastrini conquistano una strepitosa vittoria contro un grande avversario. Festa tra i tifosi trevigiani

VILLORBA Tutto esaurito nella splendida cornice del Palaverde di Villorba per una delle partite più importanti ed emozionanti di tutto il campionato. A distanza di sette anni dall'ultima delle sfide che hanno segnato la storia della pallacanestro italiana, il capoluogo veneto torna a essere teatro della "partita delle partite", ovvero quella tra Treviso e Fortitudo Bologna che ora si chiamano De' Longhi ed Eternedile.

Match molto sentito su entrambi i fronti, con la tifoseria trevigiana scatenata fin dai primi minuti sulle tribune. Parte bene la squadra di coach Pillastrini: dopo una serie di errori da entrambe le parti, Powell raccoglie un passaggio dietro la schiena di Fabi e mette il primo canestro. Bologna pareggia, e la mette sul piano fisico: già due falli dopo due minuti. Passano i minuti e la partita continua a ritmo elevato su entrambi i fronti, ma Treviso gioca meglio e chiude il primo quarto sul risultato di 20-17. I padroni di casa ritornano carichissimi sul parquet. Si va subito 24-17, ma Bologna non molla e accorcia 24-19. Bologna chiama timeout, ma un splendido tiro da tre di Moretti regala il massimo vantaggio a Treviso, 29-19, e in contropiede Negri mette il canestro del +12. Il Palaverde è una bolgia e Bologna sembra accusare il colpo. Si va all'intervallo lungo con una bomba di Amoroso per il momentaneo 40-32.

Il secondo tempo vede il grande recupero della squadra ospite. Bologna si fa sotto con le triple di Italiano che porta la squadra a -5, Abbott prova anche lui ma il suo tiro è corto. E così Carraretto piazza la tripla del -2, 49-47: tutto da rifare per Treviso. Per tre volte Bologna sbaglia il canestro del pareggio (o del sorpasso) e così Treviso può chiudere il terzo quarto sul 51-47. L'ultima frazione è tesissima per entrambe le formazioni. Tutte e due le squadre faticano a segnare 42 i rimbalzi di Treviso, 34 quelli di Bologna che con Raucci mette il pallone del pareggio: 51-51. Dalla lunetta, a 3'14'' dalla sirena, Daniel mette solo un tiro libero per il 55-52. Fantinelli, in arresto e tiro, mette i suoi primi due punti ed è 57-52. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di emozioni. Montano sbaglia la tripla ma Treviso non approfitta tirando malissimo due triple con Abbott e Fabi. Contropiede di Fabi, passa a Powell che mette dentro subendo anche fallo: 59-52 e possibilità per il +8, ma il libero non va. Carraretto mette la bomba del -4 per Bologna, 59-55. Rinaldi sbaglia il canestro del +6 e il pallone va a Bologna. Montano sbaglia la tripla, la De' Longhi perde palla e Montano sbaglia ancora. Poi arriva il fallo per Treviso a 7 secondi dalla sirena, in lunetta ci va Abbott che trasforma un tiro su due. Al Palaverde il punteggio si fissa sul 62-55 e solo a questo punto arriva il fischio finale. Il palazzetto esplode di gioia, Treviso conquista ancora una volta la sfida delle sfide.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo al Palaverde: Treviso Basket batte Bologna con il risultato di 62-55

TrevisoToday è in caricamento