rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Basket: la Tvb ancora in trasferta romagnola, domenica la sfida contro Imola

Coach Stefano Pillastrini: "Imola è una squadra che all'andata ci ha fatto soffrire per lunga parte della partita e mi aspetto domenica un match molto difficile"

TREVISO Cinque giornate al termine della regular season e seconda trasferta consecutiva in Romagna per la De' Longhi Treviso Basket, che domenica alle 18.00 sarà al PalaRuggi di  Imola per la 26° giornata, 11° di ritorno. Attualmente, dopo la sconfitta della settimana scorsa a Ravenna, Treviso è seconda in classifica con 34 punti assieme proprio ailla OraSì, mentre l'Andrea Costa Imola è con 18 punti al terz'ultimo posto in coabitazione con la Proger Chieti. TVB ancora senza Andrea Saccaggi, mentre Jesse Perry tornerà al PalaRuggi che lo vide protagonista due stagioni or sono con la maglia proprio di Imola. Nella partita di Imola l'ala di Treviso Basket Matteo Negri toccherà la centesima presenza con  la maglia della De' Longhi. Dopo Malbasa e Rinaldi,è il terzo "centenario" del collaudato roster di TVB.

All'andata Imola venne sconfitta 77-65 al Palaverde (14 di Fantinelli e Moretti). Negli ultimi turni tutte partite combattute per i romagnoli di coach Ticchi, che hanno perso domenica scorsa di misura contro la Kontatto Bologna (71-68 con 19 di Cohn e 13 di Maggioli), mentre nel turno precedente hanno battuto Udine 77-65. Attorno al "totem" Maggioli, veterano di lungo corso capace ancora di svettare con 10.5 punti e 5.2 rimbalzi a gara, da tenere sotto controllo l'americano Travis Cohn, tuttofare vda 16.6 punti e oltre 5 rimbalzi, con il 59 % da due e il 45% da tre più 3 assist, da tenere d'occhio i veterani Prato (fuori da qualche tempo per infortunio muscolare) e Hassan che assieme a Ranuzzi sono in doppia cifra media, in una squadra con punti nelle mani (quasi 77 a gara) e tante soluzioni offensive. In regia c'e' il giovane croato Roko Rogic che ha preso il posto del lungo ceko Hubalek.

"Imola è una squadra che all'andata ci ha fatto soffrire per lunga parte della partita e mi aspetto domenica un match molto difficile" - afferma il coach della Tvb Stefano Pillastrini - " Loro sono in lotta della salvezza e affrontano ogni partita con i coltello tra i denti, domenica scorsa a Bologna hanno giocato una grande gara con la Fortitudo e di un soffio non sono riusciti nell'impresa, quindi da parte nostra ci vorrà una grande partita se vogliamo vincere lì. Con il nuovo assetto che ha visto Imola togliere un lungo per inserire questo giovane play croato giocano un basket di ritmi alti e aggressività, sono una squadra molto diversa da Ravenna che abbiamo affrontato domenica scorsa. Noi rispetto agli avversari abbiamo più stazza fisica e dovremo puntare molto su questo vantaggio per imporre il nostro gioco e non pemettere a Imola le folate che in casa loro possono farci male. Vincere è il modo migliore per presentarci bene ai play off, il nostro obiettivo è arrivare alla post season al massimo della condizione e per lavorare bene le vittorie sono importanti. Stiamo cercando di migliorare il nostro gioco offensivo e la produttività in termini di punti, ma dobbiamo ricordarci che molto spesso l'attacco è conseguenza della difesa. Se siamo aggressivi e ci imponiamo in difesa rubamdo palloni o prendendo rimbalzi facili ne beneficia il nostro gioco in campo aperto su cui stiamo insistendo motlo, anche se non sempre ci riesce, in questo periodo. Domenica mi attendo progressi in questo senso."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: la Tvb ancora in trasferta romagnola, domenica la sfida contro Imola

TrevisoToday è in caricamento