Treviso Basket: Paolo Sfriso è il nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile

Insegnante di Educazione Fisica e con una grande esperienza nel basket partita dalla Ghirada, andrà a sostituire il suo predecessore Guido Novello

Il nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della De' Longhi Solid World Treviso Basket è Paolo Sfriso, trevigiano, classe 1962, insegnante di Educazione Fisica, una grande esperienza nel basket partita dalla Ghirada dove ha lavorato nel Settore Giovanile dal 1985 al 2003 in vari ruoli prima di dedicarsi ad altre società della Marca trevigiana (Casier e Vigor Conegliano) dove ha confermato le sue qualità tecniche e umane.

Ecco le prime parole di Paolo Sfriso dopo l'insediamento nel nuovo ruolo: "Sono davvero contento di poter tornare grazie a TVB a lavorare con i giovani in una società che da questo punto di vista in soli sette anni di vita ha fatto passi da gigante, spero di essere utile per continuare la crescita costante dei giocatori e degli allenatori del club. E' sorprendente quello che Treviso Basket è riuscita a creare in pochi anni - continua Sfriso - sia a livello di prima squadra che di settore giovanile, entro in un ambiente dove non manca qualità e professionalità e cercherò di portare la mia esperienza e le mie idee in un gruppo già di alto livello. Sarà fondamentale, come lo è già stato in questi primi anni, la collaborazione e la condivisione con le altre società del territorio, a tutti i livelli, perché il grande patrimonio di praticanti e di impegno delle altre realtà possa avere in TVB un riferimento costante. E' bello che ora tutti i giovani giocatori della provincia di Treviso possano avere la prospettiva di poter ambire ai massimi livelli grazie alla presenza sul territorio di un club di vertice che può dare un obiettivo concreto all'entusiasmo e una prospettiva stimolante a tutti i cestisti del futuro". Nel frattempo "la società desidera ringraziare il suo predecessore Guido Novello per l'ottimo lavoro svolto in questi importanti anni di crescita della realtà giovanile di TVB, augurandogli la migliore fortuna per la sua attività futura".

PAOLO SFRISO
E’ Istruttore Mini Basket e Allenatore Nazionale, laureato ISEF. Inizia ad allenare nel 1984 presso la Polisportiva Mogliano e l’anno seguente passa alla Benetton Treviso dove allena, fino all’annata sportiva 2002-2003, tutte le categorie giovanili conquistando molte finali nazionali sia da Capo Allenatore che da Vice Allenatore. Dal 1996 al 2002 è anche Responsabile del Settore Giovanile biancoverde. Come Capo Allenatore vince il titolo italiano Allievi nel 1991 e quello cadetti nel 1992. Negli anni ’90 per altre quattro volte arriva alla finalissima del campionato Cadetti. In qualità di Assistente Allenatore collabora anche con la prima squadra Benetton Basket con cui vince la Coppa Italia nel 1993, 1994 e 2001, la Coppa Saporta nel 1994 e lo Scudetto nel 2001. Ha collaborato in vari ruoli (Vice Allenatore, Allenatore e osservatore) con il Settore Squadre Nazionali con cui nel 2000 e nel 2005 partecipa, in qualità di Vice Allenatore, ai rispettivi Campionati Europei Juniores. Dalla stagione sportiva 2003-2004 allena presso la Polisportiva Casier con cui vince il titolo regionale Juniores nel 2003 e con cui consegue due promozioni rispettivamente dalla Promozione in serie D e dalla serie D alla C2. Nell’annata sportiva 2009-2010 passa alla guida tecnica della prima squadra della Vigor Conegliano con cui ottiene la promozione dalla serie C regionale alla serie C nazionale. L’anno seguente assumerà anche il ruolo di Responsabile tecnico del Settore Giovanile oltre che della prima squadra ruoli che manterrà per i successivi 8 anni riportando la prima squadra alla C nazionale nell’ultima annata della permanenza a Conegliano nell’annata sportiva 2017-2018 concludendo così vittoriosamente la sua permanenza di 9 anni presso la Vigor Conegliano.

Potrebbe interessarti

  • Male incurabile, giovane mamma perde la vita a soli 44 anni

  • Pioggia, vento e grandine: la Marca ancora nella morsa del maltempo

  • Lutto tra le colline del prosecco, addio a Fabio Ceschin

  • Sorgenti del Piave, la commissione di esperti conferma: «Sono in Veneto»

I più letti della settimana

  • Tragico frontale a Borgoricco, morto un prete di 82 anni

  • Centauro 21enne si schianta contro un'auto: è grave all'ospedale

  • Si schianta con la moto contro un'auto, muore un 40enne

  • Si schianta contro un'auto con la Vespa, muore 45enne

  • Segrega in casa e picchia la moglie e la figlia di 14 anni: arrestato 50enne padre-padrone

  • Malore fatale mentre fa jogging, stroncato da un infarto a 71 anni

Torna su
TrevisoToday è in caricamento