rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Playoffs di Serie A2 al via: la preview di Treviso-Trapani

Per il terzo anno consecutivo l'avversario di Treviso agli ottavi di finale sarà ancora la squadra siciliana. Netta la differenza sulla carta tra le due formazioni, Treviso parte con il favore dei pronostici

TREVISO La rincorsa della De’ Longhi Treviso alla Serie A inizia ufficialmente domenica 28 aprile, quando al Palaverde arriverà la 2B Control Trapani per gara 1 degli ottavi di finale. Questo accoppiamento sembra ormai una prassi consolidata, infatti Trapani è stata l’avversario di Treviso al primo turno anche nelle due stagioni precedenti (16/17; 17/18) e in entrambi i casi TVB è avanzata ai quarti di finale. Nonostante la sconfitta contro Capo d’Orlando nell’ultima giornata di campionato, Trapani è riuscita a strappare l’ultimo posto disponibile per la post season a discapito di Agrigento e Scafati, in virtù degli scontri diretti favorevoli. Della squadra che Treviso affrontò la scorsa stagione con Pillastrini alla guida, sono rimasti solo l’ex Andrea Renzi, capitano e leader carismatico della squadra, e Mollura, che balzò agli onori della cronaca per la gomitata subita da Bernardo Musso in gara 4. Questa volta, il pericolo numero uno in attacco sarà Rotnei Clarke, point guard ex Pesaro che ha viaggiato a 20.4 punti di media in questa stagione. Trapani è un avversario da non sottovalutare, ma Treviso resta comunque la favorita indiscussa per il passaggio del turno e per la promozione finale. Da quando sono arrivati David Logan e Luca Severini, Treviso ha vinto dodici partite consecutive tra campionato e Coppa Italia, chiudendo il girone di ritorno con un record complessivo di 13 vittorie e 2 sconfitte. Dopo la complicata prima parte di stagione, che è costata la promozione diretta, Menetti ha trovato la quadratura del cerchio. Treviso si presenta ai playoffs con il quarto attacco più prolifico ma soprattutto con una difesa di ferro: 68.4 punti subiti, nessun'altra squadra ha fatto meglio. Al contrario, la difesa di Trapani si è rivelata tutt’altro che un fortino nella stagione regolare, con ben 84.5 punti subiti a partita. 

PROGRAMMA Si comincia domenica 28 aprile al Palaverde, mentre gara 2 è in programma per martedì 30 sempre a Treviso. La serie si sposterà a Trapani venerdì 3 maggio per gara 3 e l’eventuale gara 4 sarebbe sempre in Sicilia domenica 5 maggio. In caso di parità nella serie, si tornerebbe al Palaverde per la bella mercoledì 8 maggio, in virtù del fattore campo a favore dei trevigiani. Chi vince la serie incontrerà la vincente dell’ottavo tra Rieti e Forlì ai quarti di finale.

Il nostro pronostico: Treviso-Trapani 3-0 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoffs di Serie A2 al via: la preview di Treviso-Trapani

TrevisoToday è in caricamento