rotate-mobile

Un weekend di basket e solidarietà in centro a Treviso

Saranno più di 200 gli atleti coinvolti nel 6° torneo di basket unificato. Intervista ad Andrea Carniato, responsabile del comitato organizzatore e allenatore dei Baskettosi

TREVISO Un weekend di basket e solidarietà in centro a Treviso. Torna il Torneo di basket unificato Città di Treviso portando in piazza dei Signori e in piazza Borsa la massima competizione Europea della disciplina. Sabato 20 e domenica 21 maggio riflettori puntati sull'atteso torneo. Il torneo di basket unificato trofeo Alì-Aliper non poteva che crescere e confermarsi anche nell'edizione 2017: su 18 compagini saranno presenti ben 5 squadre straniere, direttamente dal Belgio, oltre a quelle provenienti da ogni parte della penisola.

Torneo Basket Unificato Treviso 2017

Questo l'elenco delle squadre al via, divise in 4 gironi: Okido Arendonk, Oltre Montebelluna, Baskettosi Blu, Cissaca Bulls Alessandria; Pegato Asti, Sorriso Mira, Baskettosi Bianchi, G-Basket Geel, L’Envolee Liegi; Portaperta Feltre Nessuno Esc. Treviso, Play Unfied Girls Geel, Schultz Gorizia; Pol. Senna Comasco, Phb Biella, Koszeg Wink Psc, Special Crabs Rimini e Step Abano Terme..

Le sfide saranno come sempre all'insegna della sportività e della partecipazione; in particolare, verrà esaltata la disciplina Special Olympics del basket unificato che ha lo scopo di offrire a ragazzi con varie disabilità intellettive un’attività sportiva di gruppo, con dei ragazzi volontari “normodotati” che in campo faranno da partner ai giocatori. Saranno più di 200 gli atleti coinvolti. Andrea Carniato, responsabile del comitato organizzatore e allenatore dei Baskettosi Treviso, non nasconde l’entusiasmo: "Il torneo continua ad allargarsi, crescono la partecipazione di squadre straniere e l’interesse a livello nazionale. Nel 2012 abbiamo avviato un progetto molto importante che si sta imponendo come il torneo di cartello della nostra disciplina in tutta Europa". I valori della manifestazione vengono ribaditi da Antonio Mormile, presidente di EDSport: "E' fantastico poter organizzare questo torneo a Treviso, dove si respira basket. La location suggestiva, in centro storico, è soltanto un ingrediente della magnifica testimonianza che tutti i giocatori e i partner mettono in campo nei due giorni di torneo. Un esempio vero di sport, fratellanza e solidarietà".

Il programma: prima palla a due sabato 20 nel primo pomeriggio (alle 14) per i gironi di qualificazione con le partite che proseguiranno nel pomeriggio. Domenica 21 al mattino (dalle 9) si svolgeranno le semifinali, con le finali previste nel pomeriggio. Alle 17 circa sarà in programma la finalissima 1°/2° posto. Domenica le due piazze saranno anche teatro dei giochi studenteschi provinciali di basket unificato con protagonisti gli alunni delle scuole della provincia di Treviso (alle 16).

L’organizzazione: EDSport, AMC Eventi e Comunicazione e ANFFAS ONLUS Treviso organizzeranno il torneo in collaborazione con Special Olympics, FIP Treviso (in particolare il comitato arbitri) e Treviso Basket. L'evento è patrocinato e supportato dal Comune di Treviso, dalla Regione Veneto, dai Comuni di Paese e di Istrana, e dagli Istituti Toniolo, Casteller e Besta.

Video popolari

Un weekend di basket e solidarietà in centro a Treviso

TrevisoToday è in caricamento