rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

De Longhi Treviso, ecco il calendario della stagione 2016/2017: si parte il 2 ottobre a Trieste

Il 23 ottobre, già alla quarta giornata, arriva al Palaverde la Fortitudo mentre il 12 febbraio è attesa la visita della Virtus. Coach Pillastrini: "Inizio difficilissimo, ma non è motivo di preoccuparsi"

TREVISO La FIP ha diramato oggi i calendari dei gironi Est e Ovest della Serie A2. Per la De' Longhi Treviso, nel Girone Est, inizio molto tosto quest'anno. La squadra di coach Pillastrini esordirà fuori casa sul difficile campo di Trieste domenica 2 ottobre, poi la prima in casa domenica 9 ottobre al Palaverde, ancora con un'avversaria dal pedigree illustre, la Dinamica Generale Mantova  Il 16 ottobre si va a Forlì, poi già alla 4° giornata il 23 ottobre arriva al Palaverde l'attesissima sfida con la Fortitudo Bologna. Poi due "belle" trasferte alla 5° (30 ottobre) sul campo di Jesi e alla 6° il 6 novembre ancora una sfida dal sapore antico a Casalecchio contro la Virtus Bologna, altra squadra "nobile" che impreziosirà quest'anno il campionato di A2. Sei giornate tostissime, di cui quattro fuori casa, per un inizio durissimo che aspetta il team biancoceleste.

Alla 7° sarà Ferrara a visitare il Palaverde (domenica 13 novembre), poi ancora una doppia trasferta a Roseto e a Chieti per un novembre molto "on the road". Alla 10° giornata Ravenna sale al Palaverde (domenica 4 dicembre), poi giovedì 8 dicembre ancora in casa TVB riceverà Imola. Lo sprint finale dell'andata inizia alla 12° giornata con la "gita" all'ermo colle di Recanati  Domenica 18 dicembre al Palaverde c'e' il derby veneto con la Tezenis Verona, e il 23 dicembre di nuovo derby, stavolta triveneto, con la neopromossa Udine il 23 dicembre in terra friulana, prima di chiudere l'anno solare e il girone d'andata il 28 dicembre al Palaverde con Casalpusterlengo. Date da segnare in rosso nel ritorno, la visita della Virtus Bologna al Palaverde domenica 12 febbraio e il derby con Udine il 15 aprile, vigilia di Pasqua.

Coach Stefano Pillastrini non sembra particolarmente allarmato dal calendario ostico che aspetta all'inizio la De' Longhi TVB, con 6 trasferte nelle prime 9 partite, 4 nelle prime 6, e gran parte delle potenziali "big" da affrontare all'inizio, ecco il suo pensiero: "Inizio difficilissimo, ma non è motivo di preoccuparsi, il calendario è una di quelle cose che non si possono controllare, bisogna prenderne atto e basta.Sappiamo che la squadra verrà messa alla prova fin da subito, e sarà un modo per fortificarci e già dall'inizio vedere di che pasta siamo fatti. La forza della della nostra squadra la scopriremo strada facendo, e affrontare subito le big sarà probante. Comunque non ci pensiamo tanto, penseremo a prepararci bene e affrontare come sempre un'avversaria alla volta.

Per ora il quadro delle forze in campo - continua Pillastrini - , a mercato in corso, non è molto chiaro: certamente le due bolognesi, Mantova che troveremo alla seconda giornata al Palaverde, assieme a Verona che ha allestito un team molto forte, adesso sembrano piu' avanti, ma anche la nostra prima avversaria, Trieste, ha fatto una squadra che mi sembra molto più forte dell'anno scorso. Ma è ancora presto per delineare un ranking preciso."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Longhi Treviso, ecco il calendario della stagione 2016/2017: si parte il 2 ottobre a Trieste

TrevisoToday è in caricamento