rotate-mobile
Sport

Torneo "Città di Cortina", De Longhi sconfitta in semifinale da Derthona

Coach Pillastrini ha inizialmente scelto per il suo quintetto Fantinelli (nuovo capitano della squadra biancoceleste), Moretti, DeCosey, Perry e Ancellotti

TREVISO Prima uscita stagionale dopo una settimana di fatiche in altura per la De' Longhi TVB che ha affrontato il Derthona che giocherà nella A2 Girone Ovest. Coach Pillastrini sceglie per il suo quintetto Fantinelli (nuovo capitano della squadra biancoceleste), Moretti, DeCosey, Perry e Ancellotti.

E' proprio di Fantinelli con un appoggio da sotto il primo canestro stagionale di TVB, poi la difesa aggressiva di Derthona dà suoi frutti e gli "ospiti" vanno in vantaggio 6-12, poi i "nuovi" Saccaggi e DeCosey ricuciono lo strappo e si chiude il quarto sul +1 per i piemontesi (11-12). Si gioca a ritmi alti con difese che spesso si allungano a tutto campo, con qualche errore di troppo da ambo le parti. Jesse Perry, molto sostanzioso nel suo contributo alla causa (12 punti e 5 rimbalzi al riposo), con una tripla opera il sorpasso (19-17 al 14'), poi si mette in luce anche il baby De Zardo. Sciolta un po' la ruggine TVB si distende, partendo da una difesa impenetrabile: entrata vincente del giovane laziale, poi due triple, una di un positivo Saccaggi (impiegato anche da play) e una ancora di De Zardo per il +10 (29-19 al 17'). La squadra di coach Pillastrini va al riposo in vantaggio 33-25.

Nel terzo quarto subito Ancellotti si fa sentire da vicino insieme al "solito" Perry che segna a ripetizione dalla media. Derthona si riavvicina con le triple di Reati e Ricci (39-33 al 24'). Ancora Ancellotti su bell'assist di Rinaldi riporta TVB a +10 (43-33). Ma gli Orsi di Derthona non ci stanno e nel vorticare delle rotazioni proposte dai due coach è la squadra di Cavina, con Cucci e Greene, a trovare il modo di riavvicinarsi fino a chiudere il terzo quarto in equilibrio: 47-45.

Ancora Cucci da tre punti sorpassa in apertura di ultimo periodo, ma risponde TVB con Rinaldi e Saccaggi (51-48).Squadre un po' affaticate nel finale (siamo in piena preparazione) e percentuali che fatalmente scendono. Al 35' Cosey pareggia a quota 54 per Derthona, che poi (parziale 12-0) sorpassa ancora sempre con Cucci.e Cosey che allungano addirittura a +10 con 3' da giocare (54-64). Rientra Perry (27 punti, 8 rimbalzi, 9/10 al tiro con 2/3 da tre e 7/8 ai liberi) e segna due canestri che riaccendono l'entusiasmo. Nell'ultimo minuto Orsi in vantaggio di 4, ma Andrea Saccaggi (3/4 da tre) dall'angolo a 24"dalla fine segna la tripla del -1 (63-64), poi Cosey per Derthona allunga a +3 (63-66) con 16"da giocare. Nell'ultimo possesso TVB non riesce a concretizzare e chiude Greene dalla lunetta. Derthona vince 66-68 (inutile l'ultima bomba di Perry) e va in finale domani con Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo "Città di Cortina", De Longhi sconfitta in semifinale da Derthona

TrevisoToday è in caricamento