rotate-mobile
Sport Centro / Borgo Giuseppe Mazzini

Treviso Marathon 2013, edizione dei record con 4mila iscritti

Le iscrizioni alla decima edizione della Treviso Marathon si chiudono il 24 febbraio 2013. Si prevedono almeno 4mila partecipanti e 100mila spettatori lungo i tre percorsi

C'è ancora poco tempo per iscriversi alla Treviso Marathon 2013, che già si preannuncia come un'edizione dei record.

NUMERI - Ad oggi sono circa 3.600 i maratoneti iscritti, il 20 per cento in più rispetto al 2012, e almeno 100mila sono gli spettatori attesi lungo i tre percorsi della gara, che si congiungeranno al 23mo chilometro.

Oltre duemila volontari, tra organizzatori e protezione civile, e 40 gruppi, tra società sportive, team podistici, associazioni, lavoreranno per garantire agli atleti l'assistenza necessaria.

ATLETI - Dei circa 4mila partecipanti previsti, circa duemila sono i veneti e di questi un migliaio sono trevigiani. Alla gara prenderanno parte atleti da tutto il mondo: non solo europei ma anche brasiliani, canadesi, statunitensi, africani.

Ai blocchi di partenza, da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave, vedremo volti più o meno noti e anche qualche debuttante.

Come Gabriella Peruzzi, oro nella 30 chilometri dello sci di fondo a tecnica classica all'Olimpiade di Salt Lake City e Coppa del Mondo 2003/04, che debutterà a Vidor nella 42 chilometri, e il trevigiano Simone Gobbo, terzo classificato alle "Ventuno del Cima".

FAVORITI - Domenica 3 marzo si contenderanno il posto più alto sul podio gli etiopi Engidaw Molla e Johannes Bogale, l'italo-marocchino Said Boudalia, già vincitore della 21 chilometri di Conegliano, e l'ungherese Adam Kovacs, che partiranno tutti da Vittorio Veneto.

Tra le donne, che invece partiranno da Vidor, le favorite sono l'etiope Genet Adeke Agtew, l'italo-keniota Josephine Njoki Wangoi, argento a Treviso nel 2009), Francesca Marin, terza l'anno scorso, e Claudia Gelsomino.

PARTENZA - I podisti scatterano alle 9.45 da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave e il loro arrivo in Borgo Mazzini a Treviso è previsto a partire dalle 12.

I pattinatori e i disabili, invece, partiranno da Ponte di Piave, rispattivamente alle 9.30 e alle 9.40, e le prime hand-bike dovrebbero tagliare il traguardo intorno alle 10.45.

EVENTI COLLATERALI - Treviso Marathon, però, non è solo gara e prevede una ricca serie di eventi collaterali. Per esempio il grande centro espositivo, a "La Ghirada", dedicato allo sport e al tempo libero, che sarà aperto venerdì 1 marzo dalle 16 alle 19 e sabato 2 marzo dalle 9 alle 19.

In piazza dei Signori, invece, l'Expo Natura attende gli amanti del mangiare sano, venerdì sabato e domenica.

E non va dimenticata, oltre alla Roller Marathon, la stracittadina in centro storico.

ISCRIZIONI - Le iscrizioni alla gara si chiuderanno domenica 24 febbraio. Per informazioni e adesioni, sarà aperto uno stand a Casale sul Sile in occazione della 35ma Corsa del Sile che si terrà domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Marathon 2013, edizione dei record con 4mila iscritti

TrevisoToday è in caricamento