rotate-mobile
Sport

Treviso Urban Trail, scatta il conto alla rovescia

L'originale corsa fuoristrada si terrà nella serata di venerdì 23 settembre e si svilupperà nel cuore del centro storico valorizzando sterrato, sampietrini e cambi di pendenza. Le iscrizioni proseguono: partecipazione aperta a tutti

La città trasformata in una palestra a cielo aperto e centinaia di runners e camminatori a percorrerla, illuminandola con i fasci di luce delle loro lampade frontali. Il Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca si prepara al gran debutto. L’appuntamento è per la serata di venerdì 23 settembre. La nuova sfida organizzativa di Asd Corritreviso - società sportiva che da 32 anni organizza la prestigiosa kermesse cittadina d’inizio giugno e nel 2015 ha contribuito alla nascita di Treviso in Rosa, la corsa al femminile più partecipata d’Italia - promette di offrire un punto di vista originale e inedito su strade e piazze del centro storico. La distanza del Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca? Poco più di nove chilometri, con partenza e arrivo sulle Mura.

«Non abbiamo la montagna e neppure la collina, ma al posto di pietre e sentieri tutto ciò che è costruito dall’uomo contribuirà a trasformare la città nel contesto ideale per lo sviluppo di un trail urbano. Ridurremo l’asfalto al minimo, privilegiando sterrato e sampietrini. Utilizzeremo salite e discese, scalinate, sottoportici, ponti e ogni altra forma di dislivello possibile per sviluppare un percorso impegnativo al punto giusto, ma anche divertente e adatto a tutti. Il resto lo farà lo splendido colpo d’occhio notturno sulla città»: spiega Enrico Caldato, presidente dell’Asd Corritreviso, società che promette di riversare nel Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca la grande esperienza organizzativa maturata in questi anni e la passione per la corsa e per le bellezze di Treviso che accomunano i propri atleti e i tanti volontari coinvolti nelle attività del sodalizio.

L’origine del progetto Treviso Urban Trail è nota: «E’ un’idea che cullavamo da tempo – le parole di Caldato –. Quando stavamo per partire, è scoppiata la pandemia. Adesso i tempi sono finalmente maturi. Il 2022 è stato un anno positivo: abbiamo registrato i successi di Treviso in Rosa, da condividere con Trevisatletica, e della Corritreviso. Siamo una società sportiva solida e affiatata, credibile anche di fronte alle aziende che decidono di sostenere i nostri eventi. Ringraziamo, in particolare, CentroMarca Banca che ha creduto sin da subito nel progetto e ci affianca come title sponsor dell’evento».

La partecipazione al Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca è sostanzialmente aperta a tutti: gli organizzatori hanno previsto una competizione con classifica e premi, per la quale è richiesto il certificato medico agonistico per l’atletica leggera, e una prova a carattere ludico-motorio, senza classifica, ma con rilevamento del tempo di percorrenza, per la quale basta avere compiuto 14 anni. Tutte le informazioni sono disponibili nel nuovo sito dell’evento, all’indirizzo www.trevisourbantrail.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Urban Trail, scatta il conto alla rovescia

TrevisoToday è in caricamento