rotate-mobile
Sport

Triathlon Super Sprint di Tambre si presenta in municipio

Le iscrizioni si chiuderanno il 19 maggio: attesi 300 triathleti. In gara nel bellunese dai piccolissimi, ai giovani, agli élite agli age group

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Per la prima volta a Tambre (BL), il Triathlon Super Sprint si presenta in veste ufficiale. Lunedì 19 maggio alle ore 11.00 nella sala consiliare del municipio di Tambre, in piazza 11 Gennaio 2014, il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti, ospitato dal sindaco Oscar Facchin, delineerà gli aspetti salienti di questa manifestazione che per la prima volta si svolgerà nell'Alpago, dopo la mancanza di autorizzazione per la chiusura delle strade da parte del Comune di Vittorio Veneto, storico "campo gara". Un "imprevisto" che è diventata un'occasione per la società trevigiana che ha deciso di superare i confini provinciali e di andare a toccare il bellunese, sicuramente futura culla di altri eventi.

Il primo Triathlon Super Sprint di Tambre, che si svolgerà domenica 25 maggio, oltre che Triathlon Super Sprint Open e Promozionale, sarà prova valida per il circuito Nordest Cup e Coppa Veneto Kids e Age Group. Previsti oltre 300 atleti provenienti da tutto il Triveneto. Il programma orario prevede le partenze delle gare a partire dalle 10.15 con i Cuccioli (25 metri nuoto, 1000 metri ciclismo e 250 metri corsa ), alle 10.30 con gli Esordienti (50 metri, 2 km, 500 metri), alle 10.55 con i Ragazzi (100 metri, 4 km e 1000 metri) e alle 11.25 con Youth A e B (200 metri, 6 km e 1500 metri). Dopo Kids e Mini Triathlon, alle 12.15 lo start della gara Super Sprint Open a batterie (400, 10 km, 2,5 km). Accanto agli atleti "blasonati", spazio anche ai neofiti della disciplina (sempre più in aumento), che potranno provare l'emozione di una disciplina che coniuga tre sport. La frazione del nuoto verrà disputata nella piscina comunale di Tambre, mentre quelle del ciclismo e della corsa a piedi su un percorso in asfalto con pendenze (ma non troppo impegnative).

Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare allo 0438 413417 (ore ufficio) e scrivere una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com.


CHI È SILCA ULTRALITE VITTORIO VENETO

Nata nel 1991 come club aziendale, fin da subito Silca Ultralite Vittorio Veneto ha dimostrato una grande vocazione alla scoperta di talenti sportivi e ha avuto il piacere e l'onore di allenare atlete ed atleti che hanno fatto la storia del triathlon italiano dell'ultimo ventennio. Su tutti, Gianpietro De Faveri, vincitore di innumerevoli titoli italiani, molte componenti della nazionale italiana femminile, come Silvia Geminiani, Daniela Locarno, Marta Gaiardelli, Dina Braguti, Valentina Tauceri, Stefania Bonazzi, Valentina Filippetto, Nadia Da Rose e Nadia Cortassa (poi quinta alle Olimpiadi di Atene e vincitrice di mondiali ed europei)

In quegli stessi anni Silca Ultralite muoveva i primi ma significativi passi nelle attività dedicate al settore giovanile del triathlon e del duathlon con Alberto Casadei, allievo di Stefano Rossi, Arianna Morosin e molti altre giovani leve che hanno conseguito in società svariati prestigiosi risultati nella disciplina. Nel 2001 Laura Giordano inizia a vestire la divisa di Silca Ultralite (e la continua a indossare tutt'ora) portandola sempre nei più alti gradini del podio ai campionati Europei e Mondiali con il duathlon.

Dopo aver scoperto ed allenato atleti che hanno dato lustro al triathlon italiano, Silca ha deciso di imprimere una direzione nuova alla propria società sportiva concentrando attenzione e investimenti all'attività giovanile e dedicandosi all'organizzazione di eventi di triathlon e duathlon sempre più qualificati tecnicamente e partecipati da atleti internazionali, come il Prealpi Triathlon Fest (quasi ogni anno sede per l'assegnazione dei titoli italiani e nel 2009 anche per i titoli giovanili europei) e il Duathlon Cross (entrato nel circuito Tnatura). Tra l'altro insieme alla "gemella" Atletica Silca Conegliano, nell'arco del 2014 saranno undici gli eventi organizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon Super Sprint di Tambre si presenta in municipio

TrevisoToday è in caricamento