rotate-mobile
Sport Cison di Valmarino

La corsa "D+ Ultacycling Dolomitica" si veste di Tricolore

L’edizione 2016 della corsa ciclistica più dura al mondo, in programma dal 26 al 28 agosto con partenza e arrivo a Cison di Valmarino, sarà la seconda tappa del campionato nazionale della specialità che scatterà a fine aprile con la Race Across Italy e proseguirà all’inizio di luglio con il debutto della D+ Ultracycling 3Confini

CISON DI VALMARINO Tre appuntamenti, quasi duemila chilometri da percorrere complessivamente in bicicletta, per incoronare gli assi dell’Ultracycling. E il gran finale sarà a Cison di Valmarino, nuova sede di partenza e d’arrivo della Dolomitica. L’edizione 2016 dell’Ultracycling Italian Championship scatterà il 23 aprile a Silvi Marina, in Abruzzo, con la partenza della Race across Italy (www.raceacrossitaly.com), gara che attraverserà l’Italia in orizzontale, collegando la costa adriatica a quella tirrenica, per poi riportare i ciclisti al punto di partenza.

Il tragitto della Race across Italy misurerà 808 chilometri e avrà un dislivello di 11 mila metri. Le strade appenniniche saranno la prima grande sfida che attende gli eroi dell’ultramaratona in bicicletta. Poi, meno di tre mesi dopo, il testimone tricolore arriverà in Friuli Venezia Giulia, dove l’8 luglio è previsto il debutto della D+ Ultracycling 3 Confini (www.ultracycling3confini.com). La nuova gara scatterà da Gemona del Friuli (Udine), si svilupperà per 450 km con un dislivello di 10.500 metri (ma è previsto anche un percorso più facile: 280 chilometri e 6.500 metri di dislivello), e porterà i ciclisti a scalare 11 montagne, tra Italia, Austria e Slovenia. Compreso il mitico Zoncolan, considerata la salita più dura d’Europa. L’Ultracycling Italian Championship si concluderà quindi a Cison di Valmarino, in occasione della terza edizione della D+ Ultracycling Dolomitica (www.ultracyclingdolomitica.com), che non solo ha variato la località di partenza e d’arrivo, lasciando dopo due stagioni Cordignano, ma ha anche cambiato data: quest’anno andrà infatti in scena dal 26 al 28 agosto, non più all’inizio di settembre. 

La D+ Ultracycling Dolomitica, con i suoi 606 chilometri di gara accompagnati dalla scalata a 16 passi montani e dolomitici (16 mila metri di dislivello complessivo), sarà così la tappa decisiva per l’assegnazione delle maglie tricolori, che riguarderanno le categorie Solo (con ammiraglia al seguito), Solo Self-Supported (in totale autosufficienza) e Team (una sorta di staffetta per squadre formate da 2 o 4 atleti). Una sfida in tre lunghissime tappe, con in palio il tricolore della fatica e della passione. Per saperne di più, c’è anche un sito internet dedicato al campionato nazionale: è www.ultracyclingitalia.com. Iscrivendosi a tutte e tre le prove che compongono la rassegna tricolore, è anche possibile usufruire di uno sconto del 12% sulla quota cumulativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corsa "D+ Ultacycling Dolomitica" si veste di Tricolore

TrevisoToday è in caricamento