rotate-mobile
Sport Castelfranco Veneto

Vigonza: Filippo Calderaro della Zalf-Fior firma la sua prima vittoria stagionale

I compagni di squadra Michael Bresciani e Marco Maronese chiudono rispettivamente secondo e quarto. A rubare la tripletta è stato Leonardo Fedrigo della Cipollini

CASTELFRANCO VENETO Finale in parata per la Zalf Euromobil Désirée Fior sul traguardo pianeggiante di Vigonza (PD) che si conferma terra fertile per le prime volte. Dopo Pietro Andreoletti nel 2015, sabato è stata la volta del padovano Filippo Calderaro. Stessa maglia ma finale completamente diverso. Alla stoccata solitaria del bergamasco di un anno fa ha fatto seguito lo sprint a ranghi compatti pilotato interamente dalle maglie bianco-rosso-verdi. Dopo la bagarre che ha caratterizzato l'intera competizione, sul lungo rettifilo d'arrivo di Vigonza, Filippo Calderaro ha potuto contare sul pieno supporto dei compagni di squadra che lo hanno lanciato in maniera impeccabile. Altrettanto straordinaria è stata la progressione dello sprinter della Zalf Euromobil Désirée Fior che ha tagliato la fettuccia d'arrivo nettamente al comando scortato dai compagni di colori, Michael Bresciani, giunto secondo, e Marco Maronese, quarto sul traguardo.

"Filippo si meritava di festeggiare un successo dopo il tanto lavoro svolto in favore dei compagni di squadra durante tutta la stagione" ha commentato, soddisfatto, dopo il traguardo il team manager Luciano Rui. "Tutta la squadra ha deciso che in caso di arrivo in volata sarebbe toccato a lui disputare lo sprint e Filippo non ha sbagliato il colpo confermando una volta di più di possedere tutte le qualità già messe in luce nelle categorie giovanili". Ora la Zalf Euromobil Désirée Fior sarà impegnata martedì nella 64^ M.O. Fiera di Sommacampagna (Vr).

Un'altra medaglia di bronzo invece per Leonardo Fedrigo, lo sprinter della Cipollini Iseo Serrature Rime al suo quinto podio stagionale. Il veronese classe 1996, che ha disputato uno sprint fatto di intelligenza tattica e rara potenza, è giunto a pochi centimetri dal successo inchinandosi solo allo spunto bruciante della coppia della Zalf composta da Calderaro e Bresciani. "Questo terzo posto ci conferma le ottime sensazione registrate negli ultimi giorni da Leonardo (Fedrigo, ndr) e ci fa ben sperare in vista delle prossime sfide" ha spiegato il ds Daniele Calosso. "Tutta la squadra lo ha supportato nel migliore dei modi e Leonardo non ha fallito prendendosi un piazzamento che ci dà ulteriore convinzione nei nostri mezzi ed entusiasmo. Martedì saremo comunque anche noi a Sommacampagna dove in caso di arrivo allo sprint Fedrigo potrà giocarsi nuovamente tutte le sue carte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigonza: Filippo Calderaro della Zalf-Fior firma la sua prima vittoria stagionale

TrevisoToday è in caricamento