menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il team di Villorba Corse alla sfida francese di Pau nell'atteso Europeo GT4

Sull'impegnativo tracciato cittadino il team trevigiano affronta il secondo round da leader della serie e dopo le vittorie di Monza sulle Maserati tornano Anselmi, per la prima volta in coppia con il francese Blanchemain, e Fogliani-Zamparini

VILLORBA Grandi sfide si annunciano a Pau per la Scuderia Villorba Corse e le sue Maserati GranTurismo MC nel secondo round del Competition102 GT4 European Series, in programma dal 13 al 15 maggio. Il team veneto diretto da Raimondo Amadio ha inaugurato al meglio la prestigiosa partnership con la Casa del Tridente e dopo i successi colti all'esordio a Monza nell'assoluta e in classe Am arriva da leader alla trasferta francese, anche se il fine settimana sarà particolarmente impegnativo sia per il tipo di tracciato da affrontare, 2760 metri tortuosi e tecnici in piena città, sia per la numerosa concorrenza all'inseguimento.

Inoltre, cambierà parzialmente uno degli equipaggi con cui Villorba Corse ha iniziato l'avventura nell'Europeo GT4 nel ruolo di “Maserati Squadra Clienti”: a Pau il 25enne bellunese Luca Anselmi, vincitore di gara-1 a Monza insieme a Giorgio Sernagiotto, sarà affiancato dalla new-entry francese Michael Blanchemain, driver classe 1980 con esperienze nel Mitjet Supertourisme transalpino e una partecipazione alla 24 Ore di Spa. Resta invece invariata l'altra line-up del team veneto: quella formata dal trevigiano Patrick Zamparini e dal 22enne emiliano Alessandro Fogliani, a Monza ai vertici nella classe Am. Dopo le prove libere del venerdì, sul circuito cittadino di Pau sabato 14 maggio sono in programma le qualifiche e gara-1 con start alle 20.50, mentre gara-2 si disputa domenica alle 11.29, entrambi sulla distanza di 50 minuti più 1 giro e diretta streaming su www.gt4series.com.

Il team principal Amadio commenta: “Dopo l’ottimo esordio di Monza sappiamo bene che a Pau ci attende il weekend più difficile del campionato, trattandosi di un tracciato molto più angusto e quindi meno adatto rispetto alle caratteristiche più tipiche della Maserati GT4. In ogni caso cercheremo di incamerare punti importanti che ci torneranno utili nel proseguo del campionato, quando troveremo circuiti a noi mediamente più favorevoli. Al fianco di Anselmi sulla vettura n.90 salirà per la prima volta Michael Blanchemain: faremo il massimo per metterlo a proprio agio all’interno della squadra”.

Competition102 GT4 European Series 2016 calendar: Apr. 24 Monza (ITA); May 15 Pau (FRA); June 12 Silverstone (GBR); July 10 Spa (BEL); Sept 25 Budapest (HUN); Oct. 9 Zandvoort (NED).

LE MANS SERIES

Riparte dal round casalingo di Imola l'impegno della Scuderia Villorba Corse nell'European Le Mans Series 2016. Il team veneto torna protagonista della serie endurance internazionale alla 4 Ore in programma dal 13 al 15 maggio sul tecnico tracciato romagnolo. Rilanciando il progetto sportivo “Road to Le Mans”, sulla Ligier JS P3 Nissan di classe LMP3 si alterneranno il pisano Roberto Lacorte, il trevigiano Giorgio Sernagiotto e il giovane milanese Niccolò Schirò. La squadra diretta da Raimondo Amadio e l'equipaggio tutto italiano affrontano l'impegnativa prova di Imola con l'obiettivo primario di cogliere i primi punti stagionali proprio nel round di casa, riscattando il competitivo ma sfortunato esordio del mese scorso a Silverstone, quando, in piena lotta per il podio, il grande lavoro di tutto il team è stato vanificato da un inconveniente tecnico dopo nemmeno un'ora di gara. Sono ben 42, delle quali 20 LMP3, la categoria di gran lunga più numerosa, le sportscar che prenderanno parte alla 4 Ore di Imola. Dopo le verifiche l'evento entra nel vivo venerdì 13 maggio con la prima sessione di prove libere da 90 minuti. La seconda si disputa sabato mattina, giornata che vedrà impegnati i prototipi LMP3 anche nelle prove di qualificazione, con inizio alle 14.10. Lo start della gara endurance è previsto domenica 15 maggio alle 14.00 (diretta in live streaming su www.europeanlemansseries.com).

A conferma della sempre maggiore capacità nel differenziare e gestire i programmi, Villorba Corse sarà a Imola anche per il primo round della Michelin GT3 Le Mans Cup (www.gt3lemanscup.com), il nuovo campionato al fianco della ELMS voluto dall'ACO Le Mans che la scuderia trevigiana inaugura schierando una Ferrari 458 GT3 per l'equipaggio tutto francese formato da Cedric Mezard e Steeve Hiesse. Sabato 14 maggio di scena le qualifiche alle 11.20 e la gara, sulla distanza di due ore, con semaforo verde alle 17.00.

Raimondo Amadio, Team Principal, commenta: “Davvero un weekend full immersion per noi a Imola. Per quanto riguarda la ELMS, arriviamo al circuito del Santerno determinati e desiderosi di rifarci immediatamente. Dopo i test della scorsa settimana, sappiamo che ci attende un round impegnativo in cui sarà importante confermarci competitivi come a Silverstone fin dalle prove libere e portare a termine la gara. Il campionato GT3 Le Mans Cup è invece del tutto nuovo ma senza dubbio interessante. Avrà modo di crescere e di allinearsi alle maggiori serie europee riservate alle vetture Gran Turismo. Il nostro team conosce molto bene la Ferrari 458 e credo che se adotteremo una strategia corretta e incisiva potremo subito essere validi protagonisti”.

Zamparini Fogliani Monza Podium-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Malore dopo la vaccinazione, 57enne ricoverato in ospedale

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Con un cinque al Superenalotto vince 17mila euro

  • Cronaca

    Ruba un aspirapolvere, 43enne arrestata dai carabinieri

  • Meteo

    Veneto, tornano piogge e temporali: «Rischio nubifragi a metà settimana»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento