rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Villorba

Grande cuore Imoco al Palaverde: contro la Liu-Jo Modena è vittoria e finale Scudetto!

Una partita tiratissima e combattutissima in tutti e quattro i set quella andata in scena giovedì sera. Benissimo Adams sul finire del match, ma a cambiare tutto è Vasilantonaki

VILLORBA Gara2 di semifinale in un Palaverde con il pubblico delle grandi occasioni (4.500 persone) per il primo match ball in prospettiva finalissima per le Pantere gialloblu’ con la Liu Jo Modena. E dopo quattro set di fuoco l’Imoco Volley in versione “operaia” con il cuore e il carattere dopo due anni torna in finale a giocarsi il tricolore! Martedì sara’ gara1 al Palaverde, avversaria la vincente tra Piacenza e Bergamo, in campo venerdì sull’1-0 per le piacentine.

Parte forte la Liu Jo che fa tremare il Palaverde con un primo break di 1-4 che non spaventa pero’ le Pantere. Tempo di guardarsi negli occhi e le ragazze di coach Mazzanti serrano le fila. La difesa aspira tutti i palloni, la battuta si fa sempre più incisiva e le bocche da fuoco Robinson e Ortolani iniziano a martellare. E’ poi decisivo il turno in battuta di Adams che completa un controbreak di 8-1 che manda l’Imoco avanti 9-5. Dopo il time out delle emiliane De Gennaro e compagne continuano ad allungare fino al 12-6 del t.o. tecnico, ma la squadra di coach Beltrami torna sotto con Horvat e i muri di Folie, fino al 13-13 firmato da Di Iulio che completa un altro parzialone ospite. Un errore di Robinson regala addirittura il vantaggio a Diouf e compagne (controbreak 1-8) e la panchina veneta, dove siede ancora indisponibile Megan Easy. Capitan Arrighetti pareggia subito il conto, e il pubblico del Palaverde si fa sentire. Kelsey Robinson va su a muro a fermare la fast di Folie per il 18-16 che costringe le ospiti a un altro time out. Dopo poco è Folie a “vendicarsi” e murare per un nuovo vantaggio Liu Jo, ma la risposta di una super Arrighetti (4 muri nel set e 6 punti!) dà ancora la parità. Le squadre faticano molto in attacco, le percentuali sono basse e gli scambi già molto lunghi. Ancora Vale Arrighetti mura, ma prima Diouf in attacco e poi Folie a muro (6 punti e 3 muri) danno due set point (22-24) alla Liu Jo. Il primo lo annulla Ortolani, ma sul secondo il cambio palla di Modena funziona e Di Iulio (6 punti nel set) firma il primo set 23-25.

Nel secondo set grande inizio delle due palleggiatrici che mandano a schiacciare a piacimento le loro bocche da fuoco, si resta in equilibrio nonostantre gli aces di Di Iulio e Heyrmann fino al primo mini allungo modenese sul 6-8. Ma sbaglia anche la Liu Jo ed è subito parità. Le squadre continuano a darsele di santa ragione, sull’8-11 entra Nicoletti per Ortolani. Adams viene imbeccata con continuità dalla connazionale Glass, poi una “doppietta” di Kelsey Robinson (muro e attacco di potenza) fanno esplodere il Palaverde sul 17-15 che costringe coach Beltrami il time out. Modena riprende a marciare, Diouf (7 punti nel set) pur non al meglio buca il muro di casa ed è ancora parità a quota 17. Si combatte su tutti i palloni, sul 19-19 rientra Ortolani per il rush finale, poi anche vasilantonaki per Santini. Raphaela Folie (ottima partita) mura ancora per il 20-21, t.o. di coach Mazzanti e all’uscita è proprio la baby greca a pareggiare, poi Adams (7 punti nel set) sorpassa e ancora una strepitosa Vasilantonaki senza paura piazza il 23-21. Sul 24-22 dopo un botta e risposta Folie-Adams c’e’ un muro di Heyrman e un’invasione di Conegliano che vanifica i due set point. Ancora Adams a segno dal centro (25-24) prima della gran chiusura di Kelsey Robinson (7 punti e 2 muri) per il 26-24 dopo un set eterno.

Imoco Volley VS. Liu-Jo Modena

Il terzo set è avvincente, sale il ritmo delle due squadre e lo spettacolo ne beneficia: Modena prova a scappare (9-11), Adams e Robinson pareggiano il conto, anche Santini si fa vedere in attacco e Conegliano continua a restare agganciata a Diouf e compagne che provano a scrollarsi di dosso le padrone di casa che pur faticando rispondono colpo su colpo. E’ proprio l’opposto della Nazionale che manda al +2 la Liu Jo attaccando da seconda linea il 14-16, poi Di Iulio allunga ancora (14-17) e coach Mazzanti chiede time out. Ancora Folie imperversa con la fast (15-19), mentre le Pantere stentano a trovare il ritmo in attacco. Entra Vasilantonaki per Santini, prima dei due aces consecutivi della “solita” Robinson (18-19), 7 punti nel set. Ora è Beltrami a interrompere il gioco, ma alla ripresa Arrighetti mura e pareggia il conto. L’Imoco ci prova con la difesa, ma l’attacco di Modena è più in palla e allunga con Diouf (19-21) prima di una gran parallela di Vasilantonaki. Lo sprint è appassionante, attacco e incredibile muro di Anthi Vasilantonaki, poi super difesa di De Gennaro e muro di Adams per il 24-22. La chiusura porta la firma di Vasilantonaki che da metà campo mette sulla riga la palla piu’ importante della sua carriera appena iniziata, 25-22 e l’Imoco sorpassa!

La grande scossa data dalla ventenne ateniese, prosegue anche nel quarto set: tenuta in campo da coach Mazzanti, Vasilantonaki sigla il muro del 5-2, poi una parallela millimetrica per il 6-3 che tiene avanti le Pantere di casa, in un vero e proprio pandemonio gialloblu’. Va a segno la capitana, Vale Arrighetti, risponde Horvat, poi ancora la centrale genovese sigla il 10-7. Al t.o. tecnico l’Imoco è avanti 12-9, poi è De Gennaro a esaltare i tifosi con una gran difesa che consente a Robinson di chiudere il 14-10, Palaverde in delirio. Horvat non si arrende e spinge ancora (15-12). La battaglia è infuocata, Diouf va out per il 19-15, poi sbaglia anche Folie e Modena è in ginocchio, con le due squadre stremate in campo. Non “wonder woman” Adams che va in cielo per il 21-16 che in pratica chiude il match per la gioia dei tifosi gialloblu’. Il finale è un’apoteosi per l’Imoco che dopo due stagioni torna meritatamente in finale scudetto! Gara1 sarà martedì prossima al Palaverde, un altro capitolo di un play off finora fantastico per le Pantere di Mazzanti.

Valentina Arrighetti,capitana Imoco Volley: “E’ stata una partita bellissima, aver raggiunto la finale in due sole gare contro una grande avversaria come Modena è quasi un miracolo, ma nonostante non siamo al completo abbiamo lottato e giocato con carattere per tutta la partita. A volte avevo l’impressione che fossero loro a condurre il pallino del gioco, ma guardavo il punteggio ed eravamo semore lì se non sopra, è stata una grande partita. Ora dobbiamo recuperare un po’ di energie perchè è stata una serie molto dura, vediamo chi ci capiterà tra Piacenza e Bergamo, ma ormai le avversarie sono tutte fortissime, di certosarà un bello spettacolo. Bellissimo aver giocato con un Palaverde così caldo e partecipe, una grande emozione che rivivremo martedì per gara1”.

Laura Heyrman, Liu Jo: “Peccato perchè abbiamo giocato allo stesso livello della capolista Imoco per due partite e torniamo a casa con due sconfitte, secondo me meritavamo di più, almeno di andare alla terza, perchè abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e di aver giocato al livello delle primedella classe. Nel terzo set ad esempio eravamo avanti, poi loro sono state brave a reagire e vincere il parziale, lì è stato forse il momento decisivo. Comunque abbiamo fatto il massimo e complimenti all’Imoco che si è dimostrata una grande squadra.”

Davide Mazzanti, coach Imoco Volley: “E’ stata una partita a scacchi e una partita dalle mille emozioni, bellissima. E’ stato bello vincere così perchè abbiamo avuto momenti di difficoltà e ne siamo usciti alla grande con carattere e impegno da parte di tutti. Un plauso particolare a Robinson che ha fatto una partita super, con tantissima efficacia a tutto campo e grande grinta, lei ci ha guidato, ma tutte sono state eccezionali, Monica ha difeso e dato sicurezza, Alisha ha risolto situazioni difficili, è uscita anche Anthi Vasilantonaki, importantissima: l’avevo caricata prima del match e ha risposto alla grande facendo anche colpi che di solito in allenamento non prova nemmeno. Ora siamo in finale e ce la godiamo, dobbiamo recuperare un po’ perchè la stanchezza dopo due partite così si fa sentire, ma saremo pronte da martedì di fronte a un pubblico fantastico come oggi a continuare il cammino".

IMOCO CONEGLIANO-LIU JO MODENA 3-1 (23-25,24-26,25-22,25,25-19)

IMOCO CONEGLIANO: Robinson 22, Arrighetti 10, Ortolani 11, Santini 3, Adams 18, Glass 1; De Gennaro (L). Nicoletti 2, Vasilnatonaki 7, Serena NE, Crisanti NE, De Bortoli. N.e.: Barazza NE. All. D. Mazzanti

LIU JO MODENA: Horvath 9, Folie 17, Diouf 19, Dr Iulio 15, Heyrman 9, Ferretti 2; Arcangeli (L). Carraro, Gamba, Rivero ne, Cutuk ne, Scuka.All. A. Beltrami.

Arbitri: Bartolini e Pozzato

Spettatori: 4.431

Durata set: 28′,31′,31′,28′

Note: Muri Imoco 17, Liu Jo 12; Errori battuta 6-12; Aces 5-4; Errori Punto 9-11. MVP: Robinson

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande cuore Imoco al Palaverde: contro la Liu-Jo Modena è vittoria e finale Scudetto!

TrevisoToday è in caricamento