rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Castelfranco Veneto

Cuore e gambe: domenica da en-plein per la Zalf e la Soullimit

Rocchetti a Gessate, Milani a Malmantile: sono in 14 ad aver festeggiato il successo Zalf in questa stagione per un 2015 da incorniciare

CASTELFRANCO VENETO Domenica da en-plein per la Zalf Euromobil Désirée Fior che si è aggiudicata domenica entrambe le gare in programma sulle strade italiane. In mattinata, a Gessate (Mi), è stato il giovane Filippo Rocchetti a tagliare a braccia alzate la linea del traguardo sotto un autentico diluvio che ha caratterizzato le ultime fasi di gara. I ragazzi diretti da Gianni Faresin hanno avuto il merito di cercare di rendere dura la vita al resto del gruppo sin dai primi chilometri, nonostante il tracciato milanese non presentasse alcuna difficoltà altimetrica. Dopo essere riusciti a strappare dal controllo del gruppo la fuga di giornata che vedeva presenti ben cinque maglie del sodalizio trevigiano, i ragazzi in maglia bianco-rosso-verde hanno sfruttato nel migliore dei modi l'inclemenza del tempo che ha messo le ali a Filippo Rocchetti e Marco Gaggia. I due coraggiosi, ben protetti dai compagni di squadra che hanno imbrigliato la reazione dei più immediati inseguitori, sono giunti in parata sotto lo striscione del traguardo: primo Filippo Rocchetti, secondo Marco Gaggia. Poco più indietro anche Nicola Toffali (4°) e Marco Maronese (10°) hanno chiuso nella top-ten.

Nel pomeriggio, sul difficile percorso di Malmantile (Fi), la strada ha consegnato a Gianluca Milani, uno dei senatori del team, la prima gioia del 2015. Si è corso senza pioggia sulle strade toscane, ma sono state le salite a decretare la selezione che ha ridotto a poche unità il gruppo dei migliori. Nello sprint a tre con Bernardinetti (Malmantile) e Brundo (F. Coppi Gazzera), splendida affermazione di Gianluca Milani che è così il quattordicesimo atleta della rosa 2015 a raccogliere almeno un successo in questa annata agonistica. Sullo stesso traguardo sono giunti quarto Andrea Vendrame e decimo Andrea Toniatti. "E' stata una buona domenica. Anche perchè a vincere sono stati due atleti che meritavano questa gioia da tempo" ha commentato Gianni Faresin al termine di un'altra domenica targata Zalf Euromobil Désirée Fior "Rocchetti, nonostante sia solo al primo anno nella categoria, è dalle prime gare che svolge un grande lavoro per i compagni di squadra dimostrando un ottimo colpo di pedale. Lo stesso vale per Milani che già domenica scorsa alla Coppa della Pace era stato tra i migliori in salita. Sono felice per questi due risultati. Da domani torniamo al lavoro per affrontare con entusiasmo e motivazione l'avvicinamento ai campionati italiani under 23 che si correranno tra due settimane".

ELITE U23 - Michele Zanon centra il terzo podio nell'83/a Medaglia d'Oro Città di Monza - 38° Trofeo Angelo Schiatti, corso nella giornata di sabato sulla pista dell'Autodromo Nazionale di Monza. Dopo San Michele di Piave e Parabiago, il padovano in forza al team Event Soullimit Cyberteam Breganze firma il 3° bronzo stagionale. La corsa: centosettanta i corridori al via. Nei primi km di gara, un gruppetto di 16 unità si fa promotore di una fuga; nel drappello di testa anche Riccardo Ghezzo. La reazione del gruppo non tarda però ad arrivare. Rissorbita la fuga, il finale viene deciso da uno sprint a ranghi compatti. Zanon dà battaglia ma sulla linea d'arrivo sono le maglie Colpack ad avere la meglio centrando la prima e la seconda posizione.

Ordine d'arrivo 83° Medaglia d'Oro Città di Monza

1. Riccardo Minali (Team Colpack), km 144 in 3h38" media 48,097 km/h
2. Simone Consonni (Team Colpack)
3. Michele Zanon (Cyberteam Breganze Group)

JUNIORES - Medesimo epilogo per la formazione direttta da Carlo Merenti e Giuseppe Parolisi domenica al via del 53° Gp Rinascita a Roncadelle di Ormelle. Sul gradino più basso del podio sale Lorenzo Fabrello, autore di uno sprint sotto una pioggia battente. Il vicentino in forza al team Event Soullimit, torna a podio dopo il 3° posto conquistato nella gara di apertura a Montichiari (Bs).

Ordine d'arrivo 53° Gp Rinascita - Roncadelle di Ormelle
1° Moreno Marchetti (Work Service Brenta)
2° Nicola Venchiarutti (Team Danieli 1914)
3° Lorenzo Fabrello (Cyberteam Breganze Group)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuore e gambe: domenica da en-plein per la Zalf e la Soullimit

TrevisoToday è in caricamento