rotate-mobile
Volley

Pallavolo femminile, è tutto vero: l'Imoco Volley è ancora sul trono d'Italia

Per la squadra di Santarelli è il quinto scudetto consecutivo, il sesto della storia: nella quinta e decisiva partita della serie la Vero Volley Milano si arrende in quattro set. Decisiva la rimonta nel secondo con Santarelli abile a pescare dalla panchina

La leggenda continua. Non c'è nulla che possa fermare la Prosecco Doc Imoco Conegliano, anche quando le cose sembrano mettersi male. Già, perché questa Vero Volley Milano, anche in questa gara 5, ha veramente messo paura per quasi due set al pubblico di un PalaVerde colmo all'inverosimile, ma alla fine ha dovuto cedere.

La squadra di Santarelli, con il 3-1 alle lombarde, si è riconfermata campione d'Italia per la quinta stagione consecutiva, malgrado la rivoluzione estiva abbia fatto temere il contrario. 

È stata, come nelle previsioni, una partita difficile per le pantere, che hanno perso il primo set per poi mettere a segno una rimonta piuttosto difficile nel secondo grazie anche alla cosiddetta panchina lunga (decisivo in questo caso il contributo di Alexa Gray, che sarà giudicata MVP con 25 punti, 2 muri, 1 ace ed il 65% in attacco. Il tutto in soli tre set giocati). Da lí é stato praticamente un monologo e il titolo si è nuovamente fermato nella terra del Prosecco.

Si chiude così una stagione assolutamente positiva per il club del presidente Garbellotto, capace di conquistare nonostante le difficoltà sopra citate ben quattro trofei: allo scudetto si aggiungono anche Supercoppa, Coppa Italia e Mondiale per Club. Decisamente niente male.

La partita

Partenza di marca rosa con la coppia americana Larson – Thompson (1-4), il muro di Folie ferma Haak (1-5). Pantere contratte che sbagliano anche con Plummer (3-9) e Santarelli ferma subito il gioco; sforzo vano perché Thompson attacca al centro per il 4-10. Conegliano recupera un break con l’errore di Larson e il muro di Cook (9-12) ma il muro di Stevanovic e la “spintarella” di Thompson valgono il nuovo allungo (11-18). Le gialloblù con i muri di Fahr ed Haak provano nuovamente a rientrare (15-18), ma Thompson buca letteralmente il muro avversario (18-23). Sei palle set con l’ace di Orro (18-24), Conegliano ne annulla addirittura cinque, ma l’errore al servizio di Cook fa esultare Milano (23-25). 

Sulla cresta dell'onda la Vero Volley parte bene anche nel secondo set (3-5), Haak regala il primo vantaggio di questa partita alle gialloblù (6-5). Thompson non si spaventa più di tanto e riprende ad attaccare con continuità (7-10). Dopo il 10-14 Santarelli inserisce Gray e sarà la svolta della partita. Un paio di colpi della canadese tengono a galla Conegliano, che grazie all'errore di Stevanovic si riporta ulteriormente in scia (19-20). Tutto sembra vano quando Milano passa sul 21-23, ma ancora Gray sigla il pari (23-23). Sempre lei trova il 24-23, ma Thompson annulla tutto e rimanda il verdetto ai vantaggi (24-24). Risolve manco a dirlo la giocatrice nordamericana realizzando il 26-24.

Cambia tutto dunque: avvio di terzo set nettamente favorevole alle pantere (8-3), con Lubian e Haak che ingranano la marcia giusta (11-4). Gaspari inserisce Rettke, ma non cambia nulla (12-4). Gray ed Haak continuano a bombardare ed è 15-6. Entra Pericati per difendere meglio e la veronese ci riesce, favorendo i contrattacchi letali di Haak (17-9). Folie cerca di mettere un po' di paura (19-15), la Regina del Nord mantiene gli occhi di ghiaccio ed è protagonista dell'allungo decisivo (24-17). Chiude a muro Lubian ed è sorpasso Conegliano (25-17). 

Quarto set che inizia nel segno di Gray, ancora decisiva (12-7). Sylla prova a rianimare la Vero Volley (13-10), che però deve incassare il break con la canadese e Lubian (19-12). Sul 21-13 è di fatto tutto finito: si chiude sul 25-21 con l'Imoco che può liberare la sua gioia più sfrenata. Milano invece dovrà ancora rimandare l'appuntamento con la vittoria.

I complimenti di Zaia

«Sei scudetti negli ultimi sette anni, cinque dei quali consecutivi, più tantissimi altri trofei. Le ragazze della Prosecco Doc Imoco Conegliano hanno da tempo fatto la storia del volley femminile italiano. Ora sono entrate in una vera epopea. Complimenti alla società, allo staff tecnico, e a queste meravigliose "Pantere" che hanno sferrato l’ennesima zampata, forse la più difficile di sempre contro un avversario, il Vero Volley Milano, che non ha mai mollato. Ne sono uscite una serie scudetto e una quinta partita entusiasmanti - ha detto il Governatore del Veneto, Luca Zaia -. Con la partenza per la Turchia di Paola Egonu qualcuno aveva ipotizzato un indebolimento delle campionesse. Sbagliato. Grazie a uno scouting societario perfetto, campionesse come Egonu, Sylla e Folie sono state rimpiazzate da giocatrici altrettanto competitive, come Isabella Haak, Alexa Gray, ultima sorpresa dell’ultima gara, lanciata da Santarelli in campo quando l’ago della bilancia pendeva verso Milano e miglior giocatrice del match. Questa società e questa squadra - conclude Zaia - hanno costruito un sistema di gestione unico, con un forte legame con il territorio, un gran lavoro sul vivaio, il coinvolgimento della cifra record di 250 sponsor e il Palaverde sempre riempito fino all’ultimo posto da tifosi e appassionati. Concludo con un complimento speciale al Presidente Garbellotto e allo staff dirigenziale, capaci di pilotare la società tra novità e cambiamenti, tranne uno: che vincono sempre loro, come prima, più di prima».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo femminile, è tutto vero: l'Imoco Volley è ancora sul trono d'Italia

TrevisoToday è in caricamento