rotate-mobile
Volley

A1 femminile, l'Imoco Volley ingaggia Alessia Gennari

La società gialloblù rendono ufficiale l'arrivo della schiacciatrice attualmente impegnata in nazionale: "Pronta per questa grande sfida"

Non si ferma la campagna di rafforzamento della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, fortemente intenzionata a mantenere competitivo l'organico malgrado qualche partenza importante. 

L'ultimo innesto in ordine di tempo è quello di Alessia Gennari (1991), schiacciatrice proveniente dalla Vero Volley Monza ed attualmente impegnata con la nazionale italiana nella VNL. Sicuramente un arrivo importante specialmente sotto il profilo dell'esperienza in un ruolo sempre molto delicato per qualsiasi squadra.

LA CARRIERA - Alessia nasca a Parma il 3 novembre del 1991. Alta 184 cmq i suoi inizi sono datati 2005 con l'Anderlini, segue poi un triennio a Sassuolo (qui si registra anche il debutto in serie A1). Nei due anni successivi milita Gruppo Sportivo Volley Cadelbosco, in Serie B1 e nel 2011 ottiene le prime convocazioni nella nazionale italiana, partecipando alla XXVI Universiade. Le successive esperienze sono a Pavia, Piacenza e Chieri e nel 2013 ottiene il suo primo successo di rilievo, vale a dire l'oro ai Giochi del Mediterraneo. E' lo spartiacque della sua carriera: In quella stessa estate passa a Casalmaggiore vincendo lo storico scudetto del 2015, dopo il quale passa a Bergamo dove si aggiudica la Coppa Italia 2015/16. Il quadriennio 2017-21 è veramente fondamentale per questa giocatrice, che giocando a Busto Arsizio (mettendo tra l'altro un altro trofeo in bacheca, la Coppa Cev 2018/19) entra in pianta stabile nella rosa della nazionale, vincendo l'europeo dello scorso anno. Infine il passaggio alla Vero Volley Monza con cui arriva in finale scudetto e risulterà ottava nel campionato nelle ricezioni perfette/set.

PRIME IMPRESSIONI

Per Gennari la maglia gialloblù non può che essere un traguardo importantissimo: "La scelta di firmare per Conegliano per me è una grande sfida, mi sentivo pronta in questo momento ad affrontarla. E’ una sfida con me stessa, dovrò giocare con giocatrici importanti e sarà una grande occasione per crescere ancora e per imparare tanto. A Monza ho vissuto un anno positivo, è stata una stagione vissuta intensamente, sarà strano vederle l’anno prossimo di là della rete, ma sarà un’annata davvero stimolante per me sotto tanti profili".

Si aprirà una nuova era che si spera sia densa di successi come una precedente: "Sono contenta di far parte del nuovo ciclo gialloblù e sono onorata che la società abbia pensato a me tra le componenti del nuovo gruppo. Conosco molte atlete che faranno parte della squadra per averci giocato assieme nel club o in nazionale, altre sono state avversarie di tante sfide e approfondirò la conoscenza con il tempo". 

Sul sistema di gioco che lo attende: "Il gioco di coach Santarelli non lo scopro io, quello che Conegliano ha fatto vedere nelle ultime stagioni è stato fondamentale per l’evoluzione del gioco della pallavolo femminile a livello internazionale, le altre squadre si sono dovute adattare a questo gioco che ha fatto la differenza negli ultimi anni. E’ un gioco molto veloce e vicino a quello del maschile, ultimamente un po’ tutti i top club si sono adattati a questo nuovo stile di gioco e tra la Nazionale e il club mi sono già un po’ calata in questo stile che ora ha preso piede. Non è facile con le mie caratteristiche fisiche, ma mi sto adattando e devo dire che è molto stimolante e divertente giocare veloce, mi sento pronta per entrare nel ruolo e fare quello che mi chiederà coach Santarelli in campo. Wolosz? Conto di trovare presto il feeling con lei, è un onore giocare con una fuoriclasse assoluta e non vedo l’ora".

Cambiano i pezzi ma non la mentalità: "Negli ultimi anni Conegliano ha avuto sempre gruppi collaudati, formati da tante campionesse di grande personalità che si sono unite in una compagine granitica che aveva ben chiari gli obiettivi con un affiatamento e una concentrazione eccezionali in ogni singola partita. Mi stimola tantissimo far parte di un gruppo che dovrà crearsi ed amalgamarsi, una delle ragioni per cui ho deciso per la Prosecco DOC Imoco è proprio apprendere la mentalità vincente del club, sarà più facile con l’esempio delle ragazze che c’erano gli anni scorsi, la loro personalità sarà fondamentale per ricreare l’affiatamento e prendere questa mentalità. Con loro a parte due gare quest’anno con Monza, ma non le decisive, non ho mai vinto da avversaria nei match che contavano, ora sono contenta di essere dall’altra parte della rete e di vivere questa esperienza con le Pantere".

Infine il programma estivo, che sarà piuttosto ricco: "Sarà un’estate di pallavolo per me, ora sono in Nazionale tra collegiale e tappe della VNL, avremo due settimane di vacanza a luglio e poi si penserà alla preparazione per il Mondiale, quindi poco riposo e tanto lavoro, ma gli obiettivi e gli stimoli di quest’estate azzurra sono molti e ripagano dei sacrifici. Voglio salutare i tifosi gialloblù che conosco bene da avversaria, sono veramente un valore aggiunto ed è sempre stato bello giocare con il Palaverde pieno. Nel mio passato a Busto c’era un grande pubblico che aveva un feeling particolare con la squadra, anche a Monza durante i playoff è stato molto emozionante, al Palaverde i pienoni e il calore dei tifosi è la normalità ed è un fattore secondo me importantissimo per la squadra, non vedo l’ora di vivere questa passione gialloblù e conoscere i tifosi. A presto!".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A1 femminile, l'Imoco Volley ingaggia Alessia Gennari

TrevisoToday è in caricamento