rotate-mobile
Volley

Serie A1 femminile, l'Imoco Volley ringiovanisce con Marina Lubian

La società gialloblù, vincendo un'agguerrita concorrenza, è riuscita ad accaparrarsi una delle migliori centrali del panorama nazionale malgrado la giovanissima età: "A Conegliano per continuare a crescere"

La Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano cerca di aggiungere ulteriore freschezza al suo organico con l'arrivo di Marina Lubian, che va così a rimpinguare il reparto dei centrali già composto dalla riconfermata Fahr e da Squarcini. Su di lei c'era un'agguerrita concorrenza, ma la società presieduta da Piero Garbellotto, con grande determinazione e volontà, è riuscita a spuntarla. Lubian, che indosserà la maglia numero 9, proviene dalla Savino Del Bene Scandicci, che lo scorso anno ha trionfato in Challenge Cup, e tra le sue caratteristiche, che fanno di lei una giocatrice moderna, ci sono muro e battuta in salto.

LA CARRIERA - Nata a Moncalieri (Torino) l'11 aprile del 2000 ed alta 192 cm, Marina ha iniziato la sua attività presto, precisamente nelle fina del Lilliput di Settimo Torinese (2015/16), con il quale si guadagna la promozione in A2. Dal 2016 al 2019 indossa la casacca del Club Italia, che si divide tra A2 e A1, mentre nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia della Savino Del Bene Scandicci. 

Anche in Nazionale la sua esperienza inizia in età giovane: il ct Mazzanti non può non notare le sue qualità e la include nella lista delle convocate che nel 2018 sfiorano il successo mondiale in Giappone, perdendo in finale contro la fortissima Serbia.

PRIME IMPRESSIONI

Lubian esordisce rivelando come è nata l'idea di accettare la nuova destinazione: "La scelta di venire a Conegliano è stata una somma di fattori. Credo che avrò l’opportunità di crescere molto con Daniele (coach Santarelli) e tutto lo staff ma anche con le ragazze che sicuramente saranno parte fondamentale della mia crescita e di quella della squadra".

Dopo tante battaglie da avversaria ecco che è finalmente arrivata l'ora di giocare in gialloblù: "Dopo tante volte che ho sfidato Conegliano, sia quando stavo al Club Italia, sia negli ultimi anni quando ero a Scandicci, essere adesso dall’altra parte della rete fa un effetto molto particolare, ma sicuramente mi riempie di orgoglio e non vedo l’ora di conquistare tutti gli obiettivi che ci prefisseremo con il mio nuovo club e le mie nuove compagne".

Si riparte anche da un elemento di grande valore per cercare di continuare a vincere: "Per me è molto emozionante far parte di questo “nuovo ciclo” della squadra, ci sarà un gruppo con tante nuove oltre a me e gli stimoli sono davvero tantissimi. Conosco già alcune ragazze e credo che questo sicuramente aiuterà, ma sono molto curiosa di conoscerle tutte al più presto e condividere con loro delle belle emozioni!".

Sul gioco di Santarelli: "Mi è sempre piaciuto tanto, essendo un centrale quando ero dall’altra parte è sempre stato difficile stare dietro al gioco veloce delle Pantere. Asia Wolosz è una delle palleggiatrici più forti del mondo, quindi non credo che avremo troppe difficoltà nel trovarci, sono molto fiduciosa!".

Da ex avversaria Lubian giudica le pantere così: "Sicuramente hanno sempre avuto qualcosa in più perché hanno giocato tanti anni assieme, un gruppo solido con ottimi innesti ogni anno, e sono state capaci di creare un gioco tutto loro e una coesione che si percepiva dal di fuori. Oltre ovviamente ad essere individualmente delle ragazze fenomenali e delle grandi campionesse, ma secondo me la coesione è stata la loro forza, ora starà a noi seguire questa traccia".

Sarà comunque un'estate ricca di impegni: "Per ora il programma è di partecipare alla VNL e in seguito dopo un po’ di riposo ci saranno gli allenamenti di preparazione al Mondiale, e poi …si vedrà! A proposito vorrei mandare un grosso in bocca al lupo a Sarah che spero si rimetta al più presto e ci manca tanto!".

La neo centrale chiude con un saluto ai nuovi supporters: "I tifosi di Conegliano sono sempre presenti, in casa e fuori, li sento aiutare la squadra in qualsiasi momento, con calore e con correttezza, anche da avversaria mi hanno sempre fatto i complimenti e sono stati sempre molto sportivi. Quindi un saluto di cuore a loro e ci vediamo presto!!".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, l'Imoco Volley ringiovanisce con Marina Lubian

TrevisoToday è in caricamento